ITALIA NOSTRA: 15 - 22 E 29 NOVEMBRE VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DI ALESSANDRIA

ALLA SCOPERTA DI ALESSANDRIA

percorso storico - artistico nella città di Gagliaudo

LA PROPOSTA:

si tratta di un itinerario ideato per prendere conoscenza della città, della sua storia, dei suoi luoghi e monumenti di maggior pregio ed interesse. Il percorso sarà effettuato domenica 15 novembre, domenica 22 novembre e domenica 29 novembre pp.vv. a partire dalle ore 16, con partenza dai portici di piazza Garibaldi (lato banca San Paolo), con la guida di operatori qualificati e selezionati (guide turistiche ed esperti di arte e management culturale formati dall'associazione stessa). L'itinerario avrà una durata di circa 2 ore e si snoderà nelle principali vie e piazze del centro storico cittadino, andando a toccare luoghi e monumenti del Settecento, preziose testimonianze del Barocco piemontese (Palazzo Ghilini, Palazzo Cuttica di Cassine, le Chiese di San Lorenzo e di San Giovannino), dell'Ottocento (piazza Garibaldi, piazzetta della Lega Lombarda, corso Roma con lo storico negozio di cappelli Borsalino, la Cattedrale di San Pietro con i capolavori pittorici del Moncalvo) e del Novecento (il razionalista Palazzo delle Poste e Telecomunicazioni con il mosaico di Gino Severini).

A CHI SI RIVOLGE:

a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di una città appartenente alla rete delle Città d'arte della Pianura Padana, a pieno titolo inserita nei circuiti turistici nazionali ed internazionali anche in virtù del servizio DB Autozug (Ferrovie Tedesche – Treni con auto al seguito), che ne ha fatto la vera e propria "porta del Piemonte".

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

la partecipazione, previa prenotazione, è gratuita sia per i singoli che per i gruppi (max. 35 persone). E' gradita un'offerta per venire incontro alle spese organizzative.

INFO E PRENOTAZIONI:

TEL. FISSO 0131 304030 (lun. – ven. 10 – 12 / 15 – 17)

MOBILE 335 6559259

FAX 0131 304031

E-MAIL alessandria(chiocciola)italianostra.org

POST RECENTI