29 gennaio GIALLO SU GIALLO AL DIAVOLO

Originale confronto tra letteratura gialla e cucina martedì sera al Diavolo Rosso di Asti. Un richiamo evocante nel locale dedicato a Giovanni Gerbi, campione astigiano del ciclismo epico, tra i primi italiani a correre il Tour de France.
Il circolo culturale di piazza San Martino ospita infatti un doppio appuntamento con un eccezionale ospite d'onore. Il giornalista
Gianni Mura verrà a presentare il suo <Giallo su giallo>, prima fatica da scrittore che gli è valso il premio Grinzane per la narrativa 2007, oltre che uno straordinario successo di pubblico (edizioni Feltrinelli).
Con lo stile che ricorda il miglior Simenon di Maigret, Mura racconta, da par suo, di un Tour de France infarcito di ironia, buona cucina, vini, sesso. Un autobiografico giornalista sportivo ne diventa suo malgrado protagonista coinvolto in una serie di rocamboleschi omicidi. Un poliziesco a tutto tondo ricco di citazioni che vede in primo piano il mitico cassoulet, il piatto provenzale a base di fagioli e carne di maiale.
E' nata così l'idea di mettere a confronto la lombarda casola (a base di verze e costine), cantata anche da Brera, con il sapido cugino francese cassoulet.
La cena con l'autore al costo speciale di venti euro (interamente destinati a Emergency) farà da anteprima dalle 20,30 alla presentazione del libro di Mura.
Prenotazioni al 347 3820486 e al 0141 355699.
 

POST RECENTI