SABATO 10 MAGGIO INIZIA Librinfesta 2008

PAROLE IN VIAGGIO… VIAGGI TRA LE PAROLE

Sabato 10 maggio si inaugura la quinta edizione di Librinfesta

La quinta edizione di Librinfesta, che oggi viene presentata ufficialmente, costituisce un importante elemento nel panorama delle più prestigiose iniziative di carattere educativo e culturale che questa Amministrazione Comunale sostiene e intende sempre più valorizzare.

Grazie alla qualità delle proposte e alla competenza del coordinamento organizzativo dell’associazione culturale “Il Contastorie” — vera anima di tutta la manifestazione — sono davvero molti gli aspetti che conferiscono un carattere di particolare importanza all’edizione 2008, che si svolgerà dal 10 al 13 maggio presso la ex-Caserma Valfrè ad Alessandria.

Intanto, il titolo: “Parole in viaggio… viaggi tra le parole”. Una tavolozza piena di suggestioni tematiche e di spunti attraverso i quali consentire ai giovani studenti — insieme ai loro insegnanti, alle famiglie e a tutti coloro che amano il variegato mondo della lettura — di individuare percorsi e tracciare strade dove fantasia e attenzione al “gusto dello scoprire” possano combinarsi efficacemente.

Di non minore importanza, inoltre, sono non solo i vari stands allestiti da biblioteche, librerie e scuole, ma anche i diversi Laboratori, suggestivamente denominati “Il mondo tra le mani”, così come i workshops direttamente dedicati ad insegnanti, educatori e genitori e incentrati su una serie di argomenti che vanno dal “Tagliare, piegare, incollare per viaggiare con la fantasia”, alle “psico-escursioni tra le pagine più significative delle nostre vite”, al “viaggio tra le stelle” per approfondire meglio i temi astronomici…

Librinfesta 2008 avrà un prologo ufficiale sabato 10 maggio (ore 9.00-12.30) presso l’Aula Magna dell’Istituto Nervi di Alessandria, con una tavola-rotonda dedicata a “Itinerari, fughe e scorciatoie...” in cui, dopo i saluti istituzionali, esperti di diversi centri universitari aiuteranno a riflettere sul binomio libri e viaggi, “tra schermi e teleschermi”.

L’inaugurazione vera e propria si svolgerà, sempre sabato 10 maggio, alle ore 16.00 presso l’ex-Caserma Valfrè dove il viaggio compiuto da Librinfesta in questi cinque anni verrà celebrato sia con uno spettacolo di fiabe in musica, contastorie, burattini e marionette a cura di Kosmocomico Teatro, sia con letture ad alta voce dedicate al tema “Nonno, mi racconti una storia?” (a cura del circolo letterario “I nonni leggendari”), sia infine con la prestigiosa inaugurazione della mostra “La fiaba” dedicata ad Emanuele Luzzati che il Museo Luzzati di Genova ha organizzato proprio in occasione di Librinfesta 2008.

L’Amministrazione Comunale (e, in particolare, l’Assessorato alle Politiche Educative, l’Assessorato alla Cultura, la Biblioteca Civica, unitamente al prezioso coinvolgimento della Direzione Famiglia ed Educazione) sono orgogliose di invitare tutti gli alessandrini — a partire dai più giovani e dagli studenti — a cogliere questa importante opportunità culturale e a partecipare numerosi alle diverse proposte dei quattro giorni di Librinfesta 2008.

«Dire Librinfesta ad Alessandria — precisa a questo riguardo, Teresa Curino, Assessore alle Politiche Educative — significa veramente parlare di un evento che ormai sta entrando a pieno titolo nella storia della sensibilizzazione culturale della Città. Un evento che ci consentirà, nell’ambito della valorizzazione delle pubblicazioni per i ragazzi e per le famiglie, di richiamare l’attenzione anche sul quarantesimo anniversario della fondazione del giornale Avvenire che, con il suo supplemento “Popotus” si rivolge direttamente ai più giovani. Così pure, all’interno dei laboratori per le scuole e delle molteplici proposte tematiche, particolarmente interessante sarà l’incontro del mattino del 12 maggio con il vicepresidente del Parlamento Europeo, on.le Mario Mauro, che proporrà una riflessione sul tema “I bambini e l’Europa”, in cui far emergere un’idea di Europa non solo come luogo geografico o come meta di viaggi, ma anche come risultato di una storia millenaria dove cultura, religione, fede, scienza e... solidarietà si sono fuse per produrre un modello di civiltà che ora i giovani e noi tutti abbiamo il dovere di mantenere e ulteriormente qualificare».

Per info: http://www.ilcontastorie.it/

MUSEO LUZZATI

per LIBRINFESTA 2008

In occasione di

“Librinfesta 2008”

il Museo Luzzati propone la mostra “La fiaba”

dedicata ad

EMANUELE LUZZATI

illustratore e scenografo genovese.

Saranno esposte, tra le altre, copie tratte dalle illustrazioni per le fiabe "Alì Babà e i quaranta ladroni", "I paladini di Francia", “La ragazza cigno”, “I tre fratelli” e "L´uccello di fuoco" e dalle illustrazioni per le fiabe di Italo Calvino, dei fratelli Grimm e di Gianni Rodari.

Museo Luzzati di Genova

La mostra “La fiaba” sarà a disposizione del pubblico per tutto il periodo della manifestazione “Librinfesta 2008”, dal 10 al 13 maggio, presso l’ex Caserma Valfrè.

Dal 14 al 20 maggio sarà visitabile presso la Biblioteca Civica di Alessandria, che osserverà per tale occasione un’apertura straordinaria domenica 18 maggio.

MOLTO ALTRO NEI COMMENTI

POST RECENTI