Giovedì 19 novembre Mario Deaglio all'Associazione Cultura e Sviluppo

Come è ormai consuetudine da diversi anni a questa parte, abbiamo il piacere di ospitare nell'ambito della nostra programmazione culturale il professor Mario Deaglio, il quale presenterà il suo Rapporto annuale sull'economia globale e sull'Italia, intitolato Alla scuola della crisi.
«Riconoscere e analizzare la complessità dei fattori che hanno contribuito a delineare lo scenario attuale è solo la prima tappa di questo Rapporto: esso infatti si propone di comprendere le lezioni che la recessione globale insegna, le riflessioni che impone, gli scenari di evoluzione possibile, leggendo la crisi come una 'scuola' da cui trarre insegnamenti utili per il futuro. Una prima lezione è che l'epoca della 'finanza globale' è tramontata, ma quella del 'coordinamento globale' degli stati sovrani non è ancora sorta. Su questo sfondo tumultuoso, ciascun paese può far conto su quello che ha: l'Italia mette in gioco i consistenti risparmi delle sue famiglie e la minor debolezza delle sue banche, mentre l'indebitamento pubblico è nettamente superiore a quello degli altri paesi avanzati. La lezione più importante è che le difficoltà che oggi accomunano il mondo offrono all'Italia un'occasione per recuperare il troppo tempo perduto».
Per discutere di queste tematiche Vi invitiamo alla conferenza di


giovedì 19 novembre 2009
ORE 18.00

Alla scuola della crisi
XIV Rapporto sull'economia globale e l'Italia

Nostro gradito ospite, come detto, sarà
mario deaglio

Professore Ordinario di Economia Internazionale
presso la Facoltà di Economia dell'Università di Torino;
editorialista de «La Stampa»

L'incontro prenderà spunto dagli approfondimenti presentati dal professor Deaglio all'interno del volume suddetto, edito da Guerini e Associati (Milano 2009), che sarà messo in vendita nel corso della serata
.

POST RECENTI