MERCOLEDI' 13 GIUGNO AL-NEWS

Presi basisti della Rapina all'agenzia D della Cral
Un autista di 46 anni e un operaio di 34, entrambi originari di Catania, ma residenti a Canelli. […]

Gli Usa cliente affascinante ed affascinato: Valenza non perde l'occasione
Sostegno del made in Italy e rilancio del distretto di Valenza.
Sono questi gli obiettivi perseguiti dall'Associazione Orafa Valenzana alla fiera internazionale JCK Las Vegas 2007, che si è appena conclusa nella città californiana. La JCK è la principale esposizione statunitense dedicata al mondo della gioielleria e dell'oreficiera e quest'anno vi ha potuto partecipare anche l'AOV grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. D'altra parte, è stato sottolineato in conferenza stampa, il mercato americano è in continua ascesa e sempre attento al fascino della qualità italiana. L'export orafo negli Usa nel 2006 è stato pari a quasi 83 milioni di euro contro un import ridotto a solo 7 milioni 361 mila euro.
Il mondo orafo valenzano sta lavorando anche ad altri due progetti: il problema dei dazi che frenano gli acquisti in Italia penalizzando sensibilmente il mercato valenzano, la tutela della qualità attraverso il marchio che riconosca l'eccellenza valenzana ed Expo Piemonte la cui scommessa è l'apertura entro la fine del 2008.
Una notte italiana tra canzoni e parole

Questa sera, alle 21,15, si parla di canzone italiana.
A farlo sarà Enrico Deregibus che presenterà il suo "Dizionario completo della canzone italiana". Sarà accompagnato dal giornalista Dede' Vinci. Naturalmente non poteva mancare lo spazio affidato alla musica con canzoni che verranno eseguite da Andrea Amisano, Claudio Cristoferone e da Isa. Inizio alle ore 21,15 nel cortile dell'Aov di Valenza.
Castelli aperti

La Provincia di Alessandria, in collaborazione con l'Associazione Castelli Aperti del Piemonte, ha dato vita al progetto di valorizzazione turistica "Paesaggi & Castelli.
Percorsi nell'Alto Monferrato", una kermesse che propone la scoperta del territorio attraverso le visite nei castelli. Il progetto. Il primo risultato dell'accordo firmato lunedì mattina tra tutti gli attori coinvolti è la realizzazione di un evento ad hoc dedicato al territorio che consentirà ai visitatori di poter visitare tutti i castelli e le maggiori emergenze architettoniche dei comuni coinvolti nel progetto. Si inizia venerdì 22 giugno, ore 18,00 al castello di Tagliolo Monferrato con l'inaugurazione, a cui parteciperanno il Presidente della Provincia Paolo Filippi e gli assessori Gian Franco Comaschi e Giancarlo Caldone, poi l'inziativa proseguirà sino all'autunno. Info: 0131.304327

Tratto dalla newsletter di www.radiogold.it

POST RECENTI