Ulteriore Proroga Bonus Elettricità

Ci sono ancora novità per la presentazione al fine di ottenere il contributo per il pagamento delle bollette dell'energia elettrica: "Bonus sociale elettricità".

Il termine ultimo per la consegna delle domande di agevolazioni per godere della retroattività per l'anno 2008 è stato ulteriormente prorogato al 30 giugno 2009.

Inoltre possono richiedere il contributo anche le famiglie numerose, con quattro o più figli a carico, con un valore dell'ISEE elevato fino a 20.000,00 Euro.

 

Si ricorda che i moduli sono disponibili sul sito www.comune.alessandria.it oppure possono essere ritirati presso l'URP, in piazza libertà 1, al piano terra del palazzo comunale, dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 17.30 e il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30; e dovranno essere riconsegnati all'ufficio ticket – ala sinistra, piano terra del palazzo comunale – dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.30.

Si ricorda anche che la documentazione da presentare è differente per la domanda di bonus elettrico in caso di disagio economico da quella per disagio fisico. Nel primo caso, oltre all'apposito modulo (Mod. A), dovranno essere presentate la fotocopia dell'ISEE il cui valore sia inferiore o pari a 7.500,00 euro e la fotocopia del documento di identità in corso di validità (C.I. o Passaporto). Mentre, nel caso di disagio fisico, oltre all'apposito modulo (Mod. B) dovrà essere presentata fotocopia del documento d'identità in corso di validità; certificazione Asl (Mod.D) che attesti l'utilizzo dell'apparecchiatura elettromedicale utilizzata. Se l'utente è incluso nell'elenco del Pesse (Piano d'Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico) dovrà compilare l'Autocertificazione (Mod.C).

Potranno accedere al bonus sociale tutti coloro che dispongono di un ISEE, il cui valore sia inferiore o uguale a 7500 euro; di possedere, per il disagio fisico, un certificato Asl attestante le gravi condizioni di salute di uno dei componenti del nucleo familiare tali da richiedere utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita. Devono inoltre dimostrare di essere residenti nel Comune di Alessandria e utenti domestici di energia elettrica indicando i dati del punto di fornitura per il quale si richiede la compensazione.

Il valore del bonus sarà differenziato a seconda del numero di componenti della famiglia anagrafica: 60 euro/anno per un nucleo familiare di 1-2 persone, 78 euro/anno per un nucleo di 3-4 persone, 135 euro/anno per un nucleo familiare con più di quattro persone. Per i clienti che utilizzano apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita del paziente il bonus è di 150 euro/anno.

Il sistema, pienamente operativo da gennaio 2009, prevede che il godimento del Bonus possa essere anche retroattivo per tutto il 2008 a condizione che la richiesta sia effettuata entro il 31 marzo 2009.

 

POST RECENTI