La marcia della pace resiste piu' vitale che mai
Anche senza vescovo di Alessandria la marcia della pace ha sfilato lo stesso per le vie del capoluogo. Il ritrovo era alle 20 in corso Crimea, ad Alessandria, il 31 dicembre, e lì, puntuali, sono arrivate le associazioni che non hanno voluto perdere questa tradizione. La manifestazione ha rivolto il primo pensiero alle morti sul lavoro senza dimenticare la drammatica scomparsa di Benazhir Bhutto. Tra gli interventi quello di Ludovico Como, di Azione Cattolica che ha ricordato l'enciclica papale sulla pace, seguito da una poesia in italiano sulla pace recitata da un bambino egiziano di 10 anni: Man Gomaa. Spazio anche alla solidarietà, infine, con le parole di Giovanni Bonzo, che ha parlato a nome delle molte famiglie che ospitano in provincia i bambini di Chernobil, regalando loro sorrisi e momenti di felicità. Tra le presenze quelle del presidente della Provincia, Paolo Filippi, dell'assessore Rita Rossa, dei consiglieri comunali Barberis, Costantino, Kovacic, Mazzoni e Bellotti.
Fine dell'anno: tentato omicidio e molti interventi del 118
Nottata intensa quella del 31 dicembre per gli operatori del 118. Sono stati oltre cinquanta, fino alle 8 di mattina di ieri, gli interventi per malori soprattutto tra i giovani. Troppo alcol e conseguenti malesseri, per fortuna senza gravi conseguenze. Ma la notte è stata animata anche da un tentato omicidio. In via Verona 112 ad Alessandria Egidio Pittalis ha accoltellato il cognato, Claudio Murgioni, 35 anni, colpendolo al collo e allo stomaco con un coltello pare per alcuni dissidi familiari. La lite è scoppiata intorno alle sei di mattina di ieri, dopo che i due avevano trascorso assieme la notte di San Silvestro. Altra lite, verso le tre di notte di ieri tra via Lumelli e corso Virginia Marini. Due ragazzi italiani e un minorenne straniero hanno avuto un alterco con il conseguente ferimento al volto di uno dei due italiani, un operaio, poi ricoverato nel reparto di psichiatria dell'ospedale di Alessandria.
Concerto di Capodanno ad Ovada
Ad Ovada, appuntamento, domani, giovedì, con l'ultimo conerto di Capodanno della provincia. Alle 21, presso il cinema teatro comunale di Ovada, si esibirà l'Orchestra Filarmonica Nazionale Ucraina.
Info biglietti: 0143-821043.
Capodanno tra luci musica e cubiste
Luci e musica per la fine dell'anno in piazza della Libertà ad Alessandria. Gli organizzatori parlano di 7-8 mila presenze nel momento culmine per uno spettacolo che ha coinvolto soprattutto i giovani, animati dai dj dello Zoo di 105. Maddalena Corvaglia è entrata in scena prima del previsto, sconvolgendo la scaletta preparata dai dj dello Zoo e dopo diversi finti conti alla rovescia la soubrette bionda ha consegnato la bottiglia di Magnum al sindaco, Piercarlo Fabbio. Si è aperto così il 2008 alessandrino. A scaldare l'ambiente ci hanno pensato poi le cubiste e la musica per una festa durata fino all'una di notte.