Il Cinema Ambra, che per anni ha rappresentato un punto di riferimento importante per la cultura alessandrina, ha, l'inverno scorso, dovuto rinunciare alla programmazione cinematografica. Questa è stata la spinta che ha messo in moto un gruppo organizzatore composto da singoli cittadini e da associazioni della nostra città che, constatata disponibilità del Dopolavoro Ferroviario, si è posto l'obiettivo di recuperare questo spazio attraverso una nuova proposta culturale. Il lavoro di mesi, che ha coinvolto e ricevuto appoggio dalla Circoscrizione Sud del Comune di Alessandria, dal Comune stesso e della Provincia di Alessandria, ha portato alla definizione di un cartellone.
Questo evento spazia dalla musica alla danza, passando per il teatro e spettacoli multimediali non disdegnando approfondimenti culturali. La sfida è quella di creare un appuntamento fisso per gli Alessandrini, per questo il titolo del progetto è "I martedì all'Ambra", con proposte variegate e di qualità. Si inizia il 30 dicembre (anche se non è martedì) con un concerto di word music presentato dal gruppo multietnico El Gafla.
Il primo appuntamento dell'anno è affidato a: "Camino Silencioso", uno spettacolo multimediale (teatro, musica e danza) che vede protagonista il tango argentino. A fine serata sarà possibile, per chi lo desidera, danzare sulle note della Milonga. Il cartellone offre successivamente serate di teatro che vedono protagonisti sia a giovani emergenti alessandrini, come Tobia Rossi, Andrea Robbiano e Kevin Giorgini, sia ad attori professionisti "emigranti" come Alberto Basaluzzo e Massimo Poggio che hanno accolto con entusiasmo, ma soprattutto amichevolmente, l'idea di recuperare uno spazio come l'Ambra. Non manca inoltre l'apporto di compagnie consolidatesi nel territorio come Il Teatro Distinto, La compagnia Fubinese, La compagnia Lillibol, Il Teatro del Rimbombo, La Compagnia teatrale Dispari, che proporranno le loro rappresentazioni. Fiore all'occhiello per quanto riguarda il teatro è senz'altro lo spettacolo "Romeo & Giulietta nati sotto contraria stella" - da Shakespeare scritto e diretto da Leo Muscato, regista e autore pluripremiato e molto apprezzato dalla critica nazionale. Anche la danza sarà ben rappresentata con uno spettacolo che si terrà all'inizio di febbraio ispirato alla tradizione del flamenco. Altri appuntamenti sono in cantiere ma non è il caso di anticiparli perché tutto il calendario sarà presentato in occasione del 30 dicembre, prima del concerto (da non perdere) di El Gafla.
http://www.zafactory.com/downloads/martediallambra.zip
http://www.zafactory.com/