In provicia è razzia di vaccini contro la meningite
Nonostante le rassicurazioni di medici e farmacisti in provincia dilaga il terrore meningite. Il caso dello sfortunato ragazzo di 12 anni, colpito da una sospetta encefalite, niente a che vedere con la meningite, ha scatenato i timori di centinaia di genitori. In tanti si sono rivolti ai farmacisti in provincia e a Voghera per richiedere il vaccino. Sono due le confezioni in commercio, andate esaurite al momento, costano 18,36 euro e 57,50. I rifornimenti dovrebbero arrivare nei primi giorni di febbraio.
le rassicurazioni del Dott. Mauro Azzini, Responsabile Dipartimento Malattie Infettive dell'Azienda Ospedaliera di Alessandria
I sindacati perdono la pazienza
"La pazienza è finita!". Con queste parole la segretaria provinciale della Cgil, Silvana Tiberti, ha presentato ieri insieme ai segretari di Cisl e Uil, la nuova piattaforma sindacale promossa per chiedere più salari e meno tasse per i lavoratori dipendenti e i pensionati. Annunciate mobilitazioni, assemblee con i lavoratori e per il prossimo martedì l'attivo provinciale alle 9, al Cinema Ambra di Alessandria, con la partecipazione della Segretaria Nazionale della Cgil, Marigia Maulucci. I dati forniti sono davvero allarmanti: 14 milioni di lavoratori in Italia vivono con meno di 1300 euro al mese e 7 milioni e 300 mila lavoratori guadagnano meno di 1000 euro al mese. Le risorse per fronteggiare questa crisi per Cgil, Cisl e Uil si devono ricercare nella lotta all'evasione (basti pensare che l'evasione totale del nostro paese è pari all'intera spesa sanitaria nazionale) e nella tassazione delle rendite finanziarie. Tra i punti della piattaforma, poi, massima importanza è stata data alla sanità con la consapevolezza che occorre pensare seriamente al nuovo ospedale di Alessandria, e alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Silvana Tiberti, Cgil
Giuseppe Scarsi, Cisl
Mauro Casucci, Uil
Il Casale perde in piscina con la Biellese
Il Casale perde contro la Biellese al termine di una gara che tutto poteva essere tranne che di calcio. La fitta pioggia che si è abbattuta ieri ha allagato il campo per tutto il primo tempo, trasformandolo in un pantano, nel secondo tempo, quando la pioggia ha cessato di cadere. Pochissime le azioni di gioco degne di nota con la Biellese che ha dimostrato piu' esperienza cercando piu' spesso tiri da lontano e lanci alti. Il gol è arrivato al 30' del primo tempo in un momento in cui però il Casale stava giocando bene. Lunardon sfrutta un rimpallo e dallo spigolo destro dell'area fa partire un tiro violento che si insacca nel sette opposto. Il mister Barbieri prova a dare uno scossone ai suoi inserendo Tedesco e Sorrentino, ma il risultato non cambia nonostante il pareggio fosse, a detta anche delle due società, il risultato piu' giusto. Impossibile emettere un giudizio sulla Biellese che accorcia le distanze dall'Alessandria (-7). Il campo, impraticabile, ha reso complicata ogni azione. Certo è che la squadra di Viganò ha dimostrato esperienza e robustezza. Da segnalare la presenza ieri in tribuna del mister Melchiori.
A Novi Ligure arriva l' "uomo la bestia e la virtu'"
Questa sera, al teatro Giacometti di Novi Ligure si potrà assistere al classico di Luigi Pirandello. Una pièce per la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Gli attori sono: Enzo Vetrano, Stefano Randisi, Giovanni Moschella, Ester Cucinotti, Antonio Lo Presti, Margherita Smedile, Giuliano Brunazzi, Francesco Pennacchia.
"Nella nostra visione - dicono Randisi e Vetrano - lo spettacolo è tutto come contenuto in un grande armadio che immaginiamo sul fondo del teatro. A poco a poco le ante, i cassetti, le mensole di questo armadio faranno saltar fuori le voci, i gesti, le azioni e i sentimenti dei personaggi, come da un arsenale delle apparizioni in cui tutto è possibile. Il grottesco si esaspera in momenti di forte comicità o si stempera nella poesia, consentendoci di utilizzare registri recitativi a noi congeniali. Eppure, come sempre nel nostro modo di andare in scena, rimanendo credibili, e tornando ad ascoltare le parole del grande Maestro, che chiedeva ai suoi attori di agire sempre per mosse d'animo, innescando una perfetta circolarità tra personaggi e interprete.
Inizio ore 21.00, info e biglietti 0143/76246.