4 dicembre - THUNDER ROAD


4/12/93 – 4/12/07 a 14 anni dalla scomparsa, presenta…
Omaggio a Frank Zappa
 
Concerto/evento dedicato al Maestro…
 
performed by
 
MN e i Contenuti Speciali


Un genio iconoclasta, una mente libera, indipendente e acuta che sputa fiamme e vetriolo contro l’AmeriKa, non solo quella di Nixon e della guerra in Vietnam, ma anche quella dell’ipocrisia sessuofoba, del falso moralismo, del dio-denaro.
Nemico acerrimo dell’uso di droghe d’ogni tipo e delle condizioni standard delle sue chitarre elettriche, che faceva modificare maniacalmente, tiranno despota all’interno delle sue band, ma persona gentilissima e generosa nella vita reale.
Un musicista che ha saputo distillare con singolare intelligenza e inconfondibile personalità un sincretismo musicale ineguagliato e forse ineguagliabile. Come diceva Carmelo Bene, musica de-genere, ossia non etichettabile, incapsulata in un genere. Rock’n’roll, blues, musica classica contemporanea, jazz, doo-woop, vaudeville, musique concrête, Zappa-alchimista distilla in bizzarri alambicchi tutto quanto lo ha preceduto e quanto gli sta intorno a formare, appunto, quello stile inconfondibile, zappiano.


MN e I Contenuti Speciali. Formazione nata all'inizio del 2007, per rendere doveroso omaggio ad una delle massime figure musicali del ‘900, un vero “monumento” che un’accolita di musicisti pavesi presenta, proponendo una minuscola parte dello sterminato repertorio, quella considerata dai nostri eroi (perché di impresa eroica decisamente si tratta) la più significativa, cioè il periodo 1969-73, con l'obiettivo di esplorare, assimilare e proporre, nel futuro, anche parte della produzione successiva. Brani intensissimi, freschissimi, nonostante abbiano superato i trent’anni di età, che testimoniano la grandezza del nostro istrionico Frank, percursore di molti dei generi musicali successivi a lui, anche di tanta della musica di oggi, in ogni campo musicale: dal rock al jazz, al blues, all’hip hop, al soul, al pop, e perfino la classica, contemporanea e non. L’idea è di Mariano Nocito, contrabbassista – compositore - arrangiatore pavese, da più di vent’anni presente sulla scena jazzistica nazionale ed internazionale, che ha preparato gli arrangiamenti, e che ringrazia infinitamente tutti i musicisti che si sono prestati per renderla possibile.

http://www.myspace.com/mneicontenutispeciali

Ingresso € 7,00
Apertura porte h.21.00 - inizio concerto h.22.30

CODEVILLA (PV) - Strada Voghera Genestrello 23

info 0383.373064  338.4959000 - www.thunderroad.it


POST RECENTI