Giovedì 8 novembre gruppo Cinema Foà: Come l’ombra - regia Marina Spada

PROGRAMMA

Spettacoli alle ore 20 e 22,20

PRIME VISIONI

 

Come l'ombra

 

Regia: Marina Spada

Interpreti: Anita Kravos, Karolina Dafne Porcari, Paolo Pierobon

Soggetto e sceneggiatura: Daniele Maggioni

Fotografia: Gabriele Basilico

Origine: Italia; anno: 2006; durata: 87'.

 

Claudia lavora in un'agenzia di viaggi e frequenta un corso serale di lingua russa dove conosce Boris, un insegnante quarantenne da cui è attratta. Con l'arrivo dell'estate il corso finisce e, quando Claudia è in procinto di partire per la Grecia, Boris le chiede se può ospitare una sua giovane cugina, Olga, in arrivo dall'Ucraina. Claudia acconsente e tra le due ragazze si stabilisce un legame di amicizia. Tuttavia, a pochi giorni dalla partenza per la Grecia...

 

"La giovane autrice coi suoi silenzi, i dubbi, i metafisici interrogativi che si specchiano nell' estate milanese, è debitrice ad Antonioni di un modo di far cinema che vuole (e riesce) a riprendere ciò che non vediamo nei sentimenti e nei mutevoli affetti. Nulla è da prendere alla lettera, la Spada racconta il tumulto con una precisione psicologica millimetrica e sa ricavare dal fascino formale della bella immagine qualcosa che entra direttamente nel sentimento di un ammirevole debutto dal retrogusto amaro in cui si fanno notare Anita Kravos e il bravo Paolo Pierobon."

Maurizio Porro, Il Corriere della Sera

 

La sera stessa, nell'intervallo tra il primo e il secondo spettacolo del Gruppo Cinema Alessandria "Enrico Foà" (dalle ore 21.30 alle 22 circa), presso la Sala Zandrino del Teatro Comunale, Morando Morandini incontrerà il pubblico e parlerà del film in programmazione, presentando la nuova edizione de Il Morandini. "Dizionario dei film 2008" di Laura, Luisa e Morando Morandini (Zanichelli Editore). 

 

Informazioni:

A.T.A. S.r.l.

www.teatrodialessandria.it    info@teatrodialessandria.it

POST RECENTI