Maggio Riunioni di Confagricoltura sul nuovo PSR

Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007/2013, strumento strategico di pianificazione e di intervento per l'agricoltura regionale, è stato approvato dalla Commissione Europea in via definitiva il 28 novembre 2007.

Alla nostra regione sono stati destinati complessivamente fondi per oltre 1 milione di euro, con i quali poter finanziare un totale di investimenti e premi che supera il miliardo e mezzo di euro.

Nelle scorse settimane la Regione Piemonte ha approvato l'apertura dei primi bandi, tra cui:

-         il sostegno all'insediamento di giovani agricoltori (Misura 112);

-         l'ammodernamento delle aziende agricole (Misura 121);

-         la diversificazione in attività non agricole, quali l'agriturismo e i servizi educativi e la produzione di energia da fonte solare fotovoltaica destinata alla cessione a terzi (Misura 311).

Le domande dovranno essere predisposte e presentate per via telematica, entro il 23 settembre 2008, utilizzando il servizio on line integrato nel Sistema Informativo Agricolo Piemontese (SIAP).

Per meglio illustrare le opportunità previste dalle succitate misure, Confagricoltura Alessandria ha organizzato per le aziende agricole riunioni specifiche in ogni centro zona, alle quali interverranno l'Assessore all'Agricoltura provinciale Davide Sandalo, i Responsabili PSR della Provincia di Alessandria e i nostri tecnici interni.

Ecco il calendario degli incontri:

- ALESSANDRIA: lunedì12 maggio ore 20,30 presso Salone Enaip in Piazza S. Maria di Castello, 9

- CASALE MONFERRATO: mercoledì 14 maggio ore 20,30 presso Salone Tartara - Mercato Pavia in Piazza Castello

- TORTONA: martedì 20 maggio ore 20,30 presso Sala riunioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona in Via Puricelli

- NOVI LIGURE: giovedì 22 maggio ore 20,30 presso Sala riunioni del Dopolavoro ferroviario in Piazza Falcone e Borsellino, 16 (piazza stazione)

- ACQUI TERME: lunedì 26 maggio ore 20,30 presso Sala riunioni di Palazzo Robellini in Piazza Levi

 

"Gli incontri specifici per illustrare il PSR 2007 – 2013 sono stati pensati per venire incontro alle esigenze degli agricoltori associati e di tutti coloro i quali volessero approfondire l'argomento, in modo tale da offrire un servizio in più da parte del nostro sindacato" ha asserito il presidente Gian Paolo Coscia.

 

POST RECENTI