Il Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Alessandria ricevuto dal Primo Commissario Aggiunto della Polizia di New York

Nell'ambito di un'esperienza di formazione promossa da LoJack, Pier Giuseppe Rossi ha avuto l'opportunità di visitare il Quartier Generale della Polizia di New York e  vedere l'efficacia del sistema LoJack, da oltre vent'anni realtà anticrimine negli Stati Uniti e in dotazione alle Forze dell'Ordine di Alessandria dal novembre 2007.

 

Alessandria, 9 luglio 2008 - Il Comandante Pier Giuseppe Rossi, insieme ad altri colleghi delle Forze dell'Ordine, ha incontrato, a New York, il Primo Commissario Aggiunto della Polizia George A. Grasso e altri importanti funzionari della Polizia statunitense.

 

L'incontro è stato organizzato da LoJack, leader mondiale nei sistemi di rilevamento e recupero dei veicoli rubati e strumento in prima linea nella lotta alla criminalità, che negli Stati Uniti è una realtà affermata da oltre vent'anni. LoJack da sempre mette in contatto gli esponenti delle Forze dell'Ordine dei Paesi in cui è presente, per favorire gli scambi professionali e accrescere il loro bagaglio di competenze durante dei viaggi studio.

 

Insieme al Comandante della Polizia Locale di Bareggio (MI), Giovanni Olivotto, e il Vice Comandante della Polizia Municipale dell'Unione Terre Verdine (provincia di Parma), Luciano Soranno, Pier Giuseppe Rossi ha trascorso alcuni giorni negli Stati Uniti e ha avuto occasione di osservare da vicino i metodi di lavoro e le tecniche utilizzate dai poliziotti statunitensi, per i quali LoJack è diventato uno strumento indispensabile per migliorare la pubblica sicurezza, ridurre i crimini e assicurare i malviventi alla giustizia.

 

Durante la permanenza negli Stati Uniti, il Comandante, Pier Giuseppe Rossi ha avuto l'opportunità di visitare gli uffici della Centrale di Polizia di New York, dove ha incontrato il Primo Commissario Aggiunto George A. Grasso con il quale ha condiviso esperienze e discusso di importanti tematiche riguardanti la sicurezza e la tutela del territorio. Il viaggio è poi proseguito ad Atlantic City, per seguire un'importante fiera dedicata alle Forze dell'Ordine e Philadelphia, dove  Pier Giuseppe Rossi ha visitato la Centrale di Polizia e incontrato il Primo Commissario Aggiunto Patricia Giorgio-Fox. L'ultimo giorno il Comandante ha avuto l'opportunità di seguire dal vivo il recupero di un veicolo rubato a Brooklyn, il distretto più grande della città di New York, operato da una pattuglia del NYPD.

"L'esperienza statunitense che grazie alla LoJack ho potuto fare, mi ha permesso di verificare le differenze di quella che è un'organizzazione di polizia sul territorio americano e la nostra, e di quanto la sicurezza del cittadino sia considerata un bene da tutelare – ha dichiarato il Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Alessandria, Pier Giuseppe Rossi -. Il confronto di esperienze con i massimi vertici della Polizia Locale di New York e Philadelphia, ha contribuito a rafforzare il mio convincimento, che il sistema organizzativo territoriale americano è sicuramente uno dei migliori al mondo. Gli spunti appresi e le innovazioni tecnologiche viste sono di grande aiuto per l'applicazione sul territorio di mia competenza degli stessi parametri di sicurezza. Interessante constatare che con l'applicazione del dispositivo della LoJack, in questi ultimi anni, i furti di auto hanno avuto un decremento notevole, con un ingente recupero delle vetture rubate. Quest'applicazione in dotazione alla Polizia Municipale di Alessandria è in grado di dare gli stessi risultati. L'esperienza vissuta, è da considerarsi stimolante per il miglioramento e l'attuazione delle nuove applicazione operative che il nostro Sindaco ha già annunciato le scorse settimane."

 

LoJack, inventato nel 1976 da William Regan, Commissario di Polizia nella città di Medfield, Massachusetts (USA), è presente sul mercato internazionale da più di vent'anni e ha permesso di ritrovare oltre 200.000 veicoli in tutto il mondo, per un valore superiore ai 4 miliardi di dollari con una percentuale di recupero record del 90%. Molti professionisti delle Forze dell'Ordine riconoscono il sistema LoJack come il più  efficace per il recupero dei veicoli rubati; nel mondo ogni 17 minuti viene recuperato un veicolo equipaggiato con questo sistema e nella maggior parte dei casi i ladri vengono assicurati alla giustizia. Questo perché sulle pattuglie delle Forze dell'Ordine sono  installate le speciali unità "Vehicle Tracking Computer" (VTC) LoJack, che permettono di rintracciare direttamente e in tempo reale le auto rubate seguendo il segnale emesso dall'apposito dispositivo nascosto al loro interno.

 

Il sistema LoJack, fortemente radicato negli States, è attivo in tutto il territorio dei Comuni di  Alessandria, Tortona, Acqui Terme, Valenza, Ovada, Novi Ligure e Serravalle Scrivia dal novembre 2007.

 

LoJack

LoJack Corporation ha creato il mercato del rilevamento e recupero dei veicoli rubati e ne è oggi il leader, grazie alla superiorità della sua tecnologia e all'integrazione diretta con le Forze dell'Ordine che utilizzano i dispositivi di tracciamento LoJack per recuperare i veicoli rubati.

La soluzione Stolen Vehicle Recovery System vanta un tasso di successo del 90% nel recupero di auto, moto, camion e  MMT rubati, per un totale di  oltre 200mila mezzi recuperati pari a un valore superiore a 4 miliardi di dollari. In 20 anni di attività, i tecnici LoJack hanno installato oltre 7 milioni di unità.

LoJack opera attualmente negli USA e in più di 30 Paesi tra Nord America, Europa, Africa, America Latina ed Asia. In Italia LoJack è presente dal 2006, con le filiali di Roma e Milano.

 

LoJack Italia srl

Gruppo LoJack Corp, Nasdaq "LOJN"

Viale Certosa, 148

20156 Milano

Tel. +39 0236589300

Numero verde: 800 910 265

www.lojack.it / www.lojack.eu / www.lojack.com

 

 

 

POST RECENTI