Lunedì 9 novembre l'Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo (ICS) ha ricevuto presso la propria sede una classe del Liceul Teoretic "Dante Alighieri" di Bucarest

IL BENVENUTO DELL'ICS AGLI STUDENTI DI BUCAREST

Lunedì 9 novembre l'Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo (ICS) ha ricevuto presso la propria sede una classe del Liceul Teoretic "Dante Alighieri" di Bucarest.
Si tratta di una classe speciale dove viene insegnata la lingua italiana. I 16 studenti, accompagnati dalla preside e da un'insegnante, hanno trascorso una settimana a Novi Ligure, Comune socio del consorzio ICS, per uno scambio con alcuni studenti dell'I.C. "Boccardo Doria". Questo scambio è stato possibile grazie all'interessamento di un professore alessandrino che da un anno insegna Lingua italiana a Bucarest. A maggio, un gruppo di studenti novesi sarà ospitato a Bucarest.
Durante la trasferta italiana, gli studenti romeni hanno incontrato le due classi del Liceo "Amaldi" di Novi Ligure che stanno avviando un'attività di scambio virtuale con il Liceo HCC di Alba Iulia attraverso il progetto di E-cooperation avviato dall'ICS. Inoltre gli operatori ICS, in occasione della visita alla sede, hanno avuto modo di illustrare ai ragazzi le numerose iniziative che hanno messo in campo per far conoscere la Romania al territorio alessandrino: il corso di formazione per insegnanti "Avvicinarsi alla Romania", il bando di concorso "Romania. Tanti mondi da scoprire" e il percorso "Voci dalla Romania" per le scuole superiori e, naturalmente, il fiore all'occhiello dell'ICS: la StrAlessandria 2010, dedicata al gemellaggio Alba Iulia - Alessandria.
Al benvenuto dell'ICS è seguita una visita alla Provincia di Alessandria, dove la classe è stata simpaticamente accolta dall'Assessore Barbadoro, convinto sostenitore dei progetti ICS ad Alba Iulia.

POST RECENTI