18/4 - Alessandria - Inaugurazione del Centro di ascolto contro la violenza alle donne

Sabato 18 Aprile - ore 16.30
Alessandria - Associazione Me.Dea - via Santa Maria di Castello 14

Inaugurazione del Centro di ascolto contro la violenza alle donne


Interverranno:
- Maria Grazia Morando - assessore Pari Opportunità, Provincia di Alessandria
- Sarah Sclauzero - presidente associazione Me.Dea

Con l'apertura del centro di ascolto s'inaugura una prima risposta per le donne vittime di violenze e/o maltrattamenti, nata per effetto del Piano Regionale di contrasto alla violenza e di sostegno alle vittime e dell'analogo Piano Provinciale.
L'associazione Me.Dea può contare sul supporto professionale della Cooperativa Sociale Azimut e su un nutrito gruppo di socie specializzate e competenti, avvocate, educatrici, figure sanitarie ed un'assistente sociale.
Il centro offre uno spazio in cui è possibile per la donna esprimere i propri vissuti, raccontare e leggere, dal suo punto di vista, l'esperienza di violenza subita, ricostruire stima e fiducia in se stessa e tracciare, con l'operatrice, una strategia efficace di uscita dalla violenza nel più assoluto rispetto dell'anonimato. Grazie al lavoro di rete tessuto in questi anni, potrà contare sul collegamento con le risorse presenti sul territorio (consultori, tribunali, servizi sociali e sanitari, forze dell'ordine, privato sociale, ecc.).

POST RECENTI