Tennis in carrozzina - Alessandria 3/6 luglio 2008

Gentili Signori,

i "Campionati Italiani di tennis in carrozzina" che si svolgeranno dal 3 al 6 luglio presso il Circolo Dipendenti CRA di Alessandria, rappresentano non solo un importante evento sportivo nazionale ma una vera occasione di integrazione e conoscenza.

Il tennis in carrozzina si è sviluppato in Italia nel 1987 ed è gestito, come tutti gli sport per disabili, dal Comitato Italiano Paralimpico.

E' anche disciplina paraolimpica (Alessandria ospiterà tra gli altri, 2 atleti che andranno a Beijing 2008) ed è un movimento in forte ascesa con più di 180 praticanti e numerosi tornei organizzati.

Per la prima volta una competizione ufficiale di tennis in carrozzina viene ospitata in provincia di Alessandria e al momento è confermata la presenza di squadre provenienti da Firenze, Roma, Torino, Livorno, Prato, Reggio Emilia e altre città.

L'organizzazione dei Campionati Italiani è stata affidata al Rotaract Club di Alessandria che da oltre un anno lavora anche alla promozione dell'evento attraverso esibizioni di campioni di tennis e atleti diversamente abili.

A dicembre (e per la prima volta in Italia) si è svolta in città un' esibizione di "doppio misto" tra il campione Filippo Volandri e Massimo Brischi (atleta diversamente abile) contro Fabio Beraldo e Ivano Boriva (atleta diversamente abile). La singolare iniziativa ha trovato la complicità del Trio Medusa che dai microfoni di Radio DeeJay hanno intervistato Volandri per questa occasione.

Oltre 300 persone hanno assistito all'incontro e anche il Sindaco di Alessandria ha mostrato il suo coinvolgimento e la sua partecipazione alla causa giocando sul campo un "doppio misto" con gli atleti diversamente abili.

Più recentemente, 7 giugno, il Rotaract Club ha organizzato un'altra promozione portando per la prima volta in città, due campioni straordinari quali Davide Sanguinetti e Giorgio Galimberti. Sui campi in terra rossa del Circolo Dipendenti CRA hanno provato le stesse emozioni dell'azzurro Volandri e questa volta c'erano le telecamere di Sky Sport 1 a riprendere l'incontro.

In quell'occasione è stata scattata la foto che gli organizzatori hanno scelto quale immagine ufficiale dei Campionati di tennis in carrozzina (in allegato). Si tratta di Davide Sanguinetti che "batte il cinque" a Michael Stampfer (atleta giunto in città da Bolzano) sul campo centrale del Circolo CRA, lo stesso che ha ospitato negli anni passati le finali del torneo internazionale. Una foto che svela i valori dello sport e frapponendosi agli scandali sportivi, al doping, ai cori razzisti e alla carenza di strutture e insegnanti per atleti disabili.

I protagonisti che arriveranno in città la prossima settimana si sfideranno per la conquista dello scudetto e tra gli altri segnaliamo:

- Antonio Raffaele (vice-campione del Mondo con l'Italia nel 2006 a Brasilia e atleta che parteciperà alle paraolimpiadi di Beijing 2008)

- Giuseppe Polidori (vice-campione del Mondo con l'Italia nel 2006 a Brasilia e atleta che parteciperà alle paraolimpiadi di Beijing 2008)

- Luca Spano (attuale n° 5 Italiano - http://www.sempione82.it/tennis.php)

...una menzione speciale è per Enrico Rindi della società Handy Sport Prato, co-fondatore del movimento tennis in carrozzina in Italia.

L'ingresso ai campi sarà libero per tutta la durata del torneo e una parte del ricavato verrà devoluto alla Croce Rossa Italiana di Alessandria per l'acquisto di un pulmino per il trasporto disabili e anziani.

Spero di aver contribuito a chiarire alcuni aspetti di questo importante evento e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento al numero 3472580196.

Cordialmente,

Giorgio Innocenti

Pres. Comitato Organizzativo
Campionati Italiani a squadre di tennis in carrozzina

POST RECENTI