www.radiogold.it - il video sulla presenza dei piccioni allo Stadio Moccagatta di Alessandria
Radiogold fm 88.8/89.1 - Mosquito Night con Seltz&Gold (22)
Ecco le principali notizie
Cronaca
02/09/2009 - Piccioni in campo al Moccagatta: la saga continua
Alessandria - Nuovi protagonisti scendono in campo al Moccagatta di Alessandria. Non è ancora finita la saga che da tutta l'estate anima tifosi, cittadini, amministrazione comunale e curiosi. Diversi ascoltatori ci hanno segnalato la presenza di piccioni che, all'alba e al tramonto, si posano sul prato del campo da gioco per beccare l'erba. Questa la causa della compromessa velocità di crescita del prato. Agri 2000 ha confermato la presenza di piccioni che si presentano puntualmente di prima mattina e in serata e si è mobilitata per cacciarli. A questo punto il rallentamento della crescita è certamente dovuto a questo problema ma ciò non toglie che i Grigi dovranno comunque giocare la gara casalinga di domenica a Ivrea, sperando di ritrovare il Moccagatta per la sfida contro il Figline.
Cronaca
02/09/2009 - Dopo due mesi di coma è morto Piero Gazzetta
Quargnento - E' morto dopo quasi due mesi di coma Piero Gazzetta, 67 anni, il pensionato di Quargnento rimasto coinvolto nell'incidente stradale dello scorso 10 luglio sul cavalcavia dell'A21 lungo il tratto Quargnento-Alessandria. Con la sua Fabia si era scontrato con una Bmw. Nell'impatto aveva perso la vita la moglie Piera Picchio, 62 anni, ed era rimasta ferita la nipotina di quattro anni che proprio in questi giorni è tornata a casa dall'ospedale. I funerali di Piero si svolgeranno oggi alle 17 nella chiesa di Quargnento.
Politica
02/09/2009 - Sindacati di Polizia contro il Questore
Alessandria - E' rottura tra i sindacati di Polizia e il Questore di Alessandria Mario Masini. Siulp Silp Cgil, Ugl, Consap e Uilps chiedono la sostituzione del questore in seguito ai ritardi nel pagamento degli straordinari e delle indennità di missione. L'inconveniente si presenterebbe ogni mese, riguardando circa 500 poliziotti. La causa sarebbe la chiusura della Banca d'Italia che costringe gli assegni a fare un lungo giro da Alessandria a Roma e poi di nuovo Alessandria, ma per i sindacati questa è una scusa, poichè anche in altre città la Banca d'Italia non c'è, ma i ritardi non si verificano
Cultura
02/09/2009 - Casale Calcio e Lega Nazionale per la difesa del cane, insieme!
Casale - Il Casale Calcio scende in campo e si schiera dalla parte degli animali. In occasione di ogni gara casalinga disputata dalla squadra nerostellata, i volontari del Canile di Cascine Rossi, saranno presenti ed accompagneranno uno o più ospiti a quattro zampe per promuoverne l'adozione e pubblicizzare altre iniziative a tutela dei cani. Lo scopo sta nel combattere gli abbandoni e favorire le adozioni degli amici a quattro zampe. L'iniziativa partirà già domenica prossima in occasione della prima gara di campionato contro il Settimo.
Cultura
02/09/2009 - Venerdì parte PianoEchos
provincia - Tornano in provincia le Settimane pianistiche internazionali in Monferrato con l'edizione di PianoEchos 009. In programma ci sono otto concerti, in altrettanti luoghi suggestivi della provincia di Alessandria, tra cui per la prima volta Rosignano, San Salvatore, Pecetto e Frassinello. Ad aprire l'evento sarà venerdì 4 settembre, la pianista russo-americana Marianna Rashkovetsky, solista di fama internazionale, che si esibiràin località Castagnoni di Rosignano. Protagonisti degli altri recital, l'italiano Ippazio Ponzetta (sabato 19 settembre, a Pecetto, in occasione, inoltre, della prima mostra personale di Danilo Seregni, "Simbologie teriomorfiche"), l'uruguayana Raquel Boldorini (venerdì 25 settembre) e il tedesco Leonhard Westermayr (venerdì 2 ottobre).
Sul versante cameristico, da segnalare il ritorno del Trio "Les Musiciens d'Hêlios" (26 settembre), e del violinista Pierre Hommage, affiancato dal pianista Michel Bourdoncle (4 ottobre, ultima serata a Palazzo Monferrato in Alessandria). Novità assoluta del festival sarà, invece, il concerto vocale del soprano Giovanna Manci con la pianista Anna Ferrer (6 settembre). Il tradizionale premio "Tasto d'Argento 2009", sarà consegnato, quest'anno, al Maestro Bruno Canino, uno dei musicisti italiani maggiormente conosciuti e apprezzati al mondo, in occasione del concerto del noto violinista spagnolo Joaquin Palomares, che si terrà il 1 ottobre nella Biblioteca del Seminario di Casale Monferrato. Dopo due anni, viene, inoltre riproposto un nuovo cd dell'evento, "PianoEchos vol. II": una sorta di archivio sonoro delle ultime due edizioni del festival.