E' in arrivo Lustando Music Festival

LUSTANDO MUSIC FESTIVAL

18, 19 e 20 giugno

Lu Monferrato

TRE GIORNI DI GRANDE MUSICA IN COLLINA

Tenaci come solo i piccoli sanno essere, entusiasti come i veri appassionati di musica, forti del successo della scorsa edizione e convinti che le colline del Monferrato siano il luogo ideale per realizzare un festival musicale, i giovani promotori dell’Associazione Culturale Rock in Lu presentano Lustando 2010, dal 18 al 20 giugno al campo sportivo di Lu Monferrato.

 

Nel panorama nazionale dei grandi festival estivi, Lustando consolida con la terza edizione il proprio carattere e la propria specificità: un paese piccolissimo e arrampicato sulle colline abbraccia la musica e accoglie chi ha la passione per il rito, sempre straordinario, di un concerto. Durante il festival accanto ad un trattore che rientra in cascina non è raro incontrare un neo punk, un rockettaro pieno di borchie e una signora con la spesa che si salutano nel segno di una convivenza pacifica e reciprocamente curiosa.

 

Con il rinnovato sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Alessandria, con il patrocinio del Comune di Lu Monferrato, anche quest’anno saranno tre giorni di musica che spaziano di genere in genere scanditi da iniziative che trasformeranno Lu in un centro pulsante di aggregazione giovanile, un’operazione complessa che connette passione e imprenditorialità culturale  per importare anche in provincia un’offerta musicale di alto livello.

 

In attesa di conoscere il programma dettagliato di tutto il festival è ormai chiuso il cartellone di venerdì 18 giugno, una serata inaugurale tutta da ballare con i ritmi in levare del reggae e dello ska.

Padroni di casa assoluti gli Africa Unite che presentano, in uno dei primissimi concerti in regione, il nuovissimo album Rootz. La band di Pinerolo è il gruppo più longevo e rappresentativo del reggae made in Italy e torna dopo quattro anni dall’ultimo album di inediti con un concerto che promette di soddisfare sia i fan storici che i nuovi appassionati. L’ispirazione primaria è sempre la musica jamaicana, ma caratteristica degli Africa Unite è quella di saper trovare spunti nuovi e personali, cercando di mettere il “ritmo in levare” al servizio dello stile particolare che in questi quasi 30 anni di musica sono riusciti a creare. E così, dopo passaggi meno ortodossi, la band di Bunna e Mada recupera e presenterà a Lustando le sonorità più calde del genere, reintroducendo la sezione fiati e proponendo un sound che unisce il dub, la poetry e il suono delle radici del reggae.

Ma non saranno solo gli Africa Unite i protagonisti della prima sera di Lustando: ad aprire i concerti, alle 21, ci sarà una delle tre band finaliste del Lustando Contest, che cederà poi lo spazio al concerto di Naif. O meglio, Christine Naif Herin, giovane cantautrice da Vignil, in Val D’Aosta. Lunghi dreadloks biondi e tantissima ispirazione sono le caratteristiche di Naif, che ha appena pubblicato il suo primo disco Faites du bruit in Francia e che oltralpe ha un singolo nelle prime venti posizioni, ha appena partecipato alla celebre trasmissione Taratata e promette di diventare un vero caso discografico. In Italia le cose sono un po’ più difficili, forse perché Naif canta molto in francese. Ma tutti quelli che l’ascolteranno a Lustando potranno dire di aver ascoltato gli esordi di una grande artista.

Ci sarà poi da ballare e scatenarsi, in attesa degli headliner Africa Unite, ascoltando gli Eazy Skankers, band rivelazione di Savona, una vera conferma per la scena reggae italiana. Suoni roots di ottimo livello, grande capacità compositiva e carisma caratterizzano il gruppo, che ha già rastrellato premi e segnalazioni nelle più importanti manifestazioni nazionali e non solo. Reduci dalla registrazione di un album ai mitici Tuff Gong Studios di Kingston in Jamaica, gli Eazy Skankers presentano un progetto che non ha nulla da invidiare a altre produzioni transalpine o addirittura transoceaniche.

Dopo il concerto non si smetterà di ballare grazie al sound system in puro stile jamaicano della Bria Sound System, ormai storica crew monferrina con una poderosa collezione di 7 pollici che spaziano dalla foundation alle new roots e una energica predilezione per i suoni reggae degli anni ’80 e ’90.

 

Come ogni anno Lustando non sarà solo musica: insieme al consueto e colorato mercatino di bancarelle di ogni genere e di sfiziose proposte per bere e mangiare al campo sportivo l’edizione 2010, in collaborazione con Vans, proporrà fin dal primo giorno la presenza di una rampa da skate professionale sulla quale si esibiranno i migliori campioni in circolazione che si cimenteranno anche in un vero e proprio contest. Anche i neofiti e i curiosi, con la guida di istruttori e atleti di fama, potranno tentare i primi approcci e magari anche qualche trick.

I mondiali di calcio in SudAfrica saranno protagonisti attraverso la presenza di un maxischermo sul quale gli appassionati potranno seguire le partite (il 20 giugno alle ore 16 ci sarà Italia – Nuova Zelanda!).

Lustando conferma poi i servizi gratuiti di campeggio e di navetta da Alessandria e da Casale Monferrato, che insieme ai prezzi contenuti (singola serata a 10 euro, abbonamento 25 euro) rendono i tre giorni Lu Monferrato veramente imperdibili.

 

info:

www.lustando.com

www.myspace.lustando.com

 


--------------------------------------------------------------------------- This e-mail is confidential. If you are not the addressee or an authorized recipient of this message, any distribution, copying, publication or use of this information for any purpose is prohibited. Please notify the sender immediately by e-mail and then delete this message. Ce message est confidentiel. Si vous n'etes pas le destinataire designe de ce message ou une personne autorisee a l'utiliser, toute distribution, copie, publication ou usage a quelques fins que ce soit des informations contenues dans ce message sont interdits. Merci d'informer immediatement l'expediteur par messagerie electronique et d'ensuite detruire ce message. ---------------------------------------------------------------------------

POST RECENTI