Mercoledì 9 luglio Amleto alla Cittadella


AMLETO, spettacolo con la regia di Armando Pugliese e la celebre traduzione di Eugenio Montale, è stato scelto per inaugurare a Verona il 60° Festival Shakespeariano. Grande è stata l’attesa (anche a livello nazionale) per questo evento, che si avvale di un cast di altissimo livello. Tra gli interpreti Alessandro Preziosi (Amleto), Franco Branciaroli (re Claudio), Silvio Orlando (Polonio) e Carla Cassola (Gertrude).

MERCOLEDI’ 9 luglio lo spettacolo arriva in Cittadella ad Alessandria, con le scene di Andrea Taddei, con imponenti mobili in severo stile vittoriano che riproducono l’interno del castello di Elsinore, dove si svolge praticamente tutta l’azione; con i costumi di Silvia Polidori, che sottolineano il gap generazionale e culturale tra la corte danese - dedita a intrighi e bagordi - e i giovani, Amleto e Orazio in particolare ma anche Rosencrantz e Guildenstern. Se infatti gli abiti di re e cortigiani sono pomposamente elisabettiani, quelli dei giovani che non condividono l’andazzo di corte, sono bianchi, quasi “casual”. Accentuano il gap le musiche dei Massive Attack il cui trip hop si sposa alla sobrietà linguistica della traduzione di Montale, musicalmente moderna nonostante i suoi quasi sessant’anni che non dimostra affatto.

Uno spettacolo magnifico, dunque, che attende gli spettatori nella cornice incantata della Cittadella, come già apprezzati sono stati quelli di Arbore L’Orchestra Italiana e dei Diavolo Dance Theater. Mercoledì sarà l’Amleto a trasportarci nella magica atmosfera danese, tra gli intrighi, i tradimenti, gli amori e la follia che aleggiano nel castello di Elsinore.

La stagione La Cittadella fa spettacolo è sostenuta da GRUPPO AMAG, sponsor istituzionale A.T.A. 2008/09, e dalla FONDAZIONE BANCA POPOLARE DI NOVARA.

Inizio spettacolo ore 21.30. Ingresso in Cittadella a partire dalle ore 20.00. Biglietteria aperta dalle 18.00. Biglietti: platea € 20,00; tribuna € 15,00.

ORE 20.30 CONCERTO con SESTETTO BAROCCO DELL’ENSEMBLE L. PEROSI (Marcello Bianchi, Maurizio Cadessi, violini, Massimo Coco-viola, Gianni Boeretto - violoncello, Tony Del Coco, contrabbasso, Daniela Demicheli, clavicembalo). Soprano MONICA ELIAS. Musiche di Vivaldi e Bach.

TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL) Info: A.T.A. Srl ufficiostampa@teatrodialessandria.it;

Tel. 0131 234266 www.teatrodialessandria.it, www.teatrodivalenza.it

LA CITTADELLA DI ALESSANDRIA, VIA PAVIA 1 15100 ALESSANDRIA

POST RECENTI