20 gennaio: Domeniche Scientifiche al Museo: “OROLOGI SOLARI E SCIENZA IN UN RAGGIO DI LUCE”

Domenica 20 gennaio - ore 16.00

"OROLOGI SOLARI E SCIENZA IN UN RAGGIO DI LUCE"

relatore Luigi Torlai, del Gruppo Astrofili Galileo

 

Il relatore proporrà una sintesi dell'affascinante storia degli Orologi Solari, comunemente conosciuti come Meridiane.

  La disciplina che se ne occupa è la Gnomonica, parola che prende il nome dall'asta che con la sua ombra indica l'ora: lo Gnomone (dal greco "indicatore").

  Le sue origini sono lontanissime nel tempo, tanto che i più antichi reperti conosciuti (tra questi la Sundial Stone di Newgrange, Irlanda) risalgono intorno al III° millennio avanti Cristo.

  E' comunque arbitrario parlare di date certe sulle possibili origini dei tentativi dell'uomo di misurare il tempo con l'ombra prodotta da quei primi rozzi manufatti.

  Nel corso dell'incontro si tratterà degli Orologi Solari degli Egizi, delle successive elaborazioni della cultura Greco-Romana, sino alla nascita Meridiane monumentali delle grandi cattedrali del XV°-XVII° sec., per terminare con i più recenti manufatti di notevole pregio artistico-architettonico.

  Oltre alla trattazione storica in merito all'evoluzione degli Orologi Solari nelle varie epoche, verrà commentato anche lo sviluppo del concetto di misura del tempo.

  La presentazione si concluderà con una rassegna fotografica delle opere progettate dal relatore Luigi Forlai.

 

REALIZZARE UN OROLOGIO SOLARE -- scheda

 

• stesura di una prima bozza, dopo la richiesta del committente e l'ispezione del sito prescelto per la costruzione;

• progettazione, mediante disegno in scala da concordare (o scala 1:1 a matita su parete verticale od orizzontale);

• assistenza , verifica e posa in opera dello " stilo " e " gnomone " (asta che con l'ombra indica ora e calendario) per il corretto funzionamento del manufatto;

• scelta con il committente dei materiali opportuni (colori e quant'altro necessiti alla realizzazione );

• collaborazione con eventuali architetti e/o artigiani scelti dal committente per la costruzione dell'orologio solare.

 

LUIGI TORLAI del Gruppo Astrofili Galileo -- scheda

 

"E' dalla fine degli anni '80, che con pause e successive accelerazioni, tipiche degli hobbisti a tempo (molto) parziale, mi dedico alla progettazione e allo studio degli orologi solari (meridiane).

"Tale bruciante passione (come definire altrimenti una attività svolta in prevalenza sotto il sole cocente!), è figlia del notevole interesse che nutro per l'Astronomia e che ha origini ancora più lontane (faccio parte del Gruppo Astrofili "Galileo" di Alessandria).

"Se dovessi descrivere sinteticamente il rapporto di effetto e causa tra le due cose, potrei affermare (almeno nel mio caso) che gli orologi solari rappresentano il tentativo di vedere riprodotto, in forma estremamente condensata, l'affascinante meccanismo del movimento apparente del sole con quello reale della Terra e di poterlo verificare!

"In ogni caso il fascino scaturito dalla realizzazione di una meridiana è duplice: la verifica in chiave astronomica e la soddisfazione per una creazione estetica assolutamente personalizzata.

"Nell'arco di oltre 10 anni, ho progettato dalle comuni meridiane su parete verticale ad affresco (comunque orientate), a quelle in marmo/travertino, passando per le sfere armillari in metallo e i modelli didattici esplicativi in legno utilizzati per incontri con il pubblico e scolaresche."

 

POST RECENTI