La motivazione del premio è la seguente: "Di notevole qualità estetica, questo spettacolo riunisce teatro e danza con intelligenza e sensibilità. Interpretato con talento e generosità l'opera tocca i bambini (così come gli adulti) nel profondo, nel loro bisogno di immedesimazione, di fratellanza, di ricerca di libertà e autonomia. Romanzo d'infanzia offre al giovane pubblico un'esperienza artistica accessibile, pertinente e intensa. Un vero piacere".
La regia e la drammaturgia sono a cura di Letizia Quintavalla e Bruno Stori, la coreografia e l'interpretazione di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni.
L'infanzia è il diamante della nostra vita, è grezza e abbagliante. Si può scheggiarlo e offuscare la potenza della sua luce. Se è vero che d'amore si può impazzire, è ancor più vero che senza amore si diventa matti e infelici. E che disastro i bambini senza amore o con troppo amore! Insomma è sempre tempo di trovarsi dalla parte di chi perde, di chi è più debole.
Questo spettacolo parla del disagio infantile all'interno dei rapporti primari-affettivi, del delitto di non ascoltare i propri figli, di colpe senza colpevoli. In scena due danzatori-attori che si alternano tra essere genitori e figli e poi di nuovo padre e figlio, madre e figlia, e poi fratelli, e che alternano il subire con il ribellarsi, il fuggire con il difendersi e proteggersi, lo scappare con il tornare: insomma vivere. Romanzo d'infanzia è uno spettacolo in cui il linguaggio del teatro-danza si propone in una formula più narrativa ed immediata in modo da renderlo fruibile anche dai bambini.
Marco Dallari, docente di pedagogia, così si esprime a proposito dello spettacolo: "danza e parola assolvono alla funzione di ingredienti narrativi capaci di richiamare l'attenzione, di sottolineare la partecipazione, di strappare il momento di commozione, la risata, l'applauso a scena aperta". Romanzo d'infanzia è una dedica a tutti coloro che non possono fare a meno dell'amore.
Inizio spettacolo ore 10.00
Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.
Per prenotare gli spettacoli del Teatro Ragazzi telefonare al Teatro Regionale Alessandrino
Ufficio Spettacolo Scuola - tel. 0131 52266