lunedì 25 giugno ALnews

Da radiogamma (+/- 89 Mhz fm):

 

case bio-ecologiche a Spinetta Marengo:

www.spfgroup.it

 

lezioni di piemontese:

ogni giovedì h. 13 su radiogamma

 

Da www.radiogold.it  

 

La ZTL non c'è più
La città di Alessandria riapre alle macchine. La Ztl sparisce momentaneamente come deciso dalla Giunta nella riunione di sabato. In pratica sono stati tutti annullati i vecchi provvedimenti della passata amministrazione lasciando come isola pedonale quella considerata storica di Corso Roma e Piazzetta della Lega. Le telecamere attualmente installate, invece, serviranno per la sicurezza. Il provvedimento è considerato provvisorio. Sono stati ripristinati anche i vecchi sensi di marcia. La decisione di restringere la Ztl è maturata, secondo la Giunta dagli scarsi risultati in termine di riduzione di inquinamento anche se questa posizione confligge con le analisi della Provincia che aveva indicato l'esatto contrario dai dati che provengono dalla centralina dell'Arpa che misura la presenza di Pm10 in prossimità dei giardini di via Cavour. Questa in dettaglio la nuova disciplina viabile

 

Oggi soluzioni contro l'alga Dydimo
Si terrà quest'oggi l'incontro tra Provincia e Arpa per verificfare cosa fare dopo l'accertata presenza dell'alga Dydimo, scoperta nel torrente Erro e forse anche nel Borbera. L'alga non è velenosa, ma risulta urticante e fastidiosa per il prurito che provoca. Probabile che si decida di impedire la balneazione in questi due corsi d'acqua.


Tortona sudamericana
Tortona diventa sudamericana. Pro Tortona, Associazione di promozione e valorizzazione del territorio, ha infatti organizzato un grande festival Latino Americano. Dal 30 giugno al 6 luglio la città si trasformerà per un'intera settimana in un' "isola del caribe", una grande festa dedicata interamente ai balli e alla musica sud americana e caraibica, con il coinvolgimento di numerose scuole di ballo provenienti da diverse provincie, dei giovani artisti della "compagnia dello spettacolo" e delle scuole di ballo cittadine. Piazza Duomo e Piazza Malaspina, accoglieranno il pubblico sempre numeroso ed appassionato ai grandi eventi Pro Tortona. Le due piazze del centro storico si trasformeranno nel palcoscenico ideale per le più quotate scuole di ballo di Piemonte e Lombardia che presenteranno i loro migliori spettacoli coinvolgendo il pubblico con esibizioni, animazione, divertimento e tanta allegria,
Gruppi di ballerini itineranti animeranno le vie e le piazze della città.
Il festival si svolgerà in concomitanza all'inizio dei saldi estivi (in collaborazione con la Confesercenti), sabato 30 giugno i negozi cittadini potranno prolungare l'orario di apertura fino alle ore 2.00 e dal primo al 6 di luglio rimarranno aperti per lo shopping fino a tarda sera. Corso Montebello ospiterà il tradizionale mercatino enogastronomico "briciole e trucioli"
I bar ed i ristoranti della città proporranno in queste serate menù e long drink a tema caraibici e sud americani.
Dopo la festa il Casale verso la riconferma di Lerda e Dionisi
Sbaglia solo Giacchino ai calci di riogre, ma i due errori dei campani del Sibilla Cuma mandano il Casale in paradiso. La vittoria dei nerostellati nella finale play-off consegna la C2 alla squadra di Lerda. Ieri la gara che ha messo fine a questo lungo campionato di serie D. Al termine dei tempi regolamentari la sfida, senza troppi sussulti per il caldo, si era conclusa sullo 0-0. Ora Casale festeggia mentre il presidente ha già dichiarato l'intenzione di confermare mister Lerda e il direttore sportivo Giulio Dionisi.

POST RECENTI