Promosso da Città di Alessandria Città di Acqui Terme Città di Casale Monferrato Città di Tortona
CONCORSO SAGGI edizione 2009/2010
"9 NOVEMBRE LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO"
REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE
CONCORSO SAGGI edizione 2009/2010
"9 NOVEMBRE LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO"
REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE
1. destinatari del concorso
Il concorso si rivolge agli studenti di Licei, Istituti Tecnici e Professionali, Scuole parificate e Agenzie formative.
Gli studenti possono partecipare singolarmente oppure in coppia.
Il concorso si rivolge agli studenti di Licei, Istituti Tecnici e Professionali, Scuole parificate e Agenzie formative.
Gli studenti possono partecipare singolarmente oppure in coppia.
2. finalità del concorso
Il tema del concorso per saggi brevi "9 Novembre la caduta del muro di Berlino" concerne sia l'avvenimento storico indicato dal titolo, sia gli eventi che lo hanno preceduto e preparato, sia quelli successivi.
La trattazione potrà considerare anche di uno soltanto di questi aspetti, tenendo in debito conto tanto le fonti storiche quanto i mutamenti geografici.
Il tema del concorso per saggi brevi "9 Novembre la caduta del muro di Berlino" concerne sia l'avvenimento storico indicato dal titolo, sia gli eventi che lo hanno preceduto e preparato, sia quelli successivi.
La trattazione potrà considerare anche di uno soltanto di questi aspetti, tenendo in debito conto tanto le fonti storiche quanto i mutamenti geografici.
3. tipologia dei saggi cartacei e video
Il saggio in forma cartacea dev'essere redatto con un carattere in corpo 12 a spaziatura 1,5 (circa 2mila battute per cartella) e compreso fra le 10 e le 20 cartelle.
Occorre spedire due copie in forma cartacea del saggio, con allegato un cd contenente il file in formato .doc oppure .rtf.
E' possibile partecipare anche o in alternativa con un breve videosaggio, con immagini originali ovvero di repertorio di cui però il partecipante abbia acquisito i diritti di riproduzione (occorre dimostrarlo all'atto dell'invio del dvd).
Il videosaggio sarà privo di musiche con una durata compresa fra i 2 ed i 5 minuti.
Occorre spedire copia in dvd del videosaggio.
Il saggio in forma cartacea dev'essere redatto con un carattere in corpo 12 a spaziatura 1,5 (circa 2mila battute per cartella) e compreso fra le 10 e le 20 cartelle.
Occorre spedire due copie in forma cartacea del saggio, con allegato un cd contenente il file in formato .doc oppure .rtf.
E' possibile partecipare anche o in alternativa con un breve videosaggio, con immagini originali ovvero di repertorio di cui però il partecipante abbia acquisito i diritti di riproduzione (occorre dimostrarlo all'atto dell'invio del dvd).
Il videosaggio sarà privo di musiche con una durata compresa fra i 2 ed i 5 minuti.
Occorre spedire copia in dvd del videosaggio.
4. modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita, ma limitata alla presentazione per ciascuno studente di un solo saggio in forma cartacea (con allegato file .doc oppure .rtf) e di un solo videosaggio.
La partecipazione è gratuita, ma limitata alla presentazione per ciascuno studente di un solo saggio in forma cartacea (con allegato file .doc oppure .rtf) e di un solo videosaggio.
5. scheda di partecipazione
Per ciascun invio di saggio cartaceo e videosaggio occorre allegare una scheda di partecipazione debitamente compilata.
Per ciascun invio di saggio cartaceo e videosaggio occorre allegare una scheda di partecipazione debitamente compilata.
6. testi inediti e cessione parziale dei diritti
I testi di saggi ed i videosaggi debbono essere inediti ovvero non pubblicati, né postati sul web prima della data di proclamazione dei vincitori; inoltre non potranno essere rifacimenti, né riedizioni modificate di lavori precedentemente editi.
Gli studenti partecipanti dovranno firmare una cessione parziale dei diritti di riproduzione sul web ed a mezzo stampa, per consentire agli organizzatori del concorso di dare diffusione dei materiali tanto sui loro portali web, quanto di predisporre l'eventuale stampa nell'ambito di loro collane editoriali.
Gli studenti manterranno la piena titolarità del loro diritti d'autore, quindi successivamente alla data di proclamazione dei vincitori potranno disporre liberamente dei loro elaborati e video.
I testi di saggi ed i videosaggi debbono essere inediti ovvero non pubblicati, né postati sul web prima della data di proclamazione dei vincitori; inoltre non potranno essere rifacimenti, né riedizioni modificate di lavori precedentemente editi.
Gli studenti partecipanti dovranno firmare una cessione parziale dei diritti di riproduzione sul web ed a mezzo stampa, per consentire agli organizzatori del concorso di dare diffusione dei materiali tanto sui loro portali web, quanto di predisporre l'eventuale stampa nell'ambito di loro collane editoriali.
Gli studenti manterranno la piena titolarità del loro diritti d'autore, quindi successivamente alla data di proclamazione dei vincitori potranno disporre liberamente dei loro elaborati e video.
7. obbligo di citazione
I saggi ed i videosaggi premiati, in caso di ulteriore diffusione o stampa disposta dagli autori ritornati titolari del loro pieno diritto, dovranno indicare che il loro lavoro ha ottenuto il riconoscimento (specificando il risultato) al concorso "9 Novembre la caduta del muro di Berlino edizione
2009/2010".
8. commissione giudicatrice
La commissione giudicatrice è formata da
Paola D'Alessandro, Dirigente ufficio scolastico provinciale di Alessandria presidente
Roberto Gilardengo, direttore della testata Il Piccolo
Marco Giorcelli, direttore della testata Il Monferrato
Mauro Maruffo, direttore della testata Settegiorni
Mario Piroddi, direttore della testata L'Ancora
Roberto Gilardengo, direttore della testata Il Piccolo
Marco Giorcelli, direttore della testata Il Monferrato
Mauro Maruffo, direttore della testata Settegiorni
Mario Piroddi, direttore della testata L'Ancora
9. criteri di valutazione
La commissione giudicatrice del concorso valuterà gli elaborati sulla base di criteri base:
La commissione giudicatrice del concorso valuterà gli elaborati sulla base di criteri base:
originalità delle argomentazioni;
correttezza nella forma espositiva;
citazione delle fonti primarie e secondarie;
adattabilità del testo alla lettura su internet.
citazione delle fonti primarie e secondarie;
adattabilità del testo alla lettura su internet.
10. termini di scadenza e invio invio materiali
La scadenza per la presentazione dei saggi e dei videosaggi è stabilita in lunedì 18 gennaio 2010 e devono essere inviati per posta a mezzo raccomandata; quindi farà fede la data del timbro postale.
Uno studente che intenda partecipare con un saggio ed un videosaggio, può includere i materiali nella stessa busta, avendo cura di aggiungere, quindi, le due schede di partecipazione.
La scadenza per la presentazione dei saggi e dei videosaggi è stabilita in lunedì 18 gennaio 2010 e devono essere inviati per posta a mezzo raccomandata; quindi farà fede la data del timbro postale.
Uno studente che intenda partecipare con un saggio ed un videosaggio, può includere i materiali nella stessa busta, avendo cura di aggiungere, quindi, le due schede di partecipazione.
11. esiti del concorso e premiazione
I risultati del concorso saranno comunicati a tutti gli Studenti partecipanti in occasione della cerimonia di premiazione e consegna dei premi in luogo che verrà scelta dagli organizzatori del concorso, entro la prima metà del mese di febbraio 2010.
I vincitori dovranno ricevere il premio personalmente, seppur in casi eccezionali e debitamente motivati sarà possibile far valere una delega.
A ciascuno studente vincitore verrà consegnato un attestato di partecipazione, un premio e verrà garantita la pubblicazione e l'appostamento sui portali web delle Pubbliche Aministrazioni promotrici del concorso.
La giura è libera di segnalare lavori ritenuti degni di menzione, seppur non compresi nella lista dei vincitori.
E' facoltà degli organizzatori predisporre la pubblicazione in forma cartacea dei saggi vincitori ed eventualmente degli altri ritenuti degni di menzione.
Per i videosaggi, oltre all'appostamento sul web è facoltà degli organizzatori predisporre la pubblicazione di un dvd contenente i saggi vincitori ed eventualmente degli altri ritenuti degni di menzione.
12 accettazione delle norme del concorso
La partecipazione al concorso implica l'accettazione della sopraesposte norme ed in particolare l'insindacabilità del giudizio della giuria di selezione.
13 comitato d'onore
Viene istituito un Comitato d'Onore.
Presieduto da
Paolo Bonadeo, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Alessandria,
e costituito da
Mario Galvani, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Tortona
Federico Riboldi, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Casale Monferrato
Carlo Sburlati, Assessore alla Cultura del Comune di Acqui Terme
Elvira Mancuso, Presidente della Fondazione Teatro Regionale Alessandrino
(segue ulteriore elencazione)
Viene istituito un Comitato d'Onore.
Presieduto da
Paolo Bonadeo, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Alessandria,
e costituito da
Mario Galvani, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Tortona
Federico Riboldi, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Casale Monferrato
Carlo Sburlati, Assessore alla Cultura del Comune di Acqui Terme
Elvira Mancuso, Presidente della Fondazione Teatro Regionale Alessandrino
(segue ulteriore elencazione)
14 segreteria tecnica del concorso
La segreteria tecnica del concorso per l'invio degli elaborati è situata presso l'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Alessandria, Palazzo Cuttica, via Gagliaudo nr 2, 15121 Alessandria.
La segreteria tecnica del concorso per l'invio degli elaborati è situata presso l'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Alessandria, Palazzo Cuttica, via Gagliaudo nr 2, 15121 Alessandria.
Sulla busta occorre specificare: concorso "9 novembre la caduta del muro di Berlino".
Maggiori informazioni sui siti
www.cultural.it
www.comune.alessandria.it
www.comuneacqui.com
www.comune.casale-monferrato.al.it
www.comune.tortona.al.it
la segreteria tecnica del concorso per l'invio degli elaborati è situata presso
Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Alessandria, via Gagliaudo nr 2, 15121 Alessandria
www.comune.alessandria.it
www.comuneacqui.com
www.comune.casale-monferrato.al.it
www.comune.tortona.al.it
la segreteria tecnica del concorso per l'invio degli elaborati è situata presso
Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Alessandria, via Gagliaudo nr 2, 15121 Alessandria