Giovedì 19 novembre ULTIMO APPUNTAMENTO DEL CORSO "AVVICINARSI ALLA ROMANIA"

Si conclude con Michele Nardelli, presidente del Forum trentino per la Pace e i diritti umani, il corso di formazione "Avvicinarsi alla Romania" organizzato dall'Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo (ICS) di Alessandria.
Dopo gli approfondimenti sulla storia, sulla cultura e sull'immigrazione romena in Italia, l'intervento di Nardelli affronterà il delicato tema della "Romania, tra arretratezza e post-modernità".
Nardelli è autore del libro "Darsi il tempo. Idee e pratiche per un’altra cooperazione internazionale", un saggio sulla cooperazione che è anche un invito ad abbandonare la retorica dell’aiuto in favore di quella che l'autore definisce "cooperazione di comunità": "un incontro fra territori e persone per conoscersi, arricchirsi reciprocamente e considerarsi parte di un comune destino".
Il percorso che l'ICS sta avviando con la Romania si muove proprio in questa direzione. Il corso proposto è finalizzato ad una conoscenza al di là di stereotipi e luoghi comuni. La StrAlessandria 2010, dedicata al gemellaggio Alessandria-Alba Iulia, sarà un ulteriore tassello di questa "cooperazione di comunità".
L'appuntamento con Nardelli è giovedì 19 novembre 2009 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la Sala della Provincia di Palazzo Guasco, in Via Guasco 49 ad Alessandria. L'incontro è gratuito e aperto a tutte le persone interessate.

POST RECENTI