"Appese ad un filo" storie di marionette al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure

MUSEO DEI CAMPIONISSIMI - NOVI LIGURE (AL)

 

"Appese ad un filo" storie di marionette

Dal 21 novembre 2009 al 28 febbraio 2010 una nuova mostra al Museo dei Campionissimi.

 

Sabato 21 novembre, alle ore 17,30, presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure verrà inaugurata la mostra "Appese ad un filo", storia di marionette dalla collezione Pallavicini, che potrà essere visitata fino al 28 febbraio 2010. 

 

La parte centrale dell'originale esposizione è costituita da 25 marionette. Tra i pezzi storici, non poteva mancare Baciccia (foto), maschera che rappresenta il popolano genovese, portata al successo nei primi anni del secolo scorso da Raffaele Pallavicini, capostipite della Compagnia che si trasferì a Novi Ligure verso la fine del secondo conflitto mondiale; altre, quelle risalenti agli anni '50 e '60, ritraggono i personaggi famosi del momento che spopolavano in televisione e nei rotocalchi, come Nilla Pizza e Frank Sinatra. Completano l'allestimento un campionario di diverse maschere regionali ed un teatrino itinerante, di quattro metri per due, che la Compagnia usava soprattutto per le prove degli spettacoli. 

 

Ma la mostra offre altri spunti interessanti di questa affascinante forma di spettacolo: grazie a testi ed immagini se ne ripercorre l'origine, antichissima, come dimostrano reperti risalenti addirittura al IV secolo A.C., ed il periodo d'oro, nel Settecento, quando si sviluppa il repertorio dello spettacolo musicale e del ballo. Alla metà dell'Ottocento cresce un'editoria popolare dove marionettisti e burattinai possono attingere a piene mani. È in quel periodo che nascono le prime "maschere senza maschere", che parlavano il dialetto del pubblico, il quale assisteva alle rappresentazioni. Da questo dipendeva il loro enorme successo: il popolo poteva riconoscersi in questi personaggi perché esprimevano i valori, i problemi e le critiche al mondo che li circondava.

 

Il successo dei pupazzi mossi da fili (le marionette, da non confondere con i burattini mossi con le mani infilate nell'abito: Pinocchio, il "burattino" più amato nel mondo, in realtà è una marionetta!) continua ancora ai giorni nostri. Una sezione della mostra, infatti, offre una retrospettiva sul ruolo delle marionette viste al cinema o in televisione: da "Uccellacci e Uccellini", film del 1966 diretto da Pier Paolo Pasolini e interpretato da Totò e Ninetto Davoli, alla serie britannica "Thunderbirds" telefilm di fantascienza ideato nel 1964 da Gerry Anderson, trasmesso dalla Rai a metà degli anni '70, fino a "Essere John Malkovich", film allucinante e divertente basato sulla storia di un marionettista.

 

"Appese ad un filo" è aperta fino al 28 febbraio 2010 nei seguenti orari:

venerdì dalle ore 15,00 alle 19,00; sabato e domenica dalle ore 10,00 alle 19,00 (chiuso a natale e Capodanno). Ingresso al Museo euro 7,00 (ridotto euro 4,00).

Per informazioni: Iat (Informazioni e Accoglienza Turistica) tel. 0143-72585; Museo dei Campionissimi – viale dei Campionissimi, 2 Novi Ligure – tel. 0143.322634.

 

Novi Ligure è servita ottimamente sia dalla rete autostradale che ferroviaria: il casello si trova sul raccordo tra la A26 (Torino-Santhià e la A7 (Milano-Genova); si può raggiungere Novi anche dai caselli di Tortona o Serravalle, entrambi sulla A7; in treno si possono utilizzare le linee Torino-Genova e Milano-Genova (coincidenze a Tortona e Arquata Scrivia).

 

NUMERI UTILI

Prenotazioni visite, info turismo: 0143-72.585

Settore mostre/eventi: 0143-32.26.34

Settore amministrativo/commerciale: 0143-77.22.24; Ufficio Stampa: 0143-77.22.47

e-mail: museodeicampionissimi(chiocciola)comune.noviligure.al.it

 

Per ulteriori informazioni sul museo: www.museodeicampionissimi.it

POST RECENTI