1 Novembre h. 20:30, proiezione IL VORTICE FUORI c/o Museo della Gambarina

AgireOra Alessandria organizza sabato 1 novembre alle ore 20,30 presso il Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria, la proiezione del film “IL VORTICE FUORI”, un documentario di 60 minuti del 2014 pre-selezionato al David di Donatello, firmato Giorgio Affanni (studioso di civiltà antiche e archeologo) e Andrea Grasselli (videomaker freelance) che saranno presenti in sala.

Il film racconta la scelta di un uomo che vive in modo ricco la sua vita senza i fronzoli della modernità, ispirato dagli esempi quotidiani della natura nel corso delle quattro stagioni. Claudio è un contadino. Coltivare è un atto che prevede un duro lavoro per le sue mani, senza l’ausilio di macchinari, ma lascia la sua mente libera di pensare al significato della sua vita. Nell’arco di 15 anni di attività contadina Claudio si è garantito una condizione di auto-sostentamento e di quasi completa autonomia. Questa indipendenza non significa però una scelta di isolamento dal resto della società o dagli eventi del mondo, anzi gli fornisce una chiave di lettura privilegiata di quello che sta succedendo e ci pone, come spettatori, nella condizione di porci una domanda importante: “Dove stiamo andando?”

Nel corso del film Claudio affronta le tematiche che gli stanno più a cuore: il vegetarismo, il rispetto dalla natura, la decrescita, la tessitura, il benessere psico-fisico, offrendoci una prospettiva stimolante e profonda sul consumo sostenibile.

Gli organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare. Ingresso libero.

Risorse:

Om Video

http://omvideo.weebly.com/il-vortice-fuori.html

 

Lab80film


POST RECENTI