CONFAGRICOLTURA AL: PERCHE’ ABBIAMO MANIFESTATO A BRESCIA

CONFAGRICOLTURA ALESSANDRIA

PERCHE' ABBIAMO MANIFESTATO A BRESCIA

Insieme a oltre 10.000 agricoltori italiani iscritti all'associazione

 

Spiegare ai cittadini ed al Paese l'importanza di un'agricoltura moderna e lanciare un monito al Governo in vista delle prossime scadenze a livello comunitario.

Sono questi i motivi che hanno spinto ieri, giovedì 29 novembre, oltre 10.000 agricoltori di Confagricoltura a manifestare a Brescia in occasione del "Forum Latte" organizzato dalla Regione Lombardia cui hanno partecipato anche il Commissario Europeo Fischer Boel ed il Ministro delle Politiche Agricole De Castro.

"La posta in gioco a Bruxelles è così alta – ha affermato il presidente nazionale di Confagricoltura Federico Vecchioni – che richiede l'azione non di un solo ministro ma di tutto il Governo. Anche perché a Bruxelles prevale la regola del più forte; ed i grandi Paesi, dalla Germania alla Francia al Regno Unito, stanno capitalizzando notevoli risultati a tutela dei propri interessi nazionali."

"Il "controllo dello stato di salute della Pac" è stato impostato dalla Commissione europea, anche su pressione dei governi, con logiche squisitamente politiche che non tengono minimamente conto delle possibili conseguenze economiche sulle imprese agricole più competitive" ha commentato il presidente provinciale di Confagricoltura Alessandria Gian Paolo Coscia.

Dalle prime simulazioni di Confagricoltura sugli effetti delle misure proposte dalla Commissione europea, sarebbero circa 190 i milioni prelevati agli agricoltori tramite le due nuove misure di aumento della "modulazione" e di "plafonamento progressivo" dei pagamenti diretti. Il tutto a carico di oltre 140 mila beneficiari, soprattutto aziende di grande dimensione economica e capacità produttiva.

"A fronte di questi dati – ha aggiunto il direttore provinciale Valter Parodi - difendiamo queste imprese e rigettiamo ogni accusa di corporativismo, perché oggi più che mai gli interessi delle imprese agricole coincidono con quelli del Paese. E ribadiamo invece la necessità di rimettere al centro la capacità di produrre ricchezza, di aumentare l'auto - approvvigionamento e di valorizzare la produzione nazionale".

"Mentre si vanno definendo nuovi assetti del mondo politico nazionale, riteniamo – ha concluso il presidente provinciale di Confagricoltura Alessandria – che sia giunto il momento di pensare seriamente ad una ridefinizione della rappresentatività del mondo delle imprese. Il tutto attraverso nuove alleanze del sistema produttivo e con una visione comune che miri alla riforma del sistema istituzionale e ad una riduzione dei costi; nell'interesse dei cittadini e del Paese".

 

"Health check" della Pac

Somme trattenute agli agricoltori a regime

(stima Confagricoltura)

 

 

N. aziende colpite (migliaia)

Importi

(milioni di euro)

Modulazione aggiuntiva (+8%)

141,9

139,6

"Plafonamento progressivo"

2,2

50,6

TOTALE

 

190,2

 

Alessandria,  30 novembre 2007

 

dicembre - seminari HARI-OM


 Preghiamo chi fosse interessato di mettersi in contatto il più presto possibile al numero 340 9820914 oppure via Email all’indirizzo info@hari-om.it.
 
Inoltre...
2 e 7 Dicembre. Kirtan Canto devozionale. Sede di Alessandria.
 
 

venerdì 30 fetish friday @ FACTORY CLUB

VENERDI' 30 NOVEMBRE 2007

FACTORY CLUB
P.za Fabrizio De Andrè - Alessandria

FETISH SHOW AND PIERCING GAMES
by Nurse Necro & Bruno BMA

DJ DAX & DJ DARKLOUD
(futurepop, EBM, electro, dark)


Goth Family
www.myspace.com/gothfamily
www.gothfamily.tk

telethon

Telethon è alle porte: gli appuntamenti alessandrini

Alessandria - Dal 14 al 16 dicembre: sarà in questi tre giorni l'appuntamento con Telethon, la maratona televisiva che raccoglierà nuove risorse da destinare alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche. A Roma, nella Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, alla presenza di Fausto Bertinotti e di Susanna Agnelli, è stato dato il via alla raccolta di fondi che culminerà nel tradizionale appuntamento di metà dicembre sulle reti Rai. Tra i vari rappresentanti locali della Fondazione c'era anche Vincenzo Fasanella, Coordinatore Telethon della provincia di Alessandria.

In Piemonte Telethon ha finanziato ad oggi 101 progetti, con un totale di circa 7,4 milioni di euro; in corso di finanziamento ce ne sono 18 per circa 2.8 milioni di euro. In provincia di Alessandria non ci sono istituti finanziati ma, Daniela Toniolo, ricercatrice nata a Serravalle Scrivia (AL), usufruisce di un finanziamento presso la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor (DIBIT) di Milano, studiando alcune forme di ritardo mentale.

Per proseguire sulla strada degli straordinari risultati già raggiunti sul fronte della ricerca scientifica, Telethon ha però bisogno di rinnovare ed incrementare ancora una volta il contributo degli italiani. Ad Alessandria il risultato da superare è quello ottenuto con la raccolta di fondi dello scorso anno che ammonta a 149mila euro. Con l'obiettivo di oltrepassare questa cifra è impegnato Vincenzo Fasanella, cui è affidato dal 2005 il coordinamento di tutte le persone e le organizzazioni che a livello locale intendono mobilitarsi a sostegno di Telethon.

Tra le prossime iniziative Telethon in città e provincia si segnalano:
• 1 Dicembre ore 21 locale della S.O.M.S. in Pasturana, serata di cabaret con Luca Bondino del Laboratorio Zelig di Genova – Ingresso ad offerta – Organizzazione Comune di Pasturana;
• 15 Dicembre Sala ore 14,30 sala grande del Teatro Comunale di Alessandria, pomeriggio di spettacolo organizzato dall'Associazione Cittadina Alessandria Sud, che coinvolgerà circa 200 studenti provenienti dalle scuole cittadine e della Provincia, dove ogni equipe proporrà una sua breve rappresentazione – ingresso ad offerta;
• 22 Dicembre ore 21 cinema/teatro Ambra grande concerto di musica e cabaret con i Western Comfort, B.B. Band, altri gruppi musicali e Claudio Lauretta – ingresso ad offerta.
Tutto questo senza contare le numerose iniziative e donazioni di privati, Enti ed Aziende che sorprendono per la loro lungimiranza e sensibilità.

Per allargare la squadra Telethon ad Alessandria è anche aperta in città e provincia la campagna di arruolamento di collaboratori del coordinamento. Per informazioni tel 340.1854048 oppure via e-mail: vfasanella@rt.telethon.it  ed infine visitando il sito locale www.telethonitalia.typepad.com/alessandria

western comfort alla grande festa country di novi ligure!!

Grande festa country!!!!! WESTERN COMFORT IN CONCERTO   

        Venerdì 30 Novembre 2007
Novi Ligure (AL) - Tensostruttura. Viale dei Campionissimi

Grande festa dalle 19,00 alle 24,00 con musica western, animazione, grigliate e tacchino con la mostarda!!                                                                                                                                    
oltre alla band alessandrina specializzata nel country rock americano suonano i COLOR SOUND,mentre i balli country saranno affidati ai COUNTRY FEVER capitanati da Monica Pastore.
il divertimento è garantito!!!



       


news 30/11

30/11/2007
Con la firma del protocollo d'intesa fra Comune di Alessandria da una parte, Vincenzo Visco per il Ministero delle Finanze e Elisabetta Spitz dell'Agenzia del Demanio dall'altra, si pongono le prime basi per l'utilizzo e la valorizzazione dei beni a destinazione militare situati in Alessandria. Si tratta della Piazza d'Armi, di Forte Bormida, dell'ex Forte Ferrovia, ...
30/11/2007
Nel corso del mese di dicembre l'assessorato al Commercio di Alessandria ha predisposto un calendario di manifestazioni ...
30/11/2007
Una 30enne, Victoria Aitai, originaria della Romania è stata arrestata per furto aggravato dal personale del Nucleo Radiomobile ...
Tra i tanti calendari che si possono acquistare nelle edicole di modelle, animali, paesaggi ...
Ci sarà anche il Sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio al gazebo del Circolo della ...
C'è anche il piano per il Piemonte tra i programmi di sviluppo rurale approvati oggi dalle autorità dell'Unione europea. La dotazione totale del piano piemontese è di 897 milioni di euro, di cui 395 provenienti ...
La Questura di Alessandria nelle scuole ad insegnare legalità. Il progetto chiamato "Un ...
Il giornalista enogastronomico Paolo Massobrio ed il Vescovo di Alessandria S.E. Mons. ...
Nell'anno delle Olimpiadi di Pechino lo storico e ricercatissimo (dai collezionisti) ...
Disagi per chi viaggerà in autobus e in treno il prossimo 30 novembre. Venerdì CGIL, ... 
 

Il Comune compra Piazza d'Armi e pensa al futuro impiego della Cittadella
Dopo decenni di vuoti decisionali, il Comune di Alessandria arriva a una svolta sul futuro degli immobili con una destinazione militare, grazie al protocollo d'intesa approvato l'altra sera dal Consiglio Comunale e che verrà siglato con il Ministero delle Finanze e l'Agenzia del Demanio. Per il sindaco Fabbio, le soluzioni a cui l'amministrazione è giunta sono storiche ed estremamente coraggiose considerando l'impegno economico che comportano. Le strutture interessate sono cinque: la Piazza d'armi, il Forte Bormida, l'ex Forte Ferrovia, il Comprensorio Cittadella e la caserma Valfrè. Piazza d'Armi verrà acquistata a un prezzo variabile dai 3 a 5 milioni di euro, con un'ipotesi di spesa per il prossimo decennio di 30-40 milioni di euro per riassettarla e adibirla a parco urbano. Tra i possibili progetti per il futuro anche quello di un campo da golf. Il Forte Bormida e l'ex Forte Ferrovia saranno concessi in uso al comune. Non potranno essere affittati, ma propabilmente saranno dati in gestione ad associazioni culturali o circoli ricreativi che si impegneranno a manternerli in buono stato. Il Comprensorio Cittadella e la caserma Valfrè saranno, infine, inseriti in un progetto di valorizzazione. Spetterà al comune individuarne la destinazione d'uso, sulla cui base il Demanio formulerà un prezzo di vendita. Nel caso in cui il Comune, una volta acquistate queste strutture decidesse di rivenderle, il 15% rimarrebbe comunque di sua proprietà. Intanto non si placa la polemica per l'esclusione della Cittadella dalle sedi che ospiteranno nel 2011 i festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. La Giunta Fabbio non si arrende e si prepara a sollecitare la Regione, inviando a Torino i versi della poesia di Giosuè Carducci, "Piemonte", in cui il poeta ricorda come il Tricolore fu innalzato la prima volta proprio in Alessandria, alla Cittadella.
il sindaco Piercarlo Fabbio, sulla Cittadella
Valenza verso il museo orafo
Presto Valenza potrà avere il suo museo orafo. La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha ufficialmente avviato le trattative per l'acquisto di Villa Scalcabarozzi, sede dell'Associazione Orafa Valenzana. Questo prestigioso immobile sarebbe particolarmene adatto ad ospitare il Museo d'Arte Orafa e permetterebbe finalmente di dedicare la giusta attenzione alla principale attività economica della città, ripercorrendo oltre 150 anni di arte orafa.
Domani Alessandria scopre Le Corbusier
Inizia domani ad Alessandria, presso il Palazzo del Monferrato, un inedito percorso sul lavoro pittorico dagli anni Venti fino alla morte di uno tra i maggiori architetti del XX secolo, Le Corbusier. Le opere raccolte provengono dalla Fondazione Le Corbusier di Parigi e dalle maggiori collezioni private internazionali. La mostra sarò visitabile sino al 30 marzo 2008, tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 9,30 alle 19,30. Il costo di ingresso sarà di 9 euro.
Arriva Natale. Ecco le iniziative di Alessandria e Valenza
Oggi si accenderanno le luci natalizie a Casale e a Valenza, qualche giorno più tardi questo accadrà anche nel capoluogo. Intanto le vie del centro di Alessandria si preparano a offrire un sottofondo musicale e forme di intrattenimento vario. Si inizierà nel prossimo fine settimana con la distribuzione di farinata in via Dante, a cura della pro loco di Fontanile e di palloncini e zucchero filato a tutti i bambini mentre in piazza Santo Stefano i più piccoli potranno provare i quad elettrici. I Babbi Natale passeranno per le vie del centro a distribuire caramelle. Iniziative simili interesseranno anche Valenza nei tre week-end prenatalizi. Domani, sabato 8 e sabato 15 dicembre Corso Garibaldi, ma anche le vie limitrofe, ospiteranno momenti di spettacolo e intrattenimento per grandi e piccoli con l'animazione musicale di Radiogold, dalle 16 alle 20. Nel giorno dell'Immaccolata verrà poi illuminato il grande albero di Natale in Piazza Gramsci. Ci saranno anche momenti di festa nelle case di riposo della città e due concerti a San Bartolomeo, domenica 9 e domenica 16 dicembre alle 17, rispettivamente con "Voice&Beat" e "L'Amalgama".
l'assessore alle attività economiche di Alessandria, Manuela Ulandi
l'assessore alle manifestazioni di Valenza, Luca Barbero
l'assessore al commercio di Valenza, Massimo Mensi 

Docks café

Da questa settimana l'appuntamento piu' importante e' con i nostri inconfondibili flyer..cerca nella tua citta' i 5 € marchiati Docks Cafe'!!!

 

Presentando alla cassa il flyer unitamente ad una drink card di ingresso anticipato (consegnata a tutti coloro che accedono al locale prima delle ore 24,00) riceverai uno sconto di ben 5 € sulla seconda consumazione..

 

Allora occhi aperti se vedi i 5 € Docks non farti scappare l'incredibile promozione...ti aspettiamo sabato per un'altra serata marchiata Docks con la fantastica selezione musicale del Dj MarcoSaint

IN EVIDENZA – dal FAI – Fondo Ambiente Italiano

IN EVIDENZA – dal FAI – Fondo Ambiente Italiano

Manette a chi froda il paesaggio
Sottoscrivi anche tu il nostro appello

SOS Paesaggio
Dal Convegno di Assisi gli strumenti per tutelarlo

Servono giovani architetti del paesaggio
Rutelli: mai più condoni edilizi

Turismo di qualità contro l'abusivismo
Presidente FAI: puntiamo sull'artigianato

Roberto Bolle
Lunedì 10 dicembre 2007 al Teatro Comunale di Bologna

www.fondoambiente.it

ven 30 premiazioni del concorso “Gimme five – 5 premi per 5 idee” - 2007

I sette progetti premiati del concorso "Gimme five – 5 premi per 5 idee" - 2007

Giovedì 22 novembre si è riunita la commissione — presieduta dall'Assessore alle Politiche per la Famiglia Teresa Curino — che ha valutato i progetti partecipanti al bando "Gimme five – 5 premi per 5 idee" edizione 2007, promosso dal Comune di Alessandria.

Il concorso intende stimolare i giovani tra i quindici e i ventinove anni residenti sul territorio cittadino ad essere protagonisti attivi della progettazione e realizzazione di iniziative ed eventi ad essi rivolti, invitandoli a redigere un progetto che il Comune di Alessandria si impegna a finanziare con 1.000 euro ciascuno.

«Anche quest'anno — sostiene soddisfatta l'Assessore Curino — il Concorso è stato una bella occasione per far emergere le tante risorse del mondo giovanile locale: la creatività, la capacità organizzativa ma anche una spiccata attenzione al sociale che questa Amministrazione è ben lieta di sostenere, in linea con il proprio Programma di mandato. A tale proposito, tra l'altro, si è deciso di assegnare anche due "premi speciali" per un totale di sette progetti».

I cinque progetti premiati sono i seguenti:

· V Memorial "Costantino Beggiato", elaborato dalla classe III del Centro di Formazione Professionale CNOS di Alessandria: torneo di calcio tra i vari Istituti professionali della Città;

· "L'Alveare", elaborato dall'Associazione "Colmena Teatro" in collaborazione con il gruppo classe II°C dell'Istituto Tecnico Commerciale "Leonardo da Vinci" di Alessandria: piccoli spettacoli teatrali rivolti a bambini in condizioni di disagio;

· "Gira che ti rigira", a cura del gruppo "Quelli che non dicono mai": un grande spettacolo con l'obiettivo di sensibilizzare e rendere consapevoli i giovani alle problematiche ambientali;

· "Incontri sul set", a cura dell'Associazione "Foto Crazy": l'uso della fotografia per conoscere le varie culture presenti sul territorio;

· "Il Torneo Galattico", elaborato dall'Associazione Saint Seiya: un torneo di giochi di ruolo a scopo benefico;

A questi vanno aggiunti i due progetti con "premio speciale" ossia:

· "Il riuso di... Moda, la Moda del riuso", a cura degli studenti dell'IPSIA "Enrico Fermi" di Alessandria: la realizzazione di una linea di accessori e di abbigliamento utilizzando materiali naturali e di scarto;

· "Campionati Nazionali di Tennis in carrozzina", a cura del Rotaract Club di Alessandria: il ricavato sarà devoluto a progetti territoriali legati al mondo dei disabili.

La premiazione dei vincitori avrà luogo venerdì 30 novembre a partire dalle ore 17.00 presso la Serra del Centro di Incontro Orti Insieme in Vicolo Volta 2, in occasione dello spettacolo "Il popolo in jeans" organizzato dalla classe V°CCS dell'Istituto Socio- Psico-Pedagogico Saluzzo–Plana di Alessandria, vincitore di uno dei cinque premi della scorsa edizione.

La manifestazione vedrà l'esibizione dei gruppi musicali MalcomX, Viola Puk e di una sfilata di abiti vintage. In conclusione, sarà servito gratuitamente un aperitivo preparato dai ragazzi del corso di cucina dell'Enaip di Alessandria.

Alessandria, 22 novembre 2007

motti, aforismi...e riflessioni

LUCA BIDOLI
La tolleranza è la possibilità che offriamo agli altri per pensarla esattamente come noi.

30/11: centroORTInsieme: IL POPOLO IN JEANS

Ciao a tutti, vi invio la locandina di una manifestazione che si terrà ad Alessandria il 30 novembre alle ore 17, organizzata dalla classe V CCS del Liceo di Scienze Sociali che ha vinto il concorso Gimme Five... Grazie. Giulia

30 novembre - 1 dicembre AREA 51

INIZIO CONCERTI h. 00,30 - DALLE h. 02,00 DOPPIO DJ SET
VENERDI' 30 NOVEMBRE
MERQURY BAND (tributo ai Queen e Freddie Mercury)
Un fascio di luce puntato su di lui Ferdy e pensi: non può essere vero!!!
Se poi chiudi gli occhi ti dici che non è mai successo: Freddie Mercury non se n'è mai andato!!!
Una serata indimenticabile attraversando i percorsi musicali dei mitici Queen con il
sosia ufficiale di Freddie Mercury.
........... Peccato debba finire così in fretta!!!

SABATO 01 DICEMBRE
DISCO INFERNO
Dal 1997 la band pinerolese porta in giro per l’Italia la carica esplosiva della disco ’70.
I loro revival sono una miscela di padronanza tecnica, estro creativo e simpatia, in grado di coinvolgere e invogliare a ballare anche il più pigro degli spettatori.
In scaletta, tutti i grandi successi che hanno segnato un’epoca.
Da KC & The Sunshine Band a Kool & The Gang, dagli Earth Wind & Fire agli Chic, passando per Donna Summer e Gloria Gaynor, fino ai più blasonati Bee Gees e agli immancabili Village People. E non solo!

E' NATA "AREA 51 COMMUNITY"
REGISTRATI su www.area51live.it
AREA51 - via Dante, 2 - Vignole Borbera (AL)

29 novembre manifestazione nazionale di Brescia in occasione del “Forum Latte”

Inoltro la comunicazione relativa alla manifestazione nazionale di Brescia del 29 novembre prossimo, con preghiera di pubblicazione.


Cordiali saluti. Rossana Sparacino - Ufficio Stampa UPA

Quindicimila agricoltori di Confagricoltura, provenienti da ogni parte d'Italia e dunque anche da tutta la provincia di Alessandria, manifesteranno giovedì 29 novembre, a Brescia in occasione del "Forum Latte", organizzato dalla Regione Lombardia, che prevede la partecipazione del Commissario europeo Mariann Fischer Boel e del ministro Paolo De Castro.

La giunta esecutiva di Confagricoltura, riunitasi il 23 novembre scorso a Palazzo della Valle a Roma, ha preso questa decisione compatta, dopo aver analizzato la comunicazione della Commissione europea al Parlamento europeo ed al Consiglio dei ministri Ue, relativa alla "verifica dello stato di salute della Pac".

"Il percorso prospettato nella nota della Commissione non è condivisibile per l'impatto negativo che determina sulle imprese più competitive" ha commentato il presidente provinciale Gian Paolo Coscia. "E' ora necessario un confronto a tutto campo sulle questioni sollevate e sulle possibili evoluzioni degli obiettivi e degli strumenti della politica agricola comunitaria: dall'aumento della modulazione alla possibilità di imporre dei limiti massimi ai pagamenti diretti, sino ad eventuali forme redistributive degli importi calcolati su base storica. Ma anche il venir meno delle garanzie e degli strumenti di intervento sui mercati".

A questo proposito, la giunta ha determinato lo stato di agitazione dell'Organizzazione e rappresenterà sul territorio le indicazioni e le strategie di contrasto.

A cominciare dalle questioni relative al comparto del latte, dove si prefigura a breve un aumento lineare delle quote come "atterraggio morbido" in vista dell'abolizione del regime nel 2015. "Un'eventualità la cui ricaduta economica è tutta da valutare – commenta l'Esecutivo di Confagricoltura – anche perché resta ancora eluso, nel nostro Paese, il rispetto della legge 119/03 in materia di quote".

La manifestazione sarà un'ulteriore occasione per illustrare le posizioni degli imprenditori agricoli che non condividono le iniziative di Bruxelles e chiedono maggiore considerazione per il comparto e interventi concreti a garanzia della sua competitività.

"Gli agricoltori di Confagricoltura scendono in piazza perché ci sono settori produttivi, come quello suinicolo, che attraversano una difficile congiuntura di mercato, perché la burocrazia li sta soffocando, perché è sempre più difficile reggere la concorrenza dei Paesi Terzi. Perché occorre una consapevolezza nuova nelle scelte politiche, che vada a vantaggio della competitività delle imprese. Nell'interesse dell'economia e del Paese" ha concluso il presidente Coscia.

Alessandria, 27 novembre 2007


Programma Natalizio in Ludoteca e Biblioteca di Alessandria

... Scegliere i libri come "regalo di Natale"...
"Leggendo leggende"... in Ludoteca e
in Biblioteca!

Si tratta di eventi programmati sia presso la Ludoteca "C'è Sole e Luna" di
via Verona 103, sia presso la Biblioteca Civica di piazza Vittorio Veneto 1:
davvero una ricca tavolozza di spunti il cui filo conduttore è, tra l'altro,
la lettura, il racconto, la narrazione animata - nello spirito di "Nati per
Leggere", il progetto nazionale di promozione della lettura
ad alta voce ai
bambini a cui aderiscel'Amministrazione Comunale

In Ludoteca

... si comincia lunedì 3 dicembre (e si replica il 10, alle ore 16.00)
con "Delizie di Natale", laboratorio di pasticceria a cura di Marco Badengo
e Alessandra Picollo, per bambini da 2 a 4 anni
.. martedì 4 dicembre alle 17.00 è la volta dell'incontro con l'autore
per ragazzi Guido Quarzo con "Storie da Mangiare", rivolto ai bambini da 5 a
7 anni.
.. Mercoledì 5 e 12 dicembre alle ore 17.00 Valentina Ranieri e Pina
Marsiglione propongono "Costruiamo l'albero di Natale...", ovvero un
laboratorio di costruzione dell'albero rivolto ai bambini da 8 a 11 anni.
.. Venerdì 7 e 14 dicembre alle 17.00 tocca a Mariella Di Vita e ad
Alessandra Icardi condurre il laboratorio "La scatola magica", rivolto ai
bambini da 5 a 7 anni.
.. Martedì 11 dicembre alle 17.30 il Teatro Prova di Bergamo rappresenta
"La Befana vien di notte", spettacolo per i bambini da 5 a 7 anni;
.. giovedì 20 dicembre alle ore 17.00 è il momento dei più piccoli con
"Un Natale un po' speciale", festa e lettura animata a cura della Ludoteca,
per bambini da 0 a 4 anni.
Anche in Biblioteca sono in programma alcuni appuntamenti da non perdere: si
comincia venerdì 14 dicembre alle ore 17.00 con "La disfida di Natale",
spettacolo teatrale a cura della Compagnia Pandemonium Teatro; si prosegue
sabato 15 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30 con la Letture animate e
Costruzione di biglietti di auguri pop-up, a cura di Codess Cultura, per
bambini da 0 a 6 anni.

Martedì 18 dicembre è la volta dell'incontro con Stefano Bordiglioni, autore
per ragazzi, alle ore 15.00 per i bambini da 0 a 6 anni, alle ore 17.00 per
quelli da 6 a 11 anni.

Infine, venerdì 21 dicembre dalle ore 17.00 alle 19.00 Codess Cultura
propone, per i bambini da 6 a 10 anni, delle Letture animate e il
laboratorio "La mia storia di natale".

Durante le ferie scolastiche natalizie la Ludoteca "C'è Sole e Luna", per la
prima volta, continuerà a rimanere aperta tutti i giorni (tranne il 25 e 26
dicembre 2007 e il 1° e il 6 gennaio 2008) con gli orari consueti,
rimandando il periodo della propria temporanea chiusura (per esigenze
tecniche) dal 7 al 14 gennaio (compreso)».

Per informazioni sulle iniziative si può contattare la Ludoteca "C'è Sole e
Luna" al numero telefonico 0131 227216, oppure l'Ufficio Minori del Comune,
Assessorato alle Politiche per la Famiglia, allo 0131 235757, e la
Biblioteca Civica allo 0131 515911

Signori... questo è il tifo che bisogna fare allo stadio !

 

Giovedì 29 RON + ORCHESTRA TOSCANA a PAVIA

"RON IN CONCERTO con L'ORCHESTRA TOSCANA JAZZ"

Giovedì 29 Novembre 2007 h.21.30

Teatro Fraschini - Pavia

Così come nel nuovo album live e dvd "ROSALINO CELLAMARE – RON IN CONCERTO" (Le foglie e il vento/Sony-Bmg), uscito ad ottobre in tutta Italia, Ron si presenta sul palco accompagnato dalla straordinaria orchestra d'archi, l'Orchestra Toscana Jazz, e dalla vocalist Piera Pizzi, per uno spettacolo che ripercorre tutta la sua carriera, attraverso le canzoni a lui più care.

"Il gigante e la bambina", "Al centro della musica", "Piazza grande", "Vorrei incontrarti tra cent'anni", ma anche "Occhi di ragazza" , il nuovo brano "Canzone dell'acqua" e una straordinaria reinterpretazione di una canzone poco conosciuta di Giorgio Gaber "Quando sarò capace di amare", e molte altre, rilette, riarrangiate e rivissute, in maniera nuova, ancora più calda, aperta, vitale e naturale.

Naturale è infatti la parola chiave di questo tour, dove il legno degli archi e il suono di ogni singolo strumento, si uniscono alla voce, in un'unica risonanza che inonda pubblico di nuova concreta energia.

Uno spettacolo speciale ed elegante, prodotto da Friends&Partners, arricchito ancor di più dalla sapiente regia di Pepi Morgia, in cui Ron racconta se stesso tra grande musica, monologhi, personali osservazioni e annotazioni. Spettacolo ancora più speciale perché giocato "in casa", nella sua provincia, la terra natale in cui tuttora vive.

Per informazioni:

Ufficio stampa: Monica Malavasi

mokoko@emergenzemusicali.com

Ufficio stampa SonyBmg :

Milano: Paola Pascon - 02 8536228

paola.pascon@sonybmg.com

Roma: Nadia Rosicano - 06 6650151

nadia.rosciano@sonybmg.com

www.teatrofraschini.it

info 0382 371202 / 0382 371206 / 0382 371214

by www.thunderroad.it

giovedi' 29 novembre SUPER FUNK al FACTORY CLUB

la serata di giovedi' 29 novembre dalle 23 alle 02 saremo al FACTORY CLUB in
via Santorre di Santarosa n°51 ad Alessandria la festa si chiama SUPER FUNK.
Ci piacerebbe creare un appuntamento fisso ed infrasettimanale ad
Alessandria per creare un'opportunita' diversa per la citta' e per gli
amanti della black music, del funk , del soul dell'hip hop.


Gas


www.clubsilencio.tk


news 29.11

 
29/11/2007
Il cantiere può andare avanti, palazzi e centro commerciale possono essere edificati. Ma nessuno, per ora, deve andarci ad abitare. La zona è a rischio alluvione. La decisione shock dell'Amministrazione Comunale sul complesso "Alessandria 2000" arriva dopo la valutazione dello stato di avanzamento dei lavori sulla sponda della Bormida. La costruzione dell'argine era stata sospesa ...
29/11/2007
Un dito del Santo per "pagare" il traghetto. A Masio un'antica leggenda spiegherebbe la presenza presso ...
29/11/2007
Acqui Terme si prepara a rendere più accoglienti la città in occasione delle feste natalizie, con luci, musiche tradizionali, ...
Rapina alla farmacia Villosio di via Galvani, ad Alessandria. Un uomo è entrato poco ...
Erano presenti tutti gli Enti partecipati a Slala, rappresentati in gran parte ai massimi ...
C'è anche il piano per il Piemonte tra i programmi di sviluppo rurale approvati oggi dalle autorità dell'Unione europea. La dotazione totale del piano piemontese è di 897 milioni di euro, di cui 395 provenienti ...
Disagi per chi viaggerà in autobus e in treno il prossimo 30 novembre. Venerdì CGIL, ...
Sabato 1° dicembre Villa Bottaro a Silvano d'Orba, ospita l'annuale "Giornata ...
In linea con le indicazioni del Coordinamento Nazionale di Forza Italia, anche il Gruppo ...
Festeggia sedici anni la guida più amata dai gourmet di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.  ...
 
Polacchi in Alessandria per sviluppare percorsi economico-produttivi
Si è conclusa ieri con l'incontro a Palazzo Ghilini ad Alessandria, la visita di una delagazione polacca della regione Mazowsze in provincia. Gli scambi tra queste due realtà politiche proseguono da tempo e hanno lo scopo da un lato di valorizzare le rispettive realtà economiche e produttive, dall'altro di sviluppare politiche omogenee nei settori del turismo culturale e del benessere, dell'agricoltura e della valorizzazione degli Ecomusei, una realtà particolarmente fiorente nell'alessandrino che potrebbe trovare terreno ugualmente fertile in Polonia. Nei giorni scorsi i delegati polacchi si sono confrontati con tecnici e funzionari della nostra provincia, ma hanno anche visitato ecomusei e aziende agricole.
l'assessore provinciale, Rita Rossa
Stop ad Alessandria 2000: zona insicura
A rischio uno dei maggiori progetti edili di Alessandria, Alessandria 2000. I lavori di costruzione di 127 alloggi sono stati in parte fermati poichè l'area presenta problematiche sotto il profilo della sicurezza idraulica. Per rendere completamente sicura la zona e la città è prevista la realizzazione di un argine, parallelo alla tangenziale, ma anche questo intervento è stato sospeso da una sentenza del Tribunale delle acque, in seguito alla causa Magispo/Cascina Baraccone. Questa abitazione, infatti, non avrebbe vie di fuga in caso di inondazione. Ciò ha comportato una non completa realizzazione delle opere di difesa. Ora il Comune sollecita l'AIPO alla costruzione dell'argine per arrivare al completamento di Alessandria 2000. Il Sindaco, Piercarlo Fabbio, ha anche ribadito che qualunque edificio presente nell'area potrà essere dichiarato agibile ed abitabile solo ad un'avvenuta realizzazione degli argini secondo quanto indicato negli atti.
In quella stessa zona, peraltro, i Vigili del Fuoco hanno la loro caserma. Situazione quindi preoccupante nel caso di un altro evento alluvionale che potrebbe, di conseguenza, colpire coloro che sono deputati a soccorrere.
Il sindaco Piercarlo Fabbio
"Nati per leggere" esce da Valenza
Si allarga il progetto "Nati per leggere". Partito da Valenza ora si estende ai comuni di Bassignana, San Salvatore Monferrato, Pecetto di Valenza e Castelletto Monferrato. Diversi genitori di questi comuni, infatti, hanno avuto modo di apprezzare l'iniziativa valenzana ed hanno proposto alle rispettive amministrazioni di istituire una sezione dedicata ai bambini nelle biblioteche. Saranno quasi 800 i libri acquistati per una lettura ad alta voce dei libri, un sistema che favorisce la concentrazione e l'apprendimento in età piu' adulta.
l'assessore di Valenza, Piergiorgio Manfedi
l'assessore di San Salvatore, Riccardo Massola
Vince il Como 5-1
L'Alessandria perde 5-1 contro il Como nella gara degli ottavi di Coppa Italia. Mattatore Basilico che ha realizzato tre gol, poi il tentativo dei grigi di rialzarsi con la rete di Falchini, imbeccato da Larganà. Il 4-1 è di Cau, seugito dal gol dei lariani con Urges. Al termine dell'incontro Iacolino ha sottolineato come l'Alessandria non punti assolutamente a questa competizione, prova ne è la formazione imbottita di giovani messa in campo.
Il commento di Matteo Serra
 

21 e 29 novembre: 4BEARS PUB in BEARS IN BLUES - con GABRIEL DELTA

FOUR BEARS PUB presenta
NOVEMBRE IN BLUES!!!!!!!

BEARS IN BLUES
GABRIEL DELTA & The Hurricanes
MERCOLEDI' 07 NOVEMBRE 2007
Inizio Concerto Ore 22.00
INGRESSO GRATUITO!!!
http://www.gabrieldelta.com/
www.myspace.com/gabrieldelta1

PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Mercoledì 14 Novembre 2007
Mercoledì 21 Novembre 2007
Giovedì 29 Novembre 2007


giovedì 29 novembre Ultimo Concerto GABRIEL DELTA & THE HURRICANES

GABRIEL DELTA & THE HURRICANES

L'ultimo di quattro appuntamenti di Blues si chiude festeggiando i quaranta primi anni di vita di Gabriel. Insieme a suo fratello il batterista Fernando "Conejo" ed al bassista Andrea Garavelli si conclude il secondo ciclo di Blues al Four Bears.

Tanti saranno gli ospiti che suoneranno e brinderanno insieme al gruppo.

GIOVEDI' 29 Novembre ore 22.00

Four Bears Pub

Via Mazzini 40. Alessandria

Ingresso Libero

Gabriel Delta & The Hurricanes

http://www.gabrieldelta.com/

www.myspace.com/gabrieldelta1

www.myspace.com/fourbearspub

Giovedì 29 GRUPPO CINEMA FOA': "Mancia competente" di Ernst Lubitsch

Spettacoli alle ore 20 e 22,20

IL "TOCCO" DI LUBITSCH

Giovedì 29 novembre 2007

Mancia competente - di Ernst Lubitsch

Titolo originale: Trouble in Paradise

Regia: Ernst Lubitsch

Interpreti: Miriam Hopkins, Kay Francis, Herbert Marshall, Charles Ruggles, Edward Everett Horton, C. Aubrey Smith

Soggetto: Grover Jones, dalla commedia di Aladar Lazslo «The Honest Finder» Sceneggiatura: Samson Raphaelson

Fotografia: Victor Milner

Origine: USA; anno: 1933; durata: 83'.

Gaston Monescu e Lily Vautier sono due ladri di alto bordo che si incontrano in un grande albergo a Venezia. Si corteggiano, si derubano a vicenda e infine s'innamorano. Una volta a Parigi, i due si fanno assumere come segretario e dattilografa presso la villa della bella e ricca Madame Mariette Colet, allo scopo di derubarla. Nonostante Gaston venga presto smascherato, Mariette si innamora di lui e gli si offre senza remore. Gaston sembra ricambiarla, suscitando così la gelosia di Lily…

"Lubitsch non è mai declamatorio. Il suo stile è allusivo, indiretto, ironico, poggia sulla costruzione di un ritmo e di un'atmosfera. Porte che si aprono e che si chiudono: la vita sembra essere tutta un continuo passaggio da una stanza all'altra; i protagonisti si muovono con apparente disinvoltura, ma questo continuo via vai non riesce a nascondere la sottile sensazione di spaesamento che permea il loro incessante avventurarsi in un mondo nuovo."

Giorgio Cremonini, Screwball & Romantic, Edizioni di Bergamo Film Meeting, 2002

29-30 novembre DIAVOLO: JAZZ E DE ANDRE'

ASTI Piazza San Martino, 4

www.diavolorosso.it

(ex chiesa di San Michele)

www.myspace.com/diavolorossoasti

INFO +39 0141.355.699

Giovedì 29 novembre

LUCA BIGGIO QUARTET feat. FLAVIO BOLTRO

Luca Biggio si è diplomato in clarinetto nel 1986 presso il Conservatorio G.Verdi di Torino, e successivamente è passato al saxofono con il quale inizia la propria carriera professionale nell'ambito della musica jazz. Nel 1988 è vincitore della borsa di studio della Berklee School di Boston (USA) presso i seminari estivi a Perugia in occasione dell' Umbria Jazz. Lavora nell' ambito della musica per il teatro dal 1997 con la "Compagnia della rancia" ed ha registrato le musiche per gli spettacoli: "A qualcuno piace caldo", con R.Casale, G. Tognazzi, A.Gassman, "Hello Dolly" con L.Goggi e P. Ferrari. Partecipa a trasmissioni televisive per la RAI ("Ci vediamo in TV" con Paolo Limiti) e Mediaset ("Ragazzi Irresistibili" con Rita Pavone, Little Tony, A. Pappalardo, M. Vandelli e "Bravo Bravissimo" con Mike Buongiorno. Attualmente affianca all'attività concertistica l'attività di docente presso l' Istituto Musicale "Città di Rivoli" e presso il Sermig di Torino dove possiede la cattedra di saxofono. Il quintetto annovera fra i suoi musicisti Max Carletti alla chitarra, Max Furian alla batteria, Enzo Frassi al contrabbasso e Flavio Boltro alla tromba, proponendo composizioni originali, standard, canzoni tradizionali e brani tratti dal pop. Flavio Boltro è uno dei più grandi trombettisti italiani, fa parte della scena jazzistica mondiale da più di 15 anni è stato uno dei componenti del sestetto di Michel Petrucciani.

www.myspace.com/lucabiggio

Venerdì 30 novembre

LA BAND OMAGGIO A DEANDRÉ

La band …un gruppo di persone avvicinate, nutrite, parlate, cantate e sicuramente incantate dalla parola di Fabrizio De André. Da qui il loro appassionato tentativo di condividere il suono, il pensiero e l'atmosfera della sua Opera..

L'Altoparlante: Sito web - My space - Scrivici

L'Altoparlante diffonde suoni e notizie della scena musicale italiana

POST RECENTI