Giò Pomodoro. Il percorso di uno scultore:1954-2001 : 7 dicembre 2011 – 29 aprile 2012


Si inaugura mercoledì 7 dicembre una fra le più importanti mostre antologiche dedicate allo scultore marchigiano “Gio’ Pomodoro. Il Percorso di uno scultore: 1954-2001”. L’evento si snoda attraverso un vero e proprio museo territoriale diffuso nell’incantevole territorio dell’alto Monferrato. Ville, Palazzi storici e Musei diventeranno, negli oltre 4 mesi di esposizione, un circuito senza eguali dove compiere uno fra i più esaustivi viaggi fra le opere del grande Maestro della scultura internazionale. il percorso, partendo dalla città di Alessandria, si snoda attraverso le più suggestive e peculiari città della provincia: Acqui Terme, Novi Ligure, Valenza, Tortona e Casale Monferrato.
Saranno esposte 173 opere (pietre, marmi, bronzi, poliesteri, acquerelli, opere calcografiche e gioielli) ripartite in nove diverse sedi espositive.
La mostra vuole essere un viaggio conoscitivo nella poetica e nell’estetica dei monumentali e straordinari capolavori di Gio’ Pomodoro, la cui radice intellettiva, scientifica e filosofica ha lasciato un patrimonio artistico-concettuale riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
La manifestazione è promossa dalla società Palazzo del Governatore, in collaborazione con Palazzo Monferrato, società che ha come soci la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Provincia di Alessandria, la Camera di Commercio e i Comuni di Alessandria, Acqui Terme, Novi Ligure, Tortona, Casale Monferrato e Valenza. Contribuisce in maniera significativa – nella sezione dedicata alle opere di oreficeria create dal maestro marchigiano - il Museo Gori e Zucchi della UNOAERRE di Arezzo, che ha prestato un cospicuo numero fra le 45 preziose ed uniche sculture-gioiello esposte nella sede dell’oratorio di San Bartolomeo a Valenza.
La rassegna è curata dal Professor Marco Meneguzzo e da Giuliana Godio di Arte Futura. Testi in catalogo di Marco Meneguzzo, Giuliano Centrodi, Maria Luisa Caffarelli, Giuliana Godio e Bruto Pomodoro.
Questa straordinaria manifestazione si propone altresì come percorso attraverso le eccellenze del territorio. Ognuna delle sedi espositive è già di per sé un luogo di interesse storico-artistico, così come ognuna delle città offre giacimenti eno-gastronomici d’eccellenza. Si potrà compiere dunque, attraverso il circuito dell’antologica dedicata a Gio’ Pomodoro, un viaggio completo nel segno del più piacevole dei percorsi turistico-culturali. Ed è proprio così che si vuole intendere questa manifestazione, un omaggio a coloro che amano cogliere le essenze dell’arte e della cultura e le uniscono alle tradizioni di un territorio per coglierne l’essenza.

Il viaggio inizia dalla Città di Alessandria dove a Palazzo del Monferrato, edificio caratterizzato da una solenne compostezza architettonica data dal connubio fra Barocco ed Espressionismo, saranno esposte, oltre all’opera monumentale Grande Ghibellina, 12 sculture in bronzo, marmo e pietra oltre ad una importante serie di acquerelli. Nella Galleria Carlo Carrà di Palazzo Guasco, aristocratico edificio di impianto settecentesco del casato dei Marchesi Galiarati di Solero, saranno esposti i Luoghi di Gio’ Pomodoro, 5 studi per opere monumentali di progettazione urbanistica e le relative di tavole progettuali su carta. A Palazzo Cuttica, che in epoca napoleonica fu residenza dei Generali Chasseloup e Despinois e sede della Prefettura di Marengo, oggi sede del Museo Civico, troveranno spazio 9 opere plastiche di piccole e medie dimensioni e 10 importanti lavori su carta, oltre alla monumentale scultura in bronzo Sole deposto installata all’ingresso dell’androne del palazzo. Nel cortile della sede della Camera di Commercio sarà posizionato l’imponente bronzo Colloquio col figlio.
Novi Ligure ospita due percorsi tematici fra i cicli più importanti di Gio’ Pomodoro: le opere della serie “Tensioni” e i “Soli”. In mostra saranno ospitate 40 opere: 23 sculture e 17 acquerelli. La sede è quella del Museo dei Campionissimi, un sito che raccoglie e racconta una delle pagine più belle e coinvolgenti della storia recente del nostro paese, e rende omaggio agli eroi del pedale: Costante Girardengo e Fausto Coppi.
A Valenza, città nota in tutto il mondo per la storica tradizione orafa, negli spazi dell’Oratorio di San Bartolomeo, la chiesa più antica della città, saranno esposti 45 preziosi gioielli-scultura dell’artista, già precedentemente ammirati in prestigiose sedi internazionali.
Nell’affascinante dimora padronale di Villa Ottolenghi, ad Acqui Terme, caratterizzata dalla presenza di importanti opere architettoniche (Marcello Piacentini e Pietro Porcinai) e artistiche (Arturo Martini, Fortunato Depero e Venanzo Crocetti), sarà esposto un nucleo di 13 opere, fra sculture e acquerelli, oltre alla grande statua in bronzo intitolata Due, che si staglia sullo sfondo del meraviglioso parco della villa, ora di proprietà della Famiglia Invernizzi.
Sede del Museo Archeologico e delle Civiche Raccolte Artistiche è il Palazzo Guidobono di Tortona: la facciata di ispirazione gotica tradisce l’originario impianto settecentesco ma gli interni, caratterizzati da importanti decori, rendono questo palazzo nobiliare un luogo davvero suggestivo per ospitare – oltre ai bronzi e ai marmi – i grandi acquerelli di 2 metri per 2 di Gio’ Pomodoro. Ulteriore tappa del circuito è Casale Monferrato, dove, sotto le volte del loggiato di Palazzo Magnocavalli sarà ospitata per tutto il periodo della manifestazione la grande opera in bronzo lucido Folla .

LUOGHI ESPOSITIVI

ALESSANDRIA
Palazzo del Monferrato, Via S. Lorenzo 21 tel 0131 - 250296
Dal martedì al venerdì ore 15 - 19 sabato e domenica ore 10 - 19

Palazzo Cuttica, Via Parma 1 tel 0131 - 40035
Sabato dalle 16 alle 19

Galleria Carlo Carrà di Palazzo Guasco, Via dei Guasco 49 tel 0131 - 304004
Dal giovedì alla domenica ore 16 - 19

Camera di Commercio, Via Vochieri 58
Dal lunedì al venerdì ore 9-18 sabato e domenica chiuso

NOVI LIGURE
Museo dei Campionissimi, viale dei Campionissimi 22 tel 0143 - 322634 (museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it )
Dal martedì al venerdì ore 15-19 sabato e domenica ore 10-19

TORTONA
Palazzo Guidobono, Piazza Arzano
Dal giovedì al venerdì ore 15.30-19.30 sabato e domenica 10-12.30 / 15.30-19.30

CASALE MONFERRATO
Palazzo Magnocavalli, Via Mameli 14
Dal lunedì al sabato ore 8 -18,30 domenica 10 -19

ACQUI TERME
Villa Ottolenghi, Borgata Monterosso tel 0144 - 322177
Dal martedì al venerdì ore 16-18 sabato e domenica ore 10 –12 / 15 -18

VALENZA
Oratorio di San Bartolomeo, Piazzetta Lanza
Dal martedì a domenica ore 15-19

CONFERENZA STAMPA:
sala delle Conferenze di Palazzo del Monferrato in Alessandria
Mercoledì 7 dicembre ore 16

INAUGURAZIONE:
sala delle Conferenze, Palazzo del Monferrato in Alessandria
Mercoledì 7 dicembre ore 18

Apertura al pubblico: dal 8 dicembre 2011 al 29 aprile 2012

Visite guidate:
prenotazioni per gruppi e scuole fino a 25 persone
Informazioni e prenotazioni: rivolgersi ad ogni Comune o sede espositiva

Organizzazione: ARTE FUTURA di Giuliana Godio -TORINO

Testi critici: Marco Meneguzzo, Giuliano Centrodi e Maria Luisa Caffarelli

Curatore: Giuliana Godio
Allestimento: Bruto Pomodoro

Catalogo: Litografia Viscardi di Alessandria
Ufficio Stampa della mostra
ROSI FONTANA, Press & Public Relations
fine art, antiques & cultural events
Pisa, Italy, +39 050 9711343 - +39 335 5623246

POST RECENTI