giovedì 3 settembre le news di radiogold.it

www.radiogold.it  - il nuovo numero di Alex  (Programmi Radio) con tutti gli appuntamenti culturali dei prossimi giorni

Radiogold fm 88.8/89.1 - torna il reagge di Gold Vibrations con Cristiano Biorci (21). A seguire Mosquito Night con I Figli di Gilles (22)

Ecco le principali notizie

Cronaca

03/09/2009 - Verso la demolizione della Nord a cura della ditta Bergo

Alessandria - Sono stati affidati i lavori per la demolizione della Nord del Moccagatta. Sarà la ditta Bergo di Tortona, il cui amministratore delegato è anche il vicepresidente dell'Alessandria, a eseguire i lavori, per una durata complessiva di 30 giorni. Le operazioni dovrebbero partire il 15 o al massimo il 21 di settembre e gli uffici tecnici stanno approntando le carte per rispettare la volontà del primo cittadino, Piercarlo Fabbio, ma in settimana è previsto un incontro tra il sindaco e i tifosi, probabilmente proprio per valutare possibili soluzioni alternative. I tifosi, infatti, vorrebbero differire la demolizione a fine stagione, per evitare disagi. Insomma la questione Moccagatta potrebbe essere ancora aperta. 

Cronaca

03/09/2009 - Papà alessandrino dona rene al figlio: primo trapianto del genere in Italia

Alessandria - Una famiglia alessandrina è la protagonista del primo trapianto pediatrico effettuato in Italia da donatore adulto vivente. Un padre ha donato un rene al figlioletto Tommaso di quattro anni e mezzo, nato prematuramente con una malformazione alla valvola uretrale posteriore, malato di insufficienza renale cronica e già sottoposto a sei interventi. In attesa di un donatore compatibile la madre del bimbo ha lanciato appelli su Facebook e proprio in rete è venuta a conoscenza di una donna che nel 2003 aveva donato un rene al marito. Da qui il contatto con l'azienda ospedaliera di Pisa in cui era avvenuta l'operazione e la donazione del rene da parte del padre al piccolo. Il trapianto è avvenuto in agosto e tutto è andato bene. 

Politica

03/09/2009 - Vendemmia a rischio per i prezzi troppo bassi

Alessandria - C'è preoccupazione tra i viticoltori della provincia: se l'annata si presenta con buone prospettive, infatti, sia sul piano quantitativo che qualitativo, è critico l'abbassamento del prezzo delle uve da mosto rispetto al 2008, al punto che molte aziende rischierebbero la chiusura. Le associazioni di categoria sostengono la necessità di puntare maggiormente sulla capacità di commercializzazione del prodotto, magari indivuduando uno specifico soggetto che se ne occupi, come ha proposto il presidente di Confagricoltura Alessandria Gian Paolo Coscia, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori di Alessandria hanno chiesto alla Provincia di convocare un tavolo tecnico, in attesa di quello regionale, per predisporre delle azioni comuni.  

Cultura

03/09/2009 - Ecco i vincitori del concorso di composizione Marenco

Novi Ligure - Domenica scorsa all'Auditorium Dolci Terre di Novi, durante la serata che ha visto esibirsi l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal maestro Maurizio Billi, sono stati proclamati i vincitori del concorso internazionale di composizione Romualdo Marenco. Nella sezione "Composizione per banda" la giuria internazionale ha deciso all'unanimità di non assegnare il premio, ma attribuire una menzione speciale alla composizione "Three Movements For Wind Orchestra" del compositore Raul Carrion Ferris di Montroy (Spagna). Nella sezione "Composizione per strumento solo - Euphonium" ha vinto il compositore Angelo Sormani di Tavernerio (Como) con la composizione dal titolo "Composizione VIII", con una Menzione Speciale al compositore Medema Douwe (Olanda) con la composizione dal titolo "The Clown". Le composizioni ammesse al concorso sono state 33, dodici per banda e ventuno per euphonium, create da artisti provenienti da tutto il mondo. 

Sport

03/09/2009 - Cusano torna al Casale

Casale Monferrato - C'è un gradito ritorno al Casale Calcio, quello di Fabio Cusano, che nel pomeriggio di ieri ha sottoscritto l'accordo che lo legherà alla squadra di mister Carmignani per la stagione in corso. Il giocatore non ha esitato a lasciare il campionato professionistico di C2 per tornare a vestire la maglia nerostellata. Cusano sosterrà oggi il suo primo allenamento con i nuovi compagni. Intanto sono pronti gli abbonamenti: tutti coloro che hanno prenotato le loro tessere potranno ritirarle sabato mattina nello stesso punto vendita in cui le hanno prenotate, oppure ritirarle direttamente domenica alla biglietteria dello stadio. 

POST RECENTI