I: Le notizie di oggi - 29 luglio

 


 
 



radiogold.it - gli argomenti della settimana di Senza Fretta, il programma in onda tutti i giorni dalle 9 alle 12, e gli appuntamenti culturali dell'estate alessandrina (sezione "Eventi")


Radiogold fm 88.8/89.1 - ancora tango con Cafè Bar Billares (dalle 20.30 alle 22). A seguire Mosquito Night con Memo Dj (dalle 22 alle 24) e la house sessione di Daniel Rangone (dalle 24 alle 2)


Ecco le principali notizie:




Politica
29/07/2008 - Accordo per costruire case eco-compatibili
Alessandria - I Comuni di Alessandria, Casale e Valenza hanno aderito al protocollo d'intesa Itaca, finalizzato all'ottenimento di una certificazione di sostenibilità energetico-ambientale degli edifici. Il protocollo prevede una serie di prescrizioni, regole e tecniche che progettisti e costruttori potranno applicare nella realizzazione di immobili per ottenere un certificato di "eco-efficacia". Obiettivo del progetto fare in modo che sempre più costruzioni siano ecosostenibili e dunque consentano un risparmio energetico e una riduzione dell'inquinamento prodotto. Sarà un ente certificatore esterno ad attestare che il protocollo sia stato rispettato attribuendo un punteggio da zero (il minimo) a cinque (il massimo possibile). Chi si impegna a realizzare case ecocompatibili potrà ottenere agevolazioni come l'aumento della volumetrica o l'applicazione di un sistema di mutui più vantaggioso. Per ora le tre amministrazioni daranno il via alla fase sperimentale, durante la quale potranno suggerire manovre correttive. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
l'assessore valenzano, Massimo Mensi   |  scarica


Politica
29/07/2008 - Lavori allo stadio di Acqui dopo i concerti dell'estate
Acqui Terme - Il comune di Acqui dovrà spendere otto mila euro per sistemare lo stadio Ottolenghi danneggiato dopo i concerti delle settimane scorse di Jovanotti e dei Pooh. Il manto erboso calpestato da centinaia di persone sarà livellato con la sabbia e sottoposto a procedimenti fertilizzanti. A svolgere queste operazioni sarà la ditta "Tomasi Giardini" di Torino che si occupa stabilmente della manutenzione dello stadio delle Alpi. I lavori dovrebbero essere completati nel giro di qualche giorno.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Cultura
29/07/2008 - Alessandria e Valenza verso un teatro stabile
Alessandria - Addio Ata. L'Azienda teatrale alessandrina diventa Fondazione Teatro Regionale Alessandrino con una missione nuova, produrre eventi e spettacoli e divenire in un futuro prossimo il diciassettesimo teatro stabile italiano. Il percorso del teatro era cominciato nel 2006 proprio con la costituzione dell'Ata, sino alla nuova denominazione nel 2007 di Teatro Regionale Alessandrino e alla trasformazione in Fondazione lo scorso 17 luglio. A siglare l'accordo i comuni di Alessandria e Valenza, ma presto entreranno in Fondazione anche la Regione Piemonte e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria con la possibilità di coinvolgere altre città della provincia con una forte tradizione teatrale, Tortona in primis. La stagione 2008/2009 verrà inaugurata ufficialmente il 7 novembre con un serata di galà, la messa in scena della Bohéme e il ricordo dei trenta anni di fondazione del teatro. Già in ottobre, però, verrà proposto un pacchetto di produzioni proprie, sotto la guida di Gabriele Vacis,
Il Teatro Regionale Alessandrino (T.R.A) co-produrrà poi insieme al Teatro Stabile di Torino "Zio Vania" di Checov che il 3 febbraio verrà portato in scena in occasione dell'apertura del restaurato Teatro Carignano di Torino, per poi iniziare una tournèe italiana, con tappa anche in Alessandria nell'ottobre del 2009. Il costo complessivo della prima stagione della Fondazione Teatro Regionale Alessandria è di circa 3 milioni di euro. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
il sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio  |  scarica

il sindaco di Valenza, Gianni Raselli  |  scarica

la presidente della Fondazione T.R.A, Elvira Mancuso  |  scarica

il direttore della Fondazione T.R.A, Franco Ferrari  |  scarica


Cultura
29/07/2008 - C'è l'anagrafe canina. E al Gelso arriva Gilda
Alessandria - E' on line, all'indirizzo www.arvetpiemonte.it, l'anagrafe canina regionale, ossia il registro dei cani identificati con microchip o tatuaggio in Piemonte. Obiettivo del servizio, ad accesso libero, è quello di fornire i riferimenti utili per rintracciare il luogo di custodia di un cane e il suo legittimo proprietario nel rispetto della tutela della privacy del cittadino. Questo sarà possibile attraverso l'inserimento del codice a 15 cifre del tatuaggio o del microchip. L'aggiornamento del numero dei cani censiti avviene in tempo reale e corrisponde alle registrazioni effettuate nell'anagrafe regionale informatizzata, avviata nella seconda metà 2004 pertanto risultano registrati i cani identificati con microchip a partire da quella data, mentre quelli identificati con tatuaggio nel periodo precedente sono comunque registrati in archivi detenuti presso i servizi veterinari e i Comuni. Dal sito www.arvetpiemonte.it è possibile visionare anche l'elenco di tutti i servizi veterinari delle Asl e accedere al sito dell'anagrafe canina nazionale.
Ieri pomeriggio, invece, è arrivata Gilda all'Hospice il Gelso di Alessandria, una struttura che accoglie anziani e malati terminali. Lei è un golden retriever addestrato per la pet therapy nell'ambito del progetto promosso dal Servizio Veterinario dell'ex A.S.L. 4 di Torino. Gilda svolgerà il suo servizio in favore degli ospiti del centro. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
Pierluigi Cava, Servizio Veterinario Asl  |  scarica


Cultura
29/07/2008 - La Festa de l'Unità si sposta all'ex caserma dei pompieri
Alessandria - Anche quest'anno la festa de l'Unità si farà. Cambia la sede che ospiterà le serate, la manifestazione si svolgerà all'ex caserma dei Vigili del Fuoco in Via Piave, ad Alessandria, ma non lo spirito che da sempre ha caratterizzato questo evento. Il filo conduttore dell'edizione 2008 sarà la Costituzione, grande festeggiata per il suo 60esimo compleanno. Dal 27 agosto al 7 settembre ci saranno serate di dibattito dedicate agli articoli più importanti in tema di lavoro, scienza, sanità e libertà di parola e tanti ospiti: da Margherita Hack a Oliviero Beha, da Dario Vergassola e Davide Riondino con "I cavalieri del tornio" a Elio e le storie tese (unico evento a pagamento, sabato 30 agosto) 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
Guido Ratti, Partito Democratico  |  scarica


 

WWW.RADIOGOLD.IT


POST RECENTI