Bilancio 2007 della Guardia di Finanza
Sono 51 i milioni di euro sottratti allo Stato per evasione delle tasse in provincia di Alessandria. L'Iva evasa corrisponde a 13 milioni. Il 2007 si è chiuso con 71 denunciati per illeciti, con 86 evasori totali per altri 44 milioni di euro sottratti alle tasse e 10 aemilioni di Iva evasa. Questo il bilancio della Guardia di Finanza per il 2007. Notevoli, inoltre, i controlli sul lavoro nero con 30 casi emersi, di cui 12 in edilizia. 500 mila i giocattoli cinesi sequestrati, 12 mila marchi contraffatti. Dieci le operazioni antidroga.
Neve per tutto il giorno: previsti forti disagi
Era prevista ed è arrivata l'ondata di maltempo. Nevica in tutta la provincia per delle precipitazioni nevose che dureranno per tutta la giornata. Si raccomanda la massima prudenza sulle strade per la presenza di ghiaccio oltre che di neve, mentre nell'ovadese e nel valenzano potrebbe essere presto necessario l'uso delle catene. Intanto sulle autostrade risolto il problema degli ausiliari del traffico che non solo presteranno servizio regolarmente, ma che saliranno di numero, da 7 a 10, sul primo tronco dell'A26.
Alessandria con qualche dubbio
Zappella si è tolto il gesso, ma è alle prese con l'influenza. Non è ancora disponibile, al momento, Ciolli, difensore centrale di 18 anni, che però dovrebbe risolvere tutte le noie burocratiche a brevissimo. L'Alessandria si appresta a riprendere il campionato con questi piccoli problemi, oltre al dubbio Anderson, sottoposto ieri a risonanza magnetica al ginocchio. Il mister Iacolino, intanto medita sulla gara col Cirié: "squadra ostica come si è visto all'andata, con in piu' il dubbio della pausa, per cui è difficile valutare se il breack ha fatto bene e o meno. Certo è che stavamo giocando bene".
La passione del Tango ad Alessandria
Serata di apertura, quest'oggi, del 2° Festival Internazionale di Tango Argentino che toccherà sedi prestigiose della nostra provincia fino al 20 gennaio, con spettacoli, stage, galà, mostre.
Il festival, prenderà il via proprio dal Teatro Comunale di Alessandria, con più di 20 artisti in scena per una serata indimenticabile: musica dal vivo con la Grande Orquestra Típica di Alfredo Marcucci e l'esibizione di tutti i maestri, da José Halfon & Virginia Cutillo a Diego Blanco & Ana Padron, da Roxana Suarez & Sebastian Achaval a Jorge Pahl & Rachel Greenberg, da Pasquale Blòise & Dolores Custo a Tali Yon & Alejandro Angelica, da Martha Giorni a Claudio Frost.
Dopo l'immenso successo riscontrato lo scorso anno con la sua prima edizione, ritorna dunque l'appuntamento internazionale con il Tango Argentino ai più alti livelli. Gli artisti che sono stati invitati quest'anno sono tutti di nuova generazione e grande talento e stanno emergendo ora nel panorama mondiale. Il concetto stesso di festival è stato quest'anno reinterpretato, liberandolo da alcuni meccanismi che dominano il panorama tanguero per avvicinare concretamente il tango alle persone, cercando una fusione totale di ballo, musica e altre forme espressive.
La Grande 'Orquestra Típica' di 'Alfredo Marcucci' è la prima e unica "grande orchestra" di tango tradizionale argentino formatasi in Italia, ed è composta da 19 musicisti selezionati attraverso una audizione nazionale dal Maestro argentino Alfredo Marcucci. Musicista e arrangiatore di lunga e prestigiosa fama, Marcucci ha iniziato a suonare il bandoneón a 7 anni e ha intrapreso la sua carriera professionale alla fine degli anni Quaranta, suonando nelle orchestre di Julio De Caro, Eduardo Bianco, Juan Canaro, Jorge Caldara, Enrique Mario Francini, Carlos Di Sarli nomi mitici del tango argentino e si esibisce tuttora con il suo Sexteto Veritango e in varie altre formazioni, ospite delle principali sale concertistiche e festival di tango europei. I musicisti della sua Orchestra Típica italiana sono tutti professionisti, con differenti percorsi di formazione. L'organico orchestrale base è composto da 8 elementi.
Il Festival è organizzato dall'Associazione Culturale Pakytango, e in particolare dal maestro Pasquale Bloise, in collaborazione con: Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria, Comune di Acqui Terme, Comune di Tortona, Comune di Casale Monferrato, Comune di Valenza.
Info: Associazione Culturale Pakytango
www.pakytango.it e tel. 380 3275038
.