CHIESE, CONVENTI E LUOGHI PII DELLA CITTA’ DI ALESSANDRIA

CHIESE, CONVENTI E LUOGHI PII

DELLA CITTA' DI ALESSANDRIA

BCA Studi e Ricerche nr 7

--------------------

Le chiese di Alessandria sono state oggetto di una accurata ricerca ora pubblicata nella collana editoriale della Biblioteca Civica di Alessandria col titolo "Chiese, conventi e luoghi pii della città di Alessandria".

La presentazione di questo settimo volume della serie BCA – Studi e Ricerche avrà luogo nella Sala Bobbio della Biblioteca Civica in piazza Vittorio Veneto dalle ore 17,00 di giovedì 31 gennaio 2008.

Interverranno il sindaco Piercarlo Fabbio, il vescovo Giuseppe Versaldi, il vice sindaco e assessore alla cultura e turismo Paolo Bonadeo.

Saranno presenti le curatrici dell'opera, Antonella Perin, docente e ricercatrice presso il Politecnico di Torino e Carla Solarino, ricercatrice e archivista.

Parteciperanno con interventi anche Elena Ragusa, funzionario della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico del Piemonte, Maria Carla Visconti, architetto e funzionario della Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio del Piemonte e Gian Maria Panizza, direttore dell'archivio di Stato di Alessandria.

Gli edifici religiosi di Alessandria sono lo specchio della straordinaria ricchezza, al pari di quello dell'edilizia privata e nobiliare sino al termine del XVIII secolo.

L'opera è strumento di consultazione per studiosi, appassionati di storia locale, studenti, amanti della storia cittadina particolarmente intreressati alla ricostruzione del volto antico della Città di Alessandria.

Informazioni: Biblioteca Civica di Alessandria telefono 0131 515911.

  ---------------------

ANTONELLA PERIN

Alessandrina, si è laureata in architettura presso il Politecnico di Torino e Dottore di Ricerca in Storia e Critica dei Beni Architettonici e Ambientali, titolo conseguito presso l'Università La Sapienza di Roma.

Assegnista di ricerca presso il Politecnico di Torino, come professore a contratto ha tenuto seminari presso la I e la II Facoltà di Architettura dello stesso Politecnico.

I suoi principali filoni di ricerca spaziano nell'ambito della storia dell'urbanistica e dell'architettura tardomedievali e moderne.

Autrice di articoli e saggi su pubblicazioni e riviste specializzate.

Ha svolto ricerca nell'ambito della catalogazione di beni di interesse storico-architettonico presso il Laboratorio Storia e Beni Culturali del Dipartimento Casa-Città del Politecnico di Torino, dove lavora dal 1998.

     

CARLA SOLARINO

Torinese, si è laureata in architettura presso il Politecnico di Torino.

Specialista in Storia, Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali, con diploma conseguito alla omonima Scuola di Specializzazione dello stesso Politecnico.

Archivista diplomata presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Torino, specializzata nel riordino di archivi storici e di deposito di natura pubblica e privata.

E' autrice di ricerche e pubblicazioni di storia dell'architettura, dell'urbanistica e del territorio con riferimento al Piemonte e alla Valle d'Aosta.

 

POST RECENTI