venerdì 11 OMAGGIO A MILLY CON "I LIBRI PRENDONO IL LARGO"

venerdì 11 luglio , ore 21,15

"Storie d'amore e di libertà"

piazza Vittorio veneto

ingresso gratuito

-------------------------

I primi tre appuntamenti con "I libri prendono il largo" voluti dal vicesindaco e assessore alla cultura e turismo Paolo Bonadeo e organizzati dalla Biblioteca Civica hanno ottenuto un lusinghiero successo di pubblico.

Il ciclo di letture all'aperto si tiene alla'aperto in piazza Vittorio Veneto e l'ultimo è previsto per venerdì 11 luglio con inizio alle ore 21,15.

Si tratta di un omaggio all'indimenticabile Milly, signora della canzone itlaiana che in "Storie d'amore e di libertà" verrà ricordata da Fulvia Maldini acccompagnata alla chitarra da Giorgio Penotti assieme a David Lombardi al violino ed Eugenio Solinas al violoncello.

Milly è artista alessandrina che seppe farsi conoscere a livello internazionale per la sua capacità di precorrere i tempi e bel contempo di rappresentare le suggestioni della sua epoca in modo efficace e accattivante.

Fu soubrette e diva del cinema e infine interprete dei più grandi cantautori, ma in ogni sua apparizione in pubblico Milly aveva la straodinaria capaccità di trasmettere forti emozioni, ad affascinare con la sua ironia, a farsi portavoce dei diritti della donna con la sua personalità magnetica.

Venerdì verranno proposte le sue canzoni con nuovi arrangiamenti elaborati di Giorgio Penotti e adatti per gli strumenti a corda (anziché il pianoforte, che Milly preferiva per l'accompagnamento musicale) ed una vocalità spesso contrapposta, per evitare confronti impropri e rispettare la sua unicità.

Le canzoni si alterneranno alle letture tratte dal libro dell'alessandrina Elia Di Menza, che ha raccolto testimonianze insostituibili per restituire al pubblico il mito di una "piccola" grande donna.

Per ulteriori informazioni si può contattare la Biblioteca civica al numero 0131 515911.

POST RECENTI