Si dice: "morire dal ridere". Di questo parla La Passione secondo Luca e Paolo, in scena giovedì 9 aprile al Teatro Comunale di Alessandria. Di risate e di cosa ci aspetta nell'aldilà. Perché non è detto che il più importante dei momenti, "l'argomento degli argomenti", non possa essere trattato con ironia.
Uno spettacolo sulle domande, e senza risposte. Il pubblico salirà sul Golgota insieme ai due ladroni, nell'attesa che arrivi Lui, il protagonista della Storia. Insieme a due "scarafaggi" che, sotto quelle croci, vivono mangiano e... fanno di tutto. Sarà l'occasione per guardarsi allo specchio, negli occhi degli uomini e delle donne che siamo, pieni di paure e appunto - di domande senza risposta.
Tutto questo è La Passione secondo Luca e Paolo: uno sguardo dissacrante ma mai blasfemo sul rapporto tra l'uomo e la sua peggiore paura. Mai come stavolta, i due protagonisti vi seppelliranno dalle risate.
Lo spettacolo è scritto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Michele Serra e Martino Clericetti. La regia è a cura di Giorgio Gallione; scene e costumi Guido Fiorato, luci Bruno Ciulli, musiche Carlo Boccadoro e canzoni Paolo Kessisoglu.
Luca Bizzarri si è formato alla scuola professionale di recitazione del Teatro Stabile di Genova. Tra i lavori teatrali Riccardo III, regia Alexander Cvjetckovic, Hamlet, regia di Benno Bessoni, Ivanov, diretto da Marco Sciaccalunga. In passato aveva lavorato come cabarettista in coppia con Paolo (Primosecondonoi, Sereni ma coperti). La televisione lo scopre nel 1997: è protagonista, tra le altre cose, di Ciro il figlio di Target, MTV Trip, Mai dire Goal 2001, e quindi de Le Iene Show, Super Ciro e Camera Cafè.
Anche Paolo Kessisoglu si è formato allo Stabile di Genova. A teatro ha partecipato a Trappola per topi di Luca Vigano', Riccardo III e Quattro passi nella storia di Arnaldo Bagnasco, ed ha collaborato con il Teatro della Tosse. Anche lui approda alla tv con Ciro il figlio di Target, percorrendo la stessa carriera di Luca Bizzarri. Insieme girano anche diversi film, come E allora mambo! di Lucio Pellegrini, Tandem e E se domani, di Giovanni La Parola.
La Passione secondo Luca e Paolo ha sostituito lo spettacolo Giacomo Casanova, con Enzo Iacchetti. Il rimborso di quest'ultimo spettacolo può essere richiesto entro e non oltre giovedì 9 aprile.
Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.
Inizio spettacolo ore 20.45
INFORMAZIONI
TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240
TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276
Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it