il 14 marzo prossimo, ospiterà l’anteprima nazionale del tour di Gianni Morandi

Alessandria, il 14 marzo prossimo, ospiterà l'anteprima nazionale del tour di Gianni Morandi.

Un tour che non si terrà nei Palasport o nei teatri ma in un "Teatro Tenda" con circa 300 posti, tutti numerati.

Dal team del cantante fanno sapere che è stato proprio Gianni Morandi ad aver scelto Alessandria perché è una città che gli ha sempre dato molto e alla quale è particolarmente affezionato.

La città vuole quindi ricambiare l'affetto di questo grande cantante mettendo "in luce" il quartiere che ospiterà il "Teatro Tenda" ossia gli Orti.

"Abbiamo voluto legare l'idea di città all'idea di evento – ha dichiarato il sindaco, Piercarlo Fabbio – illuminando le eccellenze di ordine architettonico per circa tre settimane, a cominciare da quella precedente il tour."

Ed eccellenze anche agli Orti ce ne sono a cominciare dall'Istituto Divina Provvidenza realizzato da Arnaldo Gardella, padre di Ignazio, passando poi per il simbolo del quartiere: il monumento dell'alluvione. Un monumento che ricorda un momento triste nella storia della città ma che al contempo segna il passaggio per gli Orti da quartiere legato a schemi del passato a un quartiere migliore e più moderno con la ricostruzione dopo l'alluvione.

Saranno illuminati anche la Chiesa, l'arcata storica del vecchio ponte Orti e piazza d'Armi che da martedì 5 febbraio entrerà a far parte del patrimonio comunale, in quanto a Roma sarà siglato il protocollo di intesa con cui l'Agenzia del Demanio cede la proprietà al Comune di Alessandria.

"Illumineremo anche la facciata dello stadio Moccagatta – dichiara il sindaco - per due semplice ragioni: gli Orti sono il quartiere che ospita il gioco del calcio: in primis per il Moccagatta, ma non dimentichiamo che in questo quartiere c'è anche lo stadio storico dell'Alessandria Calcio; in più sembra che la squadra abbia cominciato a muovere i suoi primi passi nel 1908 e vogliamo così iniziare una serie di eventi che ci accompagneranno fino all'anno effettivo del centenario: il 1912".

Alessandria, 31 gennaio 2008

Fonte:UFF.STAMPA.COMUNE.AL.

POST RECENTI