sabato 10 novembre Macallè Blues Festival 2007 - ultima serata

Il Cine-Teatro Macallè presenta...
 
Macallè Blues Festival 2007

15a edizione - serata conclusiva

 
con la partecipazione di:
 
   sabato 10 novembre 2007
...unica data italiana!!!...da Chicago...
 
Mississippi Heat
 
Per la terza volta consecutiva (ma la cosa non è voluta) il programma del Macallè Blues Festival termina con una proposta musicale proveniente dalla capitale del blues elettrico post bellico: Chicago. Dopo Lil'Ed & the Blues Imperials nel 2005 e Studebaker John & the Hawks lo scorso anno, questa è la volta di una band dal sound compatto e ben identificabile che, negli ultimi quindici anni, si è imposta come una delle realtà più interessanti tra quelle presenti sulla scena contemporanea. Formatisi su iniziativa dell'armonicista Pierre Lacocque, la band, di cui hanno fatto parte nomi illustri del Chicago blues come James Wheeler, Lurie Bell, Billy Flynn e Carl Wheathersby e che nel corso degli anni ha vissuto diversi cambi di formazione, ha sempre avuto due denominatori comuni: l'armonica di Lacocque e la presenza di una voce femminile. Formazione ad un tempo tradizionale e moderna, fin dagli esordi ha fatto dell'originalità un suo punto di forza. Se, infatti, nella forma si richiamano alla tradizione, pur attualizzata, di Chicago, nella sostanza i testi e gli arrangiamenti evidenziano una visione di gruppo ben definita e consolidata, di impostazione chiaramente moderna. Fanno parte della formazione, oltre al neoacquistato chitarrista Giles Corey, due veterani come il bassista Spurling Banks e il batterista, figlio d'arte, Kenny Smith (figlio, appunto, di quel Willie "big eye" Smith, storico batterista di Muddy Waters). Il canto, invece, da alcuni anni è affidato alla corposa, pugnace voce di Inetta Visor, interprete matura e sensibile la cui tavolozza timbrica, al pari di una moderna e verace Etta James, bene incarna l'emozionalità dolce e aspra dei più classici temi della lirica blues.   

 

Formazione:

Inetta Visor – voce

Pierre Lacocque – armonica

Giles Corey - chitarra

Spurling Banks – basso  

Kenny Smith – batteria

 
e....in apertura di serata...
 
Big Harp & Massimo Altieri Acoustic Duo
 
Già protagonista, con l'intera band, a supporto di John Nemeth, torna Massimo "Big Harp" Casazza in versione acustica per proporre "l'altra parte" del suo repertorio blues, col solo accompagnamento del chitarrista Massimo Altieri.
 
-----------------------------------------------------------------------
 
Il concerto si terrà presso la sala del Cine-Teatro Macallè in Via Marsala, 1 a Castelceriolo - AL (uscita ALESSANDRIA EST autostrada TO/PC), con inizio alle ore 22 circa.
Per informazioni e prenotazioni: 0131 585001 (ore pasti) o 348 0437048
Informazioni sui gruppi disponibili sul sito http://digilander.iol.it/teatromacalle
 

POST RECENTI