SI APRE LA SECONDA PARTE DEL FESTIVAL MARENCO
A Novi l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Inizia alla fine di agosto la seconda parte del Festival Marenco, manifestazione internazionale che quest'anno celebra il centenario della morte del celebre musicista e compositore novese Romualdo Marenco. L'edizione 2007 si prolunga fino alla fine dell'anno e comprende numerosi concerti, la rassegna musicale "Dedicato a Marenco", un convegno internazionale di studi, stage e seminari, un concorso di composizione, un raduno bandistico ed altri eventi di grande rilevanza artistica e culturale.
Le celebrazioni continuano domenica 7 ottobre quando, presso il Cimitero cittadino, si terrà la commemorazione ufficiale del centesimo anniversario della morte di Marenco, mentre nello spettacolare Oratorio della Maddalena il programma prevede il concerto del violinista francese Pierre Hommage, splendido interprete di Bach.
Sempre ad ottobre sono concentrati numerosi eventi di grande qualità artistica, tra cui uno stage di mimica della danza (5 ottobre) a cura del Prof. Giannandrea Poesio ed un convegno internazionale (6 ottobre) che tratterà in particolare del Gran Ballo "Amor", una delle pagine più significative della storia coreografica e teatrale italiana scritta da Romualdo Marenco.
La Direzione Artistica del Festival Marenco è affidata dal 2003 al M° Maurizio Billi mentre la Direzione Scientifica è del Prof. Giannandrea Poesio.
dal Palazzo Comunale, 31 luglio 2007
L'Ufficio Stampa