inaugurazione ore 18,00 di SABATO 26 Gennaio 2008
Orario di apertura: il martedì e il giovedì
dalle ore 15 alle ore 17,30
il sabato e la domenica
dalle ore 16 alle ore 19
chiusura mostra: Domenica 24 Febbraio
entrata libera
informazioni allo IAT: 0131/234794
------------------------
"Fantasia e Figurazione" è il titolo della mostra delle incisioni di Giacomo Soffiantino che verrà inaugurata dall'assessore alla Cultura, Paolo Bonadeo, sabato 26 gennaio alle ore 18 presso il Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne a Palazzo Cuttica.
L'esposizione, curata dall'assessorato alla Cultura, comprende 25 fogli, di cui alcuni di grandi dimensioni, che consentono di fare un completo excursus dell'opera dell'artista torinese, uno dei più grandi insegnanti dell'Accademia Albertina con Marcello Boglione e Mario Calandri.
L'artista ha presentato in passato una personale di dipinti e incisioni a Palazzo Guasco nel 1988 e quindi a Casa Felicita di Cavatore nel 2006, quest'ultima in occasione della presentazione della fondamentale monografia "Pagine Incise" curata da Benzi e Schiavino.
Il catalogo è completato da una sentita e colta presentazione di Marco Grassano che racconta delle straordinarie qualità inventive e figurative, della limpidezza della rappresentazione e delle atmosfere liriche e malinconiche di questo artista che ha interpretato come pochi altri la pratica dell'incisione all'acquaforte.
La mostra prosegue sino a domenica 24 febbraio, con aperture pomeridiane e gratuite (il martedì ed il giovedì dalle 15 alle 17,30 mentre sabato e domenica l'apertura al pubblico è dalle 16 alle 19).