Rassegna BLOGAL HOUSE CONCERTS

La rassegna BLOGAL HOUSE CONCERTS avrà alcune particolarità:


1. "house concerts" a sottolineare la familiarità dei concerti, eseguiti in luoghi inconsueti, un po' come a casa propria, nella normale attività dei negozi alessandrini aderenti all'iniziativa, in totale assenza di collegamenti elettrici, luci o altro extra alla normale attività dell'esercizio ospitante: l'artista nudo e crudo davanti e in mezzo al pubblico. "Un po' artisti di strada, ma al  calduccio di un negozio del centro città!"


2. una lista dinamica di artisti pronti a tutto e disponibili a suonare a "budget zero", visti i tempi di crisi, ma desiderosi di fare festa con poco, in semplicità, e al contempo farsi conoscere, affrontare la sfida del total acoustic, vendere i propri cd, e perchè no? sperimentare il "cappello" all'americana, concetto un po' strano da noi in Italia, ma consueto all'estero, a New Orleans, ad esempio, da dove parte l'ispirazione di questa rassegna. L'associazione in cambio della loro prestazione offrirà un anno intero di promozione gratuita ai partecipanti.

3. una lista dinamica di locali come negozi di dischi, librerie, e pian piano altri in continua crescita ospiteranno i concerti, nel pieno della loro attività, spegneranno (finalmente!) la musica in sottofondo per lasciare spazio ai musicisti che si adatteranno ai luoghi a disposizione. La nostra sfida "estrema" sarà di suonare nel negozio di porcellane d'epoca ! ;-)

4. una serie di eventi "a fisarmonica", perchè si faranno soltanto grazie a sponsorizzazioni private che permetteranno di comprire le spese minime di 67 euro di SIAE necessarie per lo svolgimento del concerto: le spese dell'associaizone per essere in piena regola. Se non si raggiungerà la cifra necessaria le manifestazioni future andranno "in coda", finchè non si troveranno le risorse. Se tutto andrà secondo programma verranno stabilite due date al mese fino a giugno 2012, tempo permettendo anche in ambiente esterno.

5. una manifestazione povera, ma gioiosa, ecosostenibile, biodegradabile, impermeabile, come tutte quelle scaturite dalle menti diaboliche dell'associazione BLogAL, e il suo ramo organizzativo "BlogAL Organaiséscion©"... che sta a significare: organizzazione a budget e impatto "zero" e soltanto via mail.

6. non si prevedono né si bramano fiumi di partecipanti, l'importante è che passi il concetto: si può fare cultura alternativa, si possono fare eventi con poco,  si deve riprendere in mano l'educazione all'evento che  non necessariamente inizi alle 23 di notte, ma perché no alle 17.30 precise del pomeriggio. Si vuole rispolverare l'educazione all'ascolto, senza distrazioni e rumori stordenti, ma semplicemente, mentre si trascorre un'ora in compagnia e apprezzare i propri artisti preferiti attraverso un contatto ravvicinato, scoprendone magari sfaccettature uniche.

si ringrazia per l'ospitalità:

OTELLO Dischi, Cd & Gadget
Via Trotti 25 - Alessandria
www.myspace.com/otellodischi
www.facebook.com/pages/Otello-Dischi
Tel. 0131.41331 - c.perotti@tiscali.it

si ringraziano per il contributo economico e l'aiuto pratico:

ALEX BALL GIOIELLI
LIBRERIA MONDADORI
GRPHOTO.NET
HOP - MANGIARE DI BIRRA
VIOLARANCIO
WDABLIU DISCHI
OTELLO DISCHI
FOTODIGIT@L
PORKY'S GRILL & BAR
PANE & COMPANY

POST RECENTI