www.radiogold.it - il concerto della settimana consigliato da Giorgio Zito
Radiogold fm 88.8/89.1 - oggi alle 18.40 l'approfondimento sportivo con ospite Daniele Rosso dell'Alessandria Calcio. Questa sera Mosquito Night con Club Silencio (22)
Ecco le principali notizie
Cronaca
06/04/2009 - Terremoto in Abruzzo: sale il numero delle vittime
Alessandria - Aggiornamento ore 09.50: Secondo fonti ospedaliere è salito a 27 il numero delle vittime del terremoto di questa notte in Abruzzo. La situazione più critica rimane quella del capoluogo, l'Aquila, in particolare nella zona compresa tra via XX Settembre e via Campo di Fossa. Qui si registra il crollo di un condominio di cinque piani. Danneggiato dalle scosse anche l'ospedale, al momento senza acqua potabile. Un'altra scossa è stata avvertita poco fa. Sono state date indicazioni agli sfollati di raggiungere la zona dello stadio, considerata sicura, dove sarà allestito un campo di accoglienza. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, non andrà più a Mosca ma si recherà a l'Aquila per verificare di persona la situazione. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, invece, ha convocato per le prossime ore un vertice operativo presso il Dicastero di Porta Pia per mettere a punto i provvedimenti più urgenti.
Notizia ore 08.00: Si è già messa in moto la macchina dei soccorsi dopo il terremoto che nella notte ha colpito l'Abruzzo. Da Alessandria nella prima mattinata è partita una squadra di nove vigili del fuoco e tre mezzi, che darà supporto ai colleghi abruzzesi e ai tanti volontari che giungeranno da ogni parte d'Italia. Il terremoto, di magnitudo 5,8 Richter, ha colpito poco dopo le 3.30 l'Abruzzo, ma è stato avvertito in tutto il centro Italia. La zona dell'Aquila è quella più colpita. La Protezione Civile parla di tredici morti, tra cui quattro bambini. Molti edifici nel centro storico del capoluogo abruzzese sono crollati e ci sarebbero decine di dispersi. Il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, ha parlato della "peggiore tragedia di questo inizio di millennio".
Cronaca
06/04/2009 - Schianto mortale a Castellar Guidobono: la vittima è un ventenne
Castellar Guidobono - E' ancora una volta tragico il bilancio del week-end sulle strade della provincia. Alle 4 di ieri mattina a Castellar Guidobono ha perso la vita un ragazzo di 21 anni, Micheal Valdata, di Rivanazzano. Il giovane era alla guida della sua Punto quando ha perso il controllo e si è schiantato contro un pilastro di una casa. Inutili i soccorsi di 118 e Vigili del Fuoco. Il giovane qualche anno fa era stato protagonista di un analogo incidente: l'auto su cui viaggiava come passeggero era uscita di strada e un suo amico era morto, mentre lui si era miracolosamente salvato. Lascia la madre e un fratello maggiore.
Cultura
06/04/2009 - Quasi pronto il Museo di Marengo
Spinetta Marengo - Si lavora a Spinetta Marengo alla realizzazione della piramide tronca, con le piastrelle in ghisa, che diventerà il simbolo del Museo di Marengo. La costruzione sorgerà sul lato nord della villa e sarà pronta per il 23 maggio, data di inaugurazione del Museo. Il progetto completo è stato presentato a Eataly dove la Provincia sta promuovendo da alcune settimane la propria tradizione enogastronomica. Annunciata la collaborazione con l'architetto e scenografo torinese Alex Donadio, che curerà l'allestimento del Museo.
Sport
06/04/2009 - La Fastweb schianta Imola. Blindo Office ai playout
Casale Monferrato - Bella vittoria della Fastweb Junior Casale, ieri, al PalaFerraris. La squadra di coach Crespi ha battutto l'Aget Imola 86-70, tenendo sempre in pugno la partita e annullando la carica offensiva di Bunn, marcatore più forte della Legadue. Ottimo il lavoro di Fantoni in difesa e buona anche la fase d'attacco manovrata da Ghiacci e compagni. In B2 la Blindo Office Valenza ha centrato un'altra importantissima vittoria, battendo Trento 81-65, e chiudendo il campionato regolare al decimo posto, cioè la migliore posizione playout possibile. Gli orafi cominceranno il loro cammino verso la salvezza domenica 19 aprile a Valenza, contro Varese. Si gioca al meglio delle tre gare.
Sport
06/04/2009 - I Grigi ci credono e vincono al Moccagatta. Male la Valenzana
Alessandria - Vittoria rocambolesca per l'Alessandria di mister Foschi che contro l'Alghero, ultima in classifica, vince per 5-4, grazie anche a una splendida prestazione di Rosso. E' lui l'autore di ben quattro dei cinque gol dei Grigi, che però per ben quattro volte si fanno rimontare, rischiando di compromettere il risultato, fino al definitivo 5-4 arrivato nel primi minuti del secondo tempo. In reta anche Artico, su calcio di rigore. Sempre in Seconda Divisione la Valenzana perde 2-0 in trasferta contro il Rodengo Saiano. Gli orafi resistono fino al 37esimo ma il rigore realizzato da Bonomi sega le gambe dei ragazzi del nuovo mister Rodolfi. Gli orafi non riescono più a ribaltare il risultato subendo il raddoppio intorno al 75esimo con Guariniello. Ora la classifica della Valenzana è preoccupante e la zona playout sempre più vicina.