"IL DIARIO DI MARIA PIA", SABATO E DOMENICA 10-11 DICEMBRE A VALENZA!

NUOVA PRODUZIONE DEL TEATRO REGIONALE ALESSANDRINO
Prima Nazionale 10 – 11 dicembre Teatro Sociale di Valenza (AL)

IL DIARIO DI MARIA PIA
Testo e regia Fausto Paravidino
Con Iris Fusetti, Fausto Paravidino, Monica Samassa
Scene Laura Benzi
Costumi Sandra Cardini
La storia, nel bene e nel male, è quella dei più. Una famiglia normale. Una donna che non vorrebbe morire, ma che non potendo fare altrimenti cerca di farlo meglio che può. E non è facile, ed è sufficiente ad un dramma. Il contesto, per contro, non è drammatico. Nessuno dei personaggi toccati dalla tragedia aggrotta le ciglia, la tragedia non lascia posto al formalismo, è quel che è, si ride e si piange, la vita continua anche quando sta per finire.

 Maria Pia, mia madre, medico - già malata da tempo - nel 2006 da un giorno all'altro perde l'autosufficienza e viene ricoverata all'ospedale di Ovada (AL) per non uscirne più. Malata di cancro, Maria Pia è da un po' che si prepara a morire per cercare di finire la sua vita bene come ha sempre cercato di trascorrerla, ma in ospedale qualcosa non va per il verso giusto. La morte si presenta preceduta da una spossatezza imprevista e da una sensazione di vuoto completamente inedita per Maria Pia. Maria Pia si deprime. La depressione è l'unica cosa peggiore del cancro, e ci siamo dentro tutti. Poi, su spunto della sua oncologa, Maria Pia torna ad essere medico, trova una spinta vitale e insieme cominciamo a scrivere un diario.
Da allora ho sempre cercato il modo di tradurre questa materia in qualcosa di fruibile agli altri. L'occasione arriva con una richiesta dell'istituto Italiano di Cultura a Stoccolma per una rappresentazione al Dramaten, il teatro di Bergman, regista caro a mia madre che mi aveva allevato nella contemplazione delle sofferenze di Liv Ullmann prima di mostrarmi le sue. Così ho scritto questa commedia per tre attori che interpretano più personaggi. Finalmente c'è un gioco teatrale che interagisce con la rappresentazione oscena del nulla e del biografismo.
Quello che cerchiamo di portare in scena è una festa del teatro e una sfida alla recitazione... La pièce comincia con uno spettacolo di Shakespeare, la festa del teatro per eccellenza, continua con dei virtuosismi, cambi di stile, passaggi di luogo, due attori che fanno una pletora infinita di personaggi, poi a mano a mano che la protagonista perde le sue facoltà, la cosa diventa più semplice fino ad arrivare a qualcosa di molto vicino al nulla, ma che invece è pieno di qualcosa. Trovare quel pieno, senza trucchi, è un esercizio teatrale difficile, è una grossa scommessa, è il senso della cosa.
 Fausto Paravidino
Tournée
10-11 dicembre 2011               Teatro Sociale di Valenza  (AL)   Prima Nazionale
12  dicembre 2011                   Cinema Teatro Comunale di Ovada (AL)
18 dicembre 2011                    Teatro del Casinò di Sanremo (IM)
11 febbraio 2012                      Teatro della Limonaia, Sesto Fiorentino (FI)

15 febbraio 2012                      Teatro delle Api, Porto Sant'Elpidio - Fermo 
17 febbraio 2012                      Teatro Bibiena, Sant'Agata Bolognese (BO) 
9-10-11 marzo 2012                Teatro di Messina (Sala Laudamo), Messina
16-17 marzo 2012                   Teatro dell'Archivolto, Genova

18 marzo 2012                         Teatro Giacometti, Novi Ligure (AL)
Tutte le produzioni del TRA sono visibili sul sito www.teatroregionalealessandrino.it
Info: TEATRO REGIONALE ALESSANDRINO, Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it; Teatro Sociale di Valenza Corso Garibaldi 58, 15048 Valenza (AL) Tel.: 0131.942276; ufficiostampa @ teatroregionalealessandrino . it  



E' nata indoona : chiama, videochiama e messaggia Gratis.
Scarica indoona per iPhone, Android e PC

POST RECENTI