Addio Don Soria?
Proposta del consigliere Mario Bocchio di Alleanza Nazionale per il carcere Don Soria di Alessandria. L'idea sarebbe quella di dismettere la struttura per le condizioni precarie in cui versa per la situaizone difficile "dal punto di vista della sicurezza e delle condizioni di vita, non solo dei detenuti ma anche del personale, in primo luogo gli agenti della Polizia Penitenziari, sono - dice Bocchio - obiettivamente molto critiche. Risultano chiusi per inagibilità il Reparto Isolamento, la Sezione Femminile, e moltissimi altri locali della struttura detentiva, della caserma degli agenti e degli alloggi demaniali". La proposta è quindi quella di chiudere l'istituto, utilizzandolo poi per altri scopi come la creazione di un polo museale, ampliando e potenziando invece la moderna e funzionale struttura di San Michele che, pur essendo Casa di Reclusione, potrebbe veder sorgere un'area con funzioni di Casa di Circondariale, ovvero per detenuti in attesa di giudizio e per quelli con pene detentive inferiori ai tre anni.
Problemi ad Ovada per la neve e disagi in tutta la provincia
Aggiornamento ore 8:40: Torna ad essere chiuso per neve il tratto della diramazione A26-A7 Predosa-Bettole (direzione: Autostrada Milano-Genova). Tratto Chiuso tra Bivio Diramaz. A26-A7/A26 Trafori e Bivio Diramazione A26-A7/A7 MI-GE. Aggiornamento ore 7:59: Riaperta l'entrata sull'A26 Genova Voltri Gravellona Toce. Aggiornamento ore 07:28: Chiusa l'entrata dell'A26 Genova Voltri-Gravellona Toce in entrambe le direzioni. La forte neve di queste ore ha prodotto il provvedimento. Per le intense nevicate in Liguria, sulla A26 dei Trafori, sulla A7 Genova-Serravalle e sulla A10 Genova-Savona, in direzione del capoluogo ligure è in atto il filtraggio dinamico dei mezzi pesanti con peso superiore alle 7 tonnellate e mezza. Invitiamo gli automobilisti a tenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di munirsi di catene o pneumatici invernali.
Attualmente, nell'ovadese, la situazione piu' complicata con un tir che si è girato, causando rallentamenti del traffico. Sotto controllo, invece, la situazione nel resto della provincia.
Diversi problemi ieri sera per la neve caduta incessantemente su tutta la provincia. I disagi maggiori sono stati quelli patiti dai camionisti. A ripetizione sono usciti di strada autoarticolati a Fresonara, Tassarolo e sulla ex SS 31 per Casale. Problemi anche a Valenza dove, nel pomeriggio, per diverso tempo la Colla, strada che collega Alessandria a Valenza, ha messo sotto scacco il traffico. Nel capoluogo le difficoltà principali sono state soprattutto per il sottopasso di Piazza Mentana con diverse auto in difficoltà. Nell'Ovadese, poi, oltre trenta centimetri di neve e soprattutto l'A26 bloccata (chiuso per tutte le categorie di veicoli lo svincolo A26/A7-GENOVA VOLTRI nella tarda serata di ieri e per diverse ore) per un tir di traverso e per le intense nevicate. Non sono mancate e non mancano le proteste in tutte le città per interventi ritenuti non tempestivi da parte dei mezzi di spazzamento. Ancora stamane diverse le proteste giunte in redazione per le condizioni delle strade, soprattutto quelle secondarie, e dei marciapiedi
Il teatro di Eduardo a Casale
Il genio creativo e interpretativo di Eduardo De Filippo di scena quest'oggi a Casale Monferrato, alle 21, all'Auditorium Santa Chiara. Va in scena "Non ti pago".
Scritta da Eduardo nel 1940, durante il periodo di frequentazione ed amicizia con Luigi Pirandello l'opera risente chiaramente dell'influsso dello scrittore siciliano: infatti realtà e fantasia, diritto e desideri, religione e superstizione affiorano in una trama surreale, per poi sovrapporsi e confondersi fra loro.
Tutto ciò trasforma il protagonista, talmente preso dalla certezza della propria superstizione da anteporla alla fede ed al diritto.
Ferdinando Quagliolo insegue con testardaggine la sua "realtà" avvalendosi dell'ausilio di Aglietiello uomo di fatica che conosce solo le sottili regole dell'arte di arrangiarsi. Su tutto, poi, invoca la protezione benevola della "buon'anima" del padre.
La fantasia fervida ed eruttiva di Eduardo costituisce la patina scintillante del lavoro teatrale, ma basta appena scalfirla che la risata si smorza e la scena si allunga, svelando una umanità dolente.
Lo spettacolo è organizzato nell'ambito della rassegna teatrale "I Crepuscoli di Santa Chiara". La regia è di Alfonso Rinaldi. Inizio ore 21,00. Ingresso 5,00.