Le notizie di oggi - 9 luglio

 



 
 



radiogold.it -  ancora scaricabile l'intervista ad Alessandro Preziosi, questa sera in Cittadella con l'Amleto (sezione Intervista) e il nuogo video gioco segnalato da Claudio Pofi


Radiogold fm 88.8/89.1 - Mosquito Night con Svisa Dj (dalle 22 alle 24) e Antirka (dalle 24 alle 2)


Ecco le principali notizie:




Cronaca
09/07/2008 - Cambia faccia piazza della Libertà
Alessandria - Domani sera alle 21.30 nel cortile di Palazzo Rosso, in Alessandria, verrà presentato pubblicamente il progetto di riqualificazione di piazza della Libertà, firmato dall'architetto Enzo Testa. L'idea di base è quella di rendere la zona il più funzionale possibile con parcheggio sotterraneo, pedonalizzazione della piazza, verde e illuminazione pubblica adeguata e anche una torre multimediale alta trentaquattro metri, con terrazza. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Cronaca
09/07/2008 - Incendio alla zona industriale di Alessandria. Ieri paura in un'abitazione di Acqui
Alessandria - Incendio questa mattina alla Cascina San Carlo, nella zona industriale di Alessandria. Tre squadre
dei Vigili del Fuoco dalle 6.30 sono impegnate a spegnere le fiamme divampate per ragioni ancora non chiare. Un ricovero in ospedale (giudicato necessario, a scopo puramente precauzionale) e gravi danni alle cose, invece, è il bilancio dell'incendio di ieri ad Acqui terme. Le fiamme si sono sviluppate al quarto piano di una palazzina al numero 19 di via Gramsci, rischiando di estendersi anche agli appartamenti vicini. I Vigili del Fuoco sono entrati nell'appartamento, lasciasto incustodito dall'inquilina, scongiurando il peggio. La cucina è andata praticamente distrutta e le fiamme hanno intaccato anche i locali adiacenti. Il fumo ha invaso l'appartamento del piano superiore intossicando Angela Minetti, 93 anni, ricoverata in ospedale, ma in buone condizioni. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Politica
09/07/2008 - Pochi controlli sui posti di lavoro. I sindacati bacchettano l'Asl
Alessandria - Si scontra subito con i sindacati la nuova Asl. Se Cgil, Cisl e Uil, infatti, condividono la politica dell'azienda su anziani e politica per le famiglie, le obiezioni giungono sugli impegni dell'azienda sanitaria in favore della prevenzione sui posti di lavoro. Le parti sociali riferiscono che nella migliore delle ipotesi si manterrà l'organico attuale di dieci ispettori per coprire tutto il territorio. Troppo pochi per evitare il proliferare di infortuni. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
Silvana Tiberti, Cgil  |  scarica


Cultura
09/07/2008 - Alla scuola di Polizia una giornata per le vittime del terrorismo e della mafia
Alessandria - Nell'anniversario della strage di via d'Amelio, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta, e nell'ambito delle iniziative volte a commemorare anche il giudice Falcone, la moglie, i colleghi della scorta e tutte le vittime del terrorismo, della mafia, di ogni forma di criminalità, la Segreteria Provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia organizza ad Alessandria, per il prossimo 19 luglio, il Memory Day - Giornata della Giustizia e della Legalità. La Scuola di Polizia dalle 14.30 accoglierà la cittadinanza e sarà teatro di iniziative fortemente simboliche. Alle 15 al Monumento ai Caduti verrà proiettato un filmato sulle stragi di Capaci e di via d'Amelio, alle 16.30 nel campo dell'istituito si giocherà "La partita del ricordo" per non dimenticare Filippo Raciti, il poliziotto ucciso nel 2007 durante gli scontri della partita di calcio Catania-Palermo, mentre alle 17.45 arriveranno i tedofori-ciclisti di Aosta e del Gruppo Ciclistico Amatori Derthona. Al Monumento ai Caduti seguirà la cerimonia commemorativa e l'accensione del Braciere della Memoria, con la consegna di un quadro commemorativo alla vedova Raciti, delle borse di studio ai figli dei dipendenti deceduti in servizio e delle targhe alla memoria per i loro familiari. La serata si chiuderà alle 21.30 con lo spettacolo "Omaggio a "Notre Dame de Paris", con l'estrazione dei premi di una lotteria speciale tra il primo e secondo atto.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
Felice Rizzo, Sap  |  scarica


Cultura
09/07/2008 - Amleto è in Cittadella
Alessandria - In scena questa sera alla Cittadella di Alessandria Alessandro Preziosi con Amleto. Lo spettacolo, per la regia di Armando Pugliese, arriva in città in anteprima rispetto alla tournée invernale che partirà a gennaio e dopo aver aperto a Verona il 60° Festival Shakesperiano. Accanto a Preziosi, che vestirà i panni del principe di Danimarca, altri grandi nomi: Franco Branciaroli nel ruolo di Claudio, Silvio Orlando nel ruolo di Polonio e Carla Cassola nei panni di Gertrude. Le scene di Andrea Taddei sono costruite attorno a imponenti mobili in severo stile vittoriano che riproducono l'interno del castello di Elsinore, dove si svolge praticamente tutta l'azione, mentre i costumi di Silvia Polidori ben sottolineano il gap generazionale e culturale tra la corte danese, dedita a intrighi e bagordi, e i giovani, Amleto e Orazio in particolare ma anche Rosencrantz e Guildenstern, che non condividono l'andazzo di corte. Ad accentuare il gap le musiche dei Massive Attack il cui trip hop si sposa alla sobrietà linguistica della traduzione di Montale. Lo spettacolo inizierà alle 21.30, ma sarà preceduto alle 20.30 da un concerto del Sestetto Barocco dell' Ensemble Lorenzo Perosi, con il soprano Moniaca Elias, che eseguirà brani di Vivaldi, Bach e Pachelbel. La Cittadella, dunque, sarà aperta dalle 20. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
Alessandro Preziosi  |  scarica


 

WWW.RADIOGOLD.IT

POST RECENTI