Il ventaglio - venerdì 31 ottobre - Teatro San Francesco - Alessandria

VENERDì 31 OTTOBRE
 ORE 21.00
 TEATRO S. FRANCESCO
ALESSANDRIA

teatrostregatti@gmail.comIl ventaglio è una divertente commedia scritta da Goldoni, che narra le vicende di un piccolo paesino del settecento. Il filo conduttore della trama è chiaramente un ventaglio, simbolo dell'amore tra Evaristo e Candida, attorno al quale l'autore affianca altre vicende. Tutto inizia quando, prima di partire per la caccia, Evaristo, rompe accidentalmente il ventaglio a Candida; egli subito si reca da Susanna, la merciaia, compra un nuovo ventaglio e lo dà a Giannina, una giovane contadina, con l'ordine di donarlo a Candida da parte sua. Il paese è molto piccolo e le notizie si diffondono molto rapidamente; infatti non appena Evaristo parte per la caccia, subito si diffonde la notizia che il ventaglio è stato donato a Giannina, il che insospettisce Candida. Subito tra gli altri abitanti del paese si diffonde la notizia del ventaglio e tutti credono che Evaristo non voglia più sposare Candida...SI SCATENA IL CAOS GENERALE!
La messa in scena degli Stregatti è basta sull’uso dello spazio scenico aperto, il palco si straforma in una piazza polverosa dove tutte le chiacchiere del paese sollevano veri e propri polveroni (gli attori sono completamente vestiti e truccati di bianco cosparsi di borotalco e quando si muovono smuovono “polvere” cioè discussioni e intrighi).
In scena solo 5 Attori, e grazie all’uso delle maschere si ricrea il campionario di cittadini pettegoli che animano il piccolo villaggio: Susanna la merciaia, Coronato l’oste, ecc…sempre tutti in scena, alternati in un vortice di parole e situazioni divertenti a quadri immobili che ricordano le ceramiche tanto deliziose e leziose di pastorelli e contadinelle del Settecento privato che adornavano le case di campagna dei ricchi in villeggiatura.
con
SIMONA GANDINI SIMONE MUSSI SIMONE GUARINO ASSUNTA FLORIS GIUSY BARONE
SCENE PIANETAMARTESNC
REGIA GIANLUCA GHNO' feat GIUSY BARONE

GUARDA IL PROMO SU YOU TUBE
https://www.youtube.com/watch?v=DurcpVU4YrA


Stagione Alessandria San Francesco

Biglietto Intero: 10 €

Biglietto Ridotto under 18/over 65: 7 €

INFO BIGLIETTI: 3332879273
FRONT OFFICE APERTO DALLE 10 alle 12 dal lunedì al sabato presso il Teatro S. Francesco in via S. Francesco 15 Alessandria
info su MARTE
http://www.teatrostregatti.it/marte20142015

POST RECENTI