Mercoledì 31 marzo, al Teatro Comunale di Alessandria, la compagnia de I Legnanesi mette inscena le avventure della sgangherata famiglia Colombo nella nuova rivista Oh Vita. Oh Vita Straca

Mercoledì 31 marzo, al Teatro Comunale di Alessandria, la compagnia de I Legnanesi mette inscena le avventure della sgangherata famiglia Colombo nella nuova rivista Oh Vita… Oh Vita Straca.
La crisi economica c'è e purtroppo i conti non tornano neanche per la famiglia Colombo. La Teresa non sta a guardare e, combattiva come non mai, si ingegna per arrotondare la sua magra pensione e il ridicolo salario della figlia.
Con le sue immancabili frecciate e perle di saggezza, Teresa tira le fila della famiglia e cerca così di combattere la sua personale recessione familiare con le attività più disparate. I Colombo vengono "arruolati" come aiuto-secondini nel carcere di San Vittore; nel bel mezzo di una rivolta carceraria, Teresa, Giovanni e Mabilia avranno a che fare con galeotti di ogni tipo, tra cui spicca il paradosso giudiziario di un pover'uomo che sta scontando quarant'anni di galera per aver rubato una bicicletta.
I Colombo le provano tutte, ma i risultati non sono quelli sperati e i tre restano nella solita realtà quotidiana del loro amato cortile dove, insieme alle immancabili Pinette, Carmele e Mistiche, sopravvivono a tutto, anche al tempo che passa.
La crisi non sfiora la fantasia, che, come dice la Teresa "non è ancora stata tassata" e la genialità della famiglia Colombo si tramuta in creatività e generosità: grazie a degli arretrati INPS, la Teresa si ritrova con dei soldi inaspettati e regala a Giovanni un viaggio in Russia, dove le avventure continueranno senza sosta.
Quello della famiglia Colombo, è un mondo nel quale non si può pensare che al denaro, nell'ambizione impossibile di sfuggire alla buléta cronica, unica eredità tramandata di generazione in generazione, dalla civiltà contadina alla civiltà industriale di cui subiscono ogni possibile contraddizione.
Il teatro dei Legnanesi ruota attorno a questo nucleo famigliare e ne appare la proiezione: i personaggi sono sempre enfatizzati, dilatati attraverso gli occhi di Teresa e Mabilia. La prima disegna la realtà vissuta, la seconda le fantasie irrealizzabili, ma sempre costruite a sua misura.
E' l'ambientazione delle commedie dei Legnanesi a rendere unico il genere e lo spettacolo. Il cortile, la corte lombarda, è un microcosmo dove viene rappresentata la vita della famiglia Colombo, ma anche di tutto il corollario che completa la loro quotidianità. Nel cortile succede di tutto, è un mondo a sé, a suo modo ovattato, magari un po' denigrato dagli abitanti, ma comunque in fondo profondamente amato. La loro forza resta quella di cavalcare l'attualità, con precisi e azzeccati spunti presi dalla vita quotidiana.
Lo spettacolo è di Felice Musazzi e Antonio Provasio, con Antonio Provasio (la Teresa), Enrico Dalceri (la Mabilia) e Luigi Campisi (il Giovanni).

Sponsor della stagione 2009-2010 del Teatro Regionale Alessandrino è Alegas, Gruppo Amag Alessandria.
Inizio spettacolo ore 20.45
INFO: Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15121 Alessandria
Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it
TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240
TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276

POST RECENTI