duma duma ale' grigi...

Alessandria calcio 50 anni fa: e adesso?

 

Conto alla rovescia per il compleanno speciale ideato da Marcello Marcellini, Gigi Poggio e Gianni Tagliafico insieme all'Ussi, Unione Stampa Sportiva Italiana. Il compleanno dell'ultima promozione in serie A dell'Alessandria, 23 giugno 1957, il 2-1 nello spareggio con il Brescia a San Siro, davanti a 70mila spettatori. Mezzo secolo dopo una serata evento, al Cinema Teatro Alessandrino, mercoledì 27 giugno, alle 21.30: 'Alessandria Calcio: 50 anni fa... e adesso?', perché sarà il momento del ricordo, con il filmato inedito di quella partita e la documentazione fotografica di tutto il campionato, ma anche il momento dell'analisi e della discussione sul presente e sul futuro. Con molti ospiti che hanno immediatamente accettato l'invito: ci saranno i protagonisti di quella gara, Vitali, Stefani e Tinazzi, eroi in maglia grigia, insieme ad alcuni giocatori del Brescia. E ci saranno alcune grandi firme del giornalismo: Bruno Bernardi de La Stampa, Salvatore Lo Presti de la Gazzetta dello Sport, Giancarlo Padovan direttore di Tuttosport, Emanuele Dotto di Rai Sport. Altri nomi si aggiungeranno nelle prossime ore, a guidare il confronto e la raccolta delle testimonianze sarà Sandro Bocchio, redattore e inviato di Tuttosport, ma soprattutto alessandrino doc e tifoso grigio.

Al fianco di Marcello, di Gigi, di Gianni e dell'Ussi, anche il Comune di Alessandria, la Provincia di Alessandria, la Cassa di Risparmio di Alessandria e le Edizioni Panini.

Per la serata un gadget speciale: una maglietta celebrativa del mezzo secolo dall'ultima A, che sarà donata agli ospiti. Alcuni esemplari (la tiratura è limitata, saranno pezzi da collezione) saranno messi in vendita e il ricavato destinato in beneficenza.

 

tratto da www.supporters1999.it/muro/index.html    

 

(grazie marce!)

POST RECENTI