sabato 12 LA BANDA DELL'ESERCITO IN CITTADELLA

Sabato 12 luglio giornata speciale in Cittadella: nel tardo pomeriggio le Autorità cittadine riceveranno, con una cerimonia ufficiale, le delegazioni estere dei Moto Club in occasione del “63° Raduno Motociclistico Internazionale Madonnina dei Centauri”.

Alle 20.00, invece, le porte del grande complesso settecentesco verranno aperte al pubblico per l’appuntamento – AD INGRESSO GRATUITO – con la BANDA DELL’ESERCITO, previsto per le 21.30.

Lo straordinario concerto è un regalo pensato per i cittadini e per tutti coloro che visiteranno la città di Alessandria in questa splendida occasione. L’evento è inserito nella stagione La Cittadella fa spettacolo, sostenuta da GRUPPO AMAG, sponsor istituzionale A.T.A. 2008/09, e dalla FONDAZIONE BANCA POPOLARE DI NOVARA.

La Cittadella si animerà infatti con uno tra i complessi musicali più famosi d’Italia, nonché tra i più antichi: la Banda dell’Esercito è stata fondata nel 1964 come rappresentativa non più di un singolo reparto o di una singola arma, bensì dell’intera Forza Armata.

La Banda Musicale, attualmente diretta dal Maestro Ten. Col. Fulvio Creux, è formata da esecutori diplomati al Conservatorio e reclutati attraverso selettivi concorsi nazionali. È attiva per servizi istituzionali di rappresentanza (Giuramenti, Cerimonie, Guardie d’Onore al Quirinale, ricevimento di Capi di Stato stranieri in visita ufficiale in Italia), ma svolge anche un’intensa attività concertistica, che l‘ha vista presente in innumerevoli città italiane. Ha suonato nei più famosi teatri italiani, al Teatro Massimo di Palermo, al Bellini di Catania, al Petruzzelli di Bari, al San Carlo di Napoli, all’Opera di Roma, alla Fenice di Venezia, al Regio di Torino e alla Scala di Milano. Tantissime poi le esibizioni all’estero, memorabili quelle di Nancy (Francia) ed Arnhem (Olanda), Malta, Lussemburgo, Lubiana, Salisburgo, Alessandria d’Egitto, Berlino e New York. La Banda vanta inoltre la presenza a numerose trasmissioni radio, televisive ed un’intensa produzione discografica. Svolge un’intensa attività educativa e formativa, collaborando con Conservatori ed Accademie, con l’obiettivo di diffondere tra i giovani la cultura musicale.

Il repertorio della Banda spazia da quello celebrativo - marce ed inni - a quello lirico sinfonico, con particolare predilezione per la musica originale per Banda, approfondita sia in pagine storiche che in brani dalla più viva attualità. A questo proposito è stato il primo complesso militare italiano ad eseguire in concerto una pagina monumentale della letteratura originale per banda quale la Grande Sinfonia funebre e trionfale di Berlioz.

Ad Alessandria la Banda dell’Esercito sarà sul palco con circa 60 elementi ed eseguirà, tra gli altri brani, Inglesina, di Davide Delle Cese (adattamento di John R. Bourgeois), una Sinfonia dall’opera Norma di Vincenzo Bellini (trascrizione di Fulvio Creux), una sinfonia dal Nabucco di Giuseppe Verdi, Puszta di Jan Van Der Roost e Orient Express di Philip Sparke.

Il Comandante della Banda dell’Esercito è il Ten. Col. (A) Marco Mastrantonio, il Maestro Direttore il Ten. Col. Fulvio Creux, il Maestro Vice Direttore il Ten. Antonella Bona.

Inizio spettacolo ore 21.30. Ingresso in Cittadella a partire dalle ore 20.00. In occasione del concerto della Banda dell’Esercito l’INGRESSO E’ GRATUITO.

TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL) Info: A.T.A. Srl ufficiostampa@teatrodialessandria punto it

Tel. 0131 234266 www.teatrodialessandria.it, www.teatrodivalenza.it

LA CITTADELLA DI ALESSANDRIA, VIA PAVIA 1 15100 ALESSANDRIA

POST RECENTI