Martedì 3 novembre Dado Moroni, uno dei musicisti italiani di jazz più conosciuti oltreoceano, è protagonista con il suo Trio al Teatro Sociale di Valenza, in una ricca performance che vede ospite anche l'americano Scott Hamilton.
Lo spettacolo, dal titolo The Great American Songs, da Duke Ellington A Broadway, è dedicato principalmente alla tradizione, con la proposizione degli standard più noti e amati dal pubblico, ma con una impronta innovativa apportata dalla bravura dei suoi talentuosi musicisti: Dado Moroni al pianoforte, Peter Washington al contrabbasso, Enzo Zirilli alla batteria e percussioni e Scott Hamilton al sax tenore.
Dado Moroni ha suonato con un numero impressionante di musicisti, alcuni vere e proprie leggende della musica afroamericana come Dizzy Gillespie, Lionel Hampton, Clark Terry, Chet Baker, Harry "Sweets"Edison. Peter Washington è considerato uno dei migliori contrabbassisti del mondo, il batterista-percussionista Enzo Zirilli è il musicista di punta della nuova scena jazz europea; Scott Hamilton è considerato il principale sassofonista vivente del genere "mainstream".
Dado Moroni, nato a Genova, debutta a 17 anni con Tullio De Piscopo e Franco Ambrosetti, col quale ancora oggi collabora. Nel 1987 viene chiamato, unico europeo, insieme ai pianisti Hank Jones, Barry Harris e Roland Hanna, a far parte della giuria del premio internazionale pianistico Thelonious Monk, svoltosi a Washington. Collabora con Clark Terry e George Robert alla tournèe mondiale organizzata dal governo svizzero per la celebrazione del settecententenario della Confederazione Elvetica. Nel periodo luglio-novembre 1991 il gruppo si esibisce in diversi paesi del mondo riscotendo grande successo ed il consenso della critica internazionale. Incide per l'etichetta America Concorde e partecipa ad un'importante tournèe in Giappone. A tutt'oggi ha inciso oltre 50 cd per le importanti etichette discografiche quali Sony Concorde, Contemporary Telarc Mons,TCB Record, Enja.
Peter Washington nasce a Los Angeles nel 1965. Trasferitosi a San Francisco, inizia la sua attività a fianco di grandi musicisti quali Joe Henderson, Harold Land, Bobby Hutcherson dimostrando subito le sue grandissime qualità musicali. Art Blakey lo chiama a far parte degli storici Jazz Messengers. Laureato in letteratura inglese, approda quindi a New York per suonare con Dizzy Gillespie, Freddie Hubbard e tanti altri. Dotato di musicalità e cultura jazzistica veramente straordinarie, riesce a creare linee di basso perfette e stimolanti, assoli pieni di una creatività da far invidia a molti sassofonisti. Ha partecipato alla realizzazione di almeno trecento album.
Enzo Zirilli, eclettico, completo e dallo swing elettrizzante ha suonato con James Moody, Ira Coleman, Randy Brecker e tanti altri. Dotato di grande musicalità - che lo ha portato ad arricchire e personalizzare ogni forma di musica contemporanea - è attivo da oltre vent'anni, avendo suonato e registrato in giro per il mondo con grandi musicisti afro-americani, italiani ed europei appartenenti alle aree del jazz, della world music e del pop.
Scott Hamilton, nato a Providence (Rhode Islands) nel 1954, si affermò ben presto sulla scena jazz statunitense per il suo bellissimo sound e l'impeccabile fraseggio, suscitando ammirazione tra i devoti di questo stile musicale. Il suo primo lavoro è stato pubblicato nel 1977, il primo di una memorabile serie di circa trenta album. Pur assimilando la lezione di John Coltrane, Scott ha continuato a suonare tutta la sua musica prediletta: le grandi ballad e il blues, altra sua grande passione.
Info: TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240
TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276; Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it