martedì 26 giugno ALnews

Arresti ad Alessandria
Tre persone nei giorni scorsi sono finite in manette ad Alessandria.
[…]

"L'Ospedale è in forma"
A dispetto delle critiche delle ultime settimane e stando ai dati presentati ieri, l'azienda ospedaliera di Alessandria pare in sa lute.
La fotografia del primo semestre del 2007 mostra una struttura con un costante aumento del day-surgery dopo il calo del biennio 2004-2005. In crescita anche la percentuale di pazienti provenienti da città non appartenenti all'asl 20 di Alessandria e Tortona, un dato che viene letto come una maggiore capacità d'attrativa della struttura. Dai 603 posti letto del 2004 si è passati agli attuali 580, ma con una maggiore rotazione dei pazienti che si traduce in otto malati in più che utilizzano lo stesso posto letto. 2.090 le prestazioni di quest'anno, 100 mila in più rispetto allo scorso anno, con 11.769 interventi chirurgici tra ricoveri e day surgey. Il fatturato economico è stato di 139.512 euro contro i 135,239 euro del 2004. Sul fronte investimenti, infine, occorre differenziare tra quelli per piccole e medie attrezzature e quelli per grandi attrezzature. Rispetto alla prima voce l'azienda dispone già di fondi utilizzabili, mentre i problemi maggiori si concentrano per i ma cchinari ad alta tecnologia. In proposito l'azienda ha presentato alla Regione il piano triennale 2008-2010 prevedendo l'acquisto di 2 Tac, portatili per radioscopia, tavoli operatori, ecotomografi e un tavolo telecomandato per un totale di spesa pari a 2 milioni e 240 mila euro, che dovranno essere concessi dalla Regione.

Gary Gereffi per parlare della catena del valore allungata
Importante appuntamento domani all'Hotel Ianua di Valenza.
Si terrà infatti la Tavola rotonda nel quadro del progetto "Dal distretto alla catena del Valore allungata" realizzato dal Dipartimento di Ricerca Sociale dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale A. Avogadro. Introdurrà la conferenza Gianfranco Pittatore, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L'intervento di eccellenza sarà que llo alle ore 11 del prof. Gary Gereffi, della Duke University di Durham (Usa). La conclusioni saranno affidate a Gianni Raselli, sindaco di Valenza poi seguirà il buffet. L'incontro inizierà alle ore 10 per concludersi intorno alle ore 13.

 

da www.radiogold.it

POST RECENTI