8 gennaio news: Rubati gli antichi vasi dell'Ospedale - No ai rifiuti della Campania - Gran galà della Lirica al Comunale - i Grigi in udienza dal Papa

Rubati gli antichi vasi dell'ospedale di Alessandria
Gli antichi vasi di farmacia custoditi presso la Direzione Generale e la Biblioteca Bioemedica dell'Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria sono stati rubati: in tutto si tratta di 115 pezzi, per un valore di 200 mila euro.
L'accaduto è stato scoperto lunedì mattina. I vasi, in maiolica savonese, sono di alto valore artistico e noti al pubblico: ogni anno in occasione della festa patronale dei Santi Antonio e Biagio (17 gennaio) viene organizzata una visita. L'Azienda Ospedaliera invita la popolazione a collaborare e fornire informazioni utili, vista la caratteristica unica degli oggetti rubati che sono di difficile commercializzazione. Le fotografie dei vasi saranno disponibili a breve sul sito della Questura di Alessandria: http://questure.poliziadistato.it/Alessandria . Il corredo originale, come indicato nella pubblicazione "Antichità e Arte nell'alessandrino" Atti Spaba 1989, di Maria Paola Soffiantino, è composto da 132 vasi di varie forme. I vasi furono fabbricati per la farmacia dell'ospedale alessandrino dei Santi Antonio e Biagio e acquistati nel 1675.

Alessandria dice no ai rifiuti della Campania
Non c'è spazio in provincia per i rifiuti della Campania, lo hanno detto ieri Piercarlo Bocchio, presidente del Consorzio Smaltimento Rifiuti, e Oreste Soro, Presidente Consorzo Servizio Rifiuti nella riunione avuta ieri con l'assessore all'ambiente della Provincia, Renzo Penna. L'assessore ha discusso dell'eventuale richiesta che sarà avanzata al Piemonte di accoglimento dei rifiuti campani. Il presidente del Consorzio Smaltimento Rifiuti dell'Alessandrino, Piercarlo Bocchio si è detto totalmente contrario all'ipotesi. Le motivazioni sono da imputarsi all'ormai prossimo esaurimento della discarica attuale, mentre la nuova, tra i comuni di Quargnento e Solero è ancora in fase di costruzione. Nel mirino, poi, anche quello che è stato definito il malgoverno della Campania nella gestione dei rifiuti.
Intanto, durante il Consiglio Provinciale, la minoranza ha invitato la presidente della Regione, Mercedes Bresso, ad opporsi ad ogni richiesta di appoggio alla Campania sul tema dei rifiuti.

Gran galà della Lirica al Comunale
Serata speciale questa sera al Teatro Comunale di Alessandria. Dalle 20.45 le più belle arie della lirica rivivranno con l'Orchestra Classica di Alessandria, diretta dal Maestro Marcello Rota e il coro alessandrino "Mario Panatero", diretto dal Maestro Gian Marco Bosio. La voce sarà quella del soprano Tiziana Fabbricini.
In programma tra l'altro brani dal Nabucco, da La Traviata e dall'Aida di Verdi, da La Tosca e Madama Butterfly di Puccini, da La Cavalleria Rusticana di Mascagni.

I Grigi in udienza dal Papa
Questa mattina le società calcistiche della serie D saranno ricevute da Papa Benedetto XVI. Ci sarà anche l'Alessandria. Particolarmente emozionato il presidente Gianni Bianchi, orgoglioso di essere la prima realtà sportiva ricevuta dal Pontefice. Anche se quest'anno pare proprio non ce ne sia bisogno i Grigi cercheranno un aiuto in più per il derby di domenica contro la Novese. Intanto gli alunni della scuola elementare De Amicis di Alessandria saranno gli ospiti d'eccezione domenica, allo stadio. Dopo che Angelo Casadei e William Larganà, a metà dicembre sono andati a far loro visita presso l'istituto ora è arrivato il momento di ospitare i ragazzi e i loro genitori sugli spalti del Moccagatta. A una delegazione della Scuola sarà così offerta la possibilità di visitare la sede della società, con i trofei e le immagini di 95 anni di storia, e poi assistere alla partita di campionato. Gli appuntamenti con le scuole continueranno nelle prossime settimane con la Scuola Straneo.

Notizie offerte dalla newsletter di www.radiogold.it

POST RECENTI